Pico Duarte, la vetta più alta dei Caraibi, nella Cordillera Central, le Alpi dominicane.

Il polmone verde della Repubblica Dominicana, la Cordillera Central, soprannominata "Le Alpi Dominicane", è ideale per gli amanti dell'ecoturismo. Una delle regioni preferite dagli amanti del brivido, il suo terreno montuoso è ideale per praticare mountain bike, parapendio, discesa in corda doppia, zip-lining, canyoning, rafting, escursioni e passeggiate a cavallo. Scalate il Pico Duarte, la vetta più alta dei Caraibi con oltre 3.175 metri. Assicuratevi di controllare le condizioni meteorologiche: le gelate sono frequenti! Cogliete l'occasione per visitare i villaggi tipici dei dintorni, come Jarabacoa, la città dell'eterna primavera. La regione ospita anche numerose piantagioni di caffè e persino un campo da golf, incastonato tra montagne e pinete. Una menzione particolare meritano le superbe cascate di Salto Jimenoa e Salto de Baiguate!

Arrampicata sul Pico Duarte

- © Rostasedlacek / Shutterstock
Punta Cana

✈️ Volo per Punta Cana

Prenota il tuo volo per Punta Cana
A partire da
600 € / persona
Prenota

Pico Duarte, la cima della Cordigliera Centrale

La cima del Pico Duarte, la montagna più alta dei Caraibi, si erge a 3.180 metri di altitudine, a cavallo dei parchi nazionali Armando Bermúdez e José del Carmen Ramírez. Prende il nome da Juan Pablo Duarte, fondatore della Repubblica Dominicana ed eroe nazionale. Il busto del Padre della Patria troneggia sulla cima. Attira avventurieri ed escursionisti da tutto il mondo.

Vittoria, siamo sul tetto dei Caraibi

- © Idrialis Castillo / Shutterstock

Situato nella Cordillera Central, la catena montuosa che attraversa tutta la Repubblica Dominicana da est a ovest, Pico Duarte va guadagnato! Bisogna sfidare le basse temperature, la nebbia, la fitta foresta pluviale, le inondazioni improvvise... La maggior parte delle escursioni parte dal villaggio di La Cienaga, a Jarabacoa, la capitale dell'ecoturismo del Paese. La salita, che dura da due a cinque giorni a seconda del percorso scelto (ci sono 25 km da percorrere), può essere effettuata a piedi o a dorso di mulo.

Alba a Pico Duarte

- © Clearco / Shutterstock

Cosa fare nella Cordigliera Centrale

La città di Jarabacoa

Immersa nelle montagne della Cordigliera Centrale, Jarabacoa, la città dell'eterna primavera, è la capitale dominicana dell'ecoturismo e dell'agriturismo. Le temperature oscillano tra i 7 e i 22 gradi: un'oasi di fresco nel cuore dei Caraibi, arroccata a 530 metri sul livello del mare. Un luogo ideale per gli amanti dell'avventura, delle attività di montagna (parapendio, canyoning, rafting...) e dell'autenticità!

La città di Jarabacoa

- © Matyas Rehak / Shutterstock

Nella regione non mancano le strutture ricettive di charme, tra cui gli ecolodge. Il sito più impressionante è la cascata del Salto Jimenoa Dos: spettacolare! Un'escursione di due ore vi porterà intorno a questa potente cascata e alle sue piscine attraverso tre passerelle sospese sul Río Jimenoa.

The Salto Jimenoa Uno waterfall

- © Sylvia Kania / Shutterstock

Immersa in un profondo canyon, a 20 minuti di auto dalla città di Jarabacoa, questa cascata alta 25 metri è ideale per fare il bagno, grazie alla sua piscina verde smeraldo o color giada. È facile da raggiungere grazie ai gradini di legno che conducono direttamente all'acqua. Molto frequentata dagli abitanti del luogo, è una gradita pausa rinfrescante nelle ore più calde della giornata. Il sito si presta anche al canyoning, con un'escursione che termina con la discesa in corda doppia nel Salto de Baiguate.

Cascata del Salto de Baiguate, vicino alla città di Jarabacoa

- © Matyas Rehak / Shutterstock

Visitare Constanza: la città più alta del Paese

Arroccata a 1.200 metri di altitudine, a meno di un'ora da Jarabacoa, Constanza è la città più alta e più fredda della Repubblica Dominicana. Le attrazioni vicine includono le cascate Aguas Blancas, il parco nazionale José del Carmen Ramirez e il parco nazionale Valle Nuevo.

Diga nelle montagne della regione di Constanza

- © Carlos Horton / Shutterstock

Non lontano da Constanza, per l'esattezza a 22 km, si trova la cascata di Aguas Blancas, situata a 1.800 metri di altitudine. Con i suoi 83 metri, è la cascata più alta e più bella del Paese! Che delizia fare il bagno! Non è necessario essere freddolosi, l'acqua è fresca...

Cascata di Aguas Blancas

- © Luciano Ippolito / Shutterstock

Dove alloggiare nella Cordigliera Centrale?

⭐Gran Jimenoa: un hotel nel cuore della natura, a Jarabacoa

Confinante con il Rio Jimenoa, il Gran Jimenoa, ai piedi delle montagne della Cordillera Central, è un indirizzo ecologico nel cuore della natura! Gustate i piatti tipici della montagna (mofongo di maialino da latte, coniglio arrosto, stufato di capra o di caprone, ecc.), nuotate in piscina o nel fiume Jimenoa e rilassatevi nella spa.

Albergo Gran Jimenoa Repubblica Dominicana
Booking.com

Albergo Gran Jimenoa

Situato a Jarabacoa e dotato di vista sul giardino, l'Hotel Gran Jimenoa a 4 stelle offre un giardino, una terrazza, un ristorante, un bar e un parco giochi per bambini.
7.9 Fine
A partire da
93 € / notte
Prenota

Informazioni pratiche

Quando visitare la Cordillera CentralPer godere appieno delle bellezze naturali della Cordillera Central nella Repubblica Dominicana, è meglio visitarla durante la stagione secca, che va da ottobre a maggio. Questo è il periodo migliore per visitare questa zona montuosa della Repubblica Dominicana, senza temere il tempo capriccioso.

Documenti e vistiI cittadini francesi hanno bisogno di un passaporto valido per recarsi a Santiago de los Caballeros e, in generale, nella Repubblica Dominicana.

LinguaLo spagnolo è la lingua ufficiale della Repubblica Dominicana, ma a Punta Cana non avrete problemi a trovare persone che parlano inglese e francese.

ValutaLa valuta è il peso dominicano (RDS). I bancomat si trovano nelle aree di ricevimento dei principali hotel. Nella maggior parte dei casi è possibile pagare in dollari statunitensi e talvolta in euro nelle catene alberghiere europee. Le carte di credito e di debito sono generalmente accettate. Si noti che i prezzi nei ristoranti, nei bar e negli hotel non includono l'IVA, quindi bisogna aggiungere il 16% di tasse, più una mancia del 5-10%.

ElettricitàLa destinazione è alimentata a 110 volt (standard americano), quindi è necessario un adattatore e un convertitore di tensione per utilizzare gli apparecchi elettrici francesi. Tuttavia, la maggior parte degli hotel sarà in grado di prestarveli.

SaluteNon sono richieste vaccinazioni, ma si consiglia un aggiornamento della D-T-Polio e un trattamento antimalarico. Bevete sempre acqua in bottiglia ed evitate verdure e latte crudi. Attenzione allo shock termico tra gli oltre 30°C esterni e i 15°C di aria condizionata di camere, bar e ristoranti.

di Gessica Iacono
Ultime notizie
Tanzania
Un'indimenticabile scalata della vetta più alta dell'Africa, il Kilimanjaro
Tanzania
Un safari nel Parco Nazionale Tarangire
Svizzera
Itinerario di 10 giorni per la Svizzera
Svizzera
I 10 luoghi più romantici in cui soggiornare in Svizzera
Tutte le notizie
Destinazioni top