Quando visitare Puerto Plata?
Il clima a Puerto Plata è piacevole tutto l'anno, con temperature che vanno dai 29°C (a gennaio) ai 34°C (ad agosto). Tuttavia, i mesi più piovosi sono novembre, dicembre e gennaio. È quindi meglio evitare di visitare Puerto Plata in questo periodo dell'anno e optare per il resto dell'anno, da febbraio a ottobre, quando si visita la città.
Documenti e visti
Per recarsi a Puerto Plata, come nel resto di Punta Cana, i cittadini francesi devono presentare un passaporto valido.
Salute
Non sono richieste vaccinazioni, ma si consiglia un aggiornamento della D-T-Polio e un trattamento antimalarico. Bere sempre acqua in bottiglia ed evitare verdure e latte crudi. Attenzione allo shock termico tra gli oltre 30°C esterni e i 15°C di aria condizionata di locali, bar e ristoranti.
Lingua
Lo spagnolo è la lingua ufficiale della Repubblica Dominicana, ma essendo Punta Cana una popolare destinazione turistica, non avrete problemi a trovare interlocutori di lingua inglese e francese.
Valuta
La valuta è il peso dominicano (RDS). I bancomat si trovano nelle aree di ricevimento dei principali hotel. Nella maggior parte dei casi è possibile pagare in dollari statunitensi e talvolta in euro nelle catene alberghiere europee. Le carte di credito e di debito sono generalmente accettate. Infine, i prezzi non includono l'IVA. In questo caso, bisogna aggiungere il 16% di tasse, a cui è bene aggiungere una mancia del 5-10%.