A 3 ore di auto da Muscat, il Wadi Bani Khalid è un bacino naturale situato in una stretta valle a 600 metri sul livello del mare. Questo deserto sabbioso di 10.000 km² è un'escursione rinomata. Qui è possibile nuotare nelle calde acque turchesi, sullo sfondo di un magnifico deserto montuoso: il luogo perfetto per un picnic!
Che cos'è esattamente un wadi, una delle piccole meraviglie naturali dell'Oman? Un wadi è un canyon scavato nella roccia dal letto di un fiume. L'acqua è la fonte di vita dei wadi, sotto forma di ruscelli, cascate o laghi tranquilli... In ogni caso, fare il bagno in queste acque turchesi è un'esperienza straordinaria.
Amiamo i wadi per la loro bellezza e selvaticità. In un wadi, i colori sono una delizia: il blu turchese dell'acqua, il verde della vegetazione rigogliosa, il giallo della terra, il rosso della roccia... Una festa per gli occhi! E spesso ci permettono di immergerci nella vita locale.
In Oman ci sono molti wadi e purtroppo sarà impossibile scoprirli tutti. Ecco quindi una piccola selezione degli uadi più belli del Paese, da scegliere in base al vostro itinerario e ai vostri desideri!
Wadi Bani Khalid, il più conosciuto
A differenza della maggior parte degli uadi del Sultanato, il Wadi Bani Khalid è stato sviluppato in funzione del turismo. Oltre alla sua bellezza, offre una serie di servizi che dovrebbero interessare la maggior parte delle persone, soprattutto le famiglie: accesso relativamente facile, un'ampia area con una piscina color smeraldo, un ristorante, ecc.
Informazioni pratiche
Da Muscat al parcheggio di Wadi Bani Khalid - 3h15. Da Sour al parcheggio di Wadi Bani Khalid - 2h. La strada è asfaltata fino al parcheggio - non è necessario un 4x4.
Il selvaggio Wadi Al Arbeieen
Villaggio Wadi Al Arbeieen
Ogni casa ha una terrazza e una vista sul giardino!Per gli amanti della natura, Wadi Al Arbeieen è un vero gioiello! Ben nascosto tra le montagne della regione di Al Sharqiyah, è ancora poco conosciuto dai turisti ed è quindi uno dei meno visitati del sultanato. Eppure questo wadi è un tesoro da non perdere! È un'escursione ideale per i viaggiatori in cerca di tranquillità e natura incontaminata.
Una volta entrati in quest'oasi di verde, scoprirete una natura selvaggia e selvaggia fatta di pozze di colore smeraldo circondate da scogliere. L'altro vantaggio di questo wadi è che è facile da raggiungere a piedi, perfetto per le famiglie con bambini, ad esempio.
Informazioni pratiche
Situato non lontano dal Bimmah Sinkhole, non è facile da trovare per la mancanza di indicazioni.
Wadi Shab, una destinazione da non perdere
Il Wadi Shab è soprannominato "la gola tra le scogliere" ed è uno dei siti naturali più belli dell'Oman. È una delle gole più popolari del sultanato. La passeggiata inizia tra montagne ocra e palme prima di raggiungere le piscine turchesi. È un luogo ideale per una nuotata. L'attrazione principale di Wasi Shab è la sua cascata in una grotta, accessibile solo a nuoto. Da Muscat a Wadi Shab - 1h30 di auto sull'autostrada in direzione di Sour / da Sour a Wadi Shab - 40min di auto. Molto ben segnalato dalla strada. N.B.: Poiché si tratta di una delle spiagge più conosciute e molto frequentate dalla popolazione locale, vi consigliamo di visitarla al mattino e al di fuori dei fine settimana (giovedì e venerdì) per evitare la folla.
L'insospettabile Wadi Damm
Il Wadi Damm si trova nel cuore delle montagne del Jebel Akhdar e offre una vista panoramica eccezionale. Questo wadi è anche poco frequentato dai turisti, quindi potrete godervi le sue piscine cristalline in tutta tranquillità! Questo wadi inizia con una grande piscina, di facile accesso e ideale per le famiglie con bambini.
Se volete scoprire le altre piscine di Wadi Damm, sappiate che il sentiero è ripido e scosceso. Non è quindi facilmente accessibile alle famiglie con bambini. Prevedete circa 1 ora di cammino per raggiungere la piscina più bella, con la sua piccola cascata che sgorga da una faglia circondata da muschio e piccoli fiori.
Per raggiungere Wadi Damm, si consiglia di noleggiare un 4X4, poiché i sentieri sono difficili da percorrere.
L'autentico Wadi Tiwi
Wadi Tiwi, noto anche come "Gola dei nove villaggi", è, come suggerisce il nome, un wadi abitato. È sicuramente uno dei più autentici dell'Oman. Prima di raggiungere le piscine smeraldine, si può passeggiare tra le piantagioni: fichi, banani e palme da dattero.
Lungo il percorso, attraverserete piccoli villaggi pittoreschi. È un'occasione per immergersi nella cultura di questo popolo discreto e caloroso. Alla fine del canyon, raggiungerete l'ultimo villaggio del Wadi, Mybam, un villaggio tradizionale omanita con piccole case di fango. E dal picco roccioso alto 800 metri, la vista è mozzafiato!
Da Muscat a Wadi Tiwi - 2 ore d'auto / Da Sur a Wadi Tiwi - 45 minuti d'auto All'inizio del percorso è possibile utilizzare un'auto normale, ma se si vuole arrivare fino a Mybam è consigliabile un 4x4 perché le strade sono ripide. La strada è ben segnalata.
L'impressionante Wadi Bani Awf
Nel cuore dell'Hajar occidentale, nel Jebel Akhdar, il Wadi Bani Awf è attraversato da una delle strade più belle del pianeta! Impraticabile in caso di pioggia, questa strada è riservata a piloti esperti che non temono il freddo e a 4x4 che sono stati in officina per controllare che tutto sia a posto! Un set da film d'avventura si dipana davanti ai vostri occhi, attraversando gole e altri precipizi, come il mitico Camel Trophy, per raggiungere villaggi sperduti tra le montagne.
È anche un luogo ideale per il canyoning, in particolare nella Gola del Serpente, dove si può fare il bagno in sorgenti paradisiache. Durante il tragitto si attraversa l'adorabile villaggio di Bilad Sayt, situato a 950 metri di altitudine. Alla fine del viaggio, si sbuca su un altopiano e non resta che dirigersi verso uno dei villaggi più belli del Sultanato dell'Oman: Misfah, una meraviglia con i suoi falaj nel cuore di un'oasi di montagna! In tutti gli uadi, alla presenza della popolazione locale, ricordatevi di fare il bagno con un abbigliamento adeguato (maglietta e pantaloncini).