Le isole Daymaniyat sono isole disabitate al largo della costa dell'Oman, a nord di Muscat. Possono essere scoperte solo in giornata, durante una gita in barca, e non è possibile pernottare. Le isole costituiscono una riserva naturale incontaminata, ideale per gli amanti dello snorkeling. Troverete coralli e pesci in abbondanza, ma anche razze e tartarughe! Alcuni viaggiatori paragonano le spiagge delle isole Daymaniyat a quelle delle Maldive, con distese di sabbia bianca immacolata e acque cristalline!
Il Sultanato dell'Oman è noto soprattutto per i suoi superbi wadi, le montagne del deserto e il ricco patrimonio culturale. Ma l'Oman ha anche 1.700 chilometri di costa lungo il Mar Arabico! Come avrete capito, il vostro viaggio sarà anche pieno di splendide distese di sabbia.
Le spiagge dell'Oman, rocciose o sabbiose, sono una delle meraviglie del Sultanato dell'Oman. Conservate e raramente visitate, apprezzerete ancora di più la sensazione di essere soli al mondo in uno scenario così incantevole!
Inoltre, l'Oman ospita un fondale marino eccezionale con una grande varietà di fauna. Sia che facciate snorkeling o immersioni, potrete osservare barriere coralline, varie specie di pesci, oltre a numerose tartarughe e delfini. Allora, quali spiagge scegliere? Ecco le nostre preferite!
Le isole Daymaniyat
Spiaggia di Fazayah, Salalah
La spiaggia di Fazayah va guadagnata! Bisogna percorrere una strada sterrata di 6 km per scoprire questo luogo unico... Si può ammirare una moltitudine di piccole insenature ricoperte di sabbia bianca. Queste calette sono ideali per fare il bagno: l'acqua è calma e trasparente e la temperatura perfetta. Se siete muniti di maschera e boccaglio, la spiaggia di Al Fizayah pullula di una grande varietà di pesci. Infine, amiamo la tranquillità di queste calette, spesso deserte!
Spiaggia di Mughsail, Salalah
Sempre nella regione di Salalah, ecco un altro tratto sublime ad Al Mughsail. Godetevi i chilometri di sabbia bianca e il suo panorama sublime, lontano dalla civiltà! La spiaggia di Al Mughsail offre una vista incredibile sulle montagne circostanti, per non parlare delle palme che si fondono con il paesaggio. Se poi si aggiungono i riflessi turchesi dell'acqua, si pensa di essere ai Caraibi! A differenza di altre spiagge, l'accesso è molto facile, perfetto per le famiglie con bambini.
Spiaggia di Al Sifah, Sifah
A un'ora di auto da Muscat, questa superba spiaggia è un luogo relativamente selvaggio dove è probabile trovare solo una manciata di viaggiatori. La sabbia dorata si estende per decine di metri, aspettando solo voi e il vostro asciugamano. Inoltre, potrete godere di un ambiente unico, con un mare calmo, pulito e ricco di pesci!
Spiaggia di Qurum, Muscat
A soli 15 minuti di auto da Muscat, questa spiaggia si trova nel cuore di un istmo che si estende nel Mar Arabico. A causa della sua posizione, la spiaggia di Qurum è leggermente più affollata delle altre, ma rimane relativamente selvaggia e molto piacevole. Delimitata da un lungo tratto di spazio verde e da alcune palme, è un luogo incantevole per fare un tuffo nelle sue acque cristalline. Gli omaniti si riuniscono qui per fare picnic o rilassarsi, soprattutto alla fine della giornata. È un luogo tranquillo per osservare il tramonto. A pochi passi si trovano anche alcuni piccoli ristoranti e un parcheggio.
Spiaggia pubblica di Bassa, Khasab
Khasab si trova in una zona dell'Oman senza sbocco sul mare, nella penisola di Musandam, tra gli Emirati Arabi Uniti e il resto del Paese. Situata all'estremo nord del Paese, questa regione offre un ambiente eccezionale per godersi il Mar Arabico e la spiaggia di Bassa è senza dubbio una delle più belle spiagge dell'Oman. Questa vasta distesa è costituita principalmente da ghiaia e sabbia. Offre un ambiente relativamente selvaggio, con le montagne che si fondono con il paesaggio costiero in lontananza, aumentando il fascino del luogo!
Gli hotel con le migliori spiagge
Al Baleed Resort Salalah by Anantara
Bellissimo alloggio con piscina a sfioro!Palce Al Bustan, hotel Ritz-Carlton
avrete una vista impareggiabile sulla spiaggia!Alcuni consigli per il nuoto
Per le donne, ricordate che in Oman è meglio evitare il bikini sulle spiagge pubbliche affollate. Sebbene la popolazione omanita sia molto accogliente e tollerante, è preferibile seguire le usanze del Paese, per rispetto nei suoi confronti.
Si consiglia pertanto di indossare un costume intero, pantaloncini e maglietta quando si nuota negli uadi o sulle spiagge affollate. Per gli uomini sono accettati i pantaloncini da bagno e sono tollerati i petti nudi. Naturalmente queste indicazioni non si applicano alle spiagge private degli hotel.
Informazioni pratiche
Durante le immersioni nel Mar Arabico si possono trovare pesci pietra, meduse e serpenti di mare. Per evitare problemi, si consiglia di indossare calzature adeguate quando si nuota.