Scoprite il percorso dei forti dell'Oman

Il Sultanato dell'Oman è costellato di forti: se ne contano più di 500, è difficile visitarli tutti! Costruiti dagli omaniti (nell'entroterra) o dai portoghesi (sulla costa), aggiungono un'apprezzabile dimensione culturale a questo Paese di deserto, oasi e montagne.

Queste magnifiche strutture, alcune delle quali imponenti, sembrano enormi castelli di sabbia che dominano il paesaggio o difendono la costa. Ventidue di essi si trovano nelle regioni di Muscat, Sour, Nizwa e Salalah, oltre che nella penisola di Musandam. Sono arredati come all'epoca, con tappeti e cuscini per cullare il sonno nella frescura delle stanze e utensili tradizionali nelle cucine.

Ognuno di questi edifici ha una particolarità o una curiosità legata ai suoi elementi architettonici o alla sua posizione geografica. I forti di Muscat, Nizwa, Jabrin, Bahla, Nakhl (il più grande del sultanato) e Rustaq sono tutti da visitare!

Forte di Nizwa, uno dei più belli del sultanato

- © Jahidul-hasan / Shutterstock
Shangri-La Barr Al Jissah, Muscat Oman
Booking.com

Shangri-La Barr Al Jissah, Muscat

Hotel molto bello in riva al mare!
8.4 Molto buono
A partire da
203 € / notte
Prenota

I forti di Muscat

Forte di Al-Jalali a Muscat

- © Pearl-diver / Shutterstock

Nella vecchia Muscat, il porto è sorvegliato da due forti portoghesi del XVI secolo: Jalali e Mirani. Questi due forti portoghesi fiancheggiano l'ingresso del vecchio porto di Muscat. Furono costruiti nel XVI secolo, quando i portoghesi si stabilirono nella capitale omanita per creare una stazione commerciale sulla rotta per l'India. È possibile visitare solo l'esterno di questi due forti.

Il Forte di Al Mirani nella città vecchia di Muscat

- © rui vale sousa / Shutterstock

Di fronte, lungo la scogliera che chiude Muscat Cove, si trovano iscrizioni scolpite nella roccia. Questi "graffiti" hanno circa 150 anni. Sono stati lasciati dai marinai che facevano scalo al porto.

Forte di Nizwa

Costruito nel XVII secolo dall'imam Sultan bin Saif al-arabi, che cacciò i portoghesi dall'Oman nel 1650, il Forte di Nizwa vanta una vasta torre alta 24 metri che domina il souk, la moschea del Sultano Qaboos, con la sua cupola un tempo blu-argento ora dipinta del colore del deserto, e il palmeto di Nizwa.

Vue sur la palmeraie depuis le fort

- © trabantos / Shutterstock

La salita alla torre è costellata di botole, orifizi attraverso i quali veniva versato olio bollente e altre trappole progettate per tenere lontani gli indesiderati. Dal camminamento di guardia si può ammirare una superba vista sull'oasi. Restaurato nel 1998, il forte ospita un'interessante mostra interattiva. Si dice che un tunnel segreto lo colleghi al Forte di Bahla, a 50 km di distanza!

Forte Jabrin

Risalente al XVII secolo, il forte di Jabrin, a 5 km da Bahla, si distingue per i suoi interni, un vero capolavoro dell'architettura omanita. È un gioiello con i suoi soffitti elaborati e le finestre moucharabieh! Era la residenza secondaria dell'Imam Bil'arab bin Sultan e all'epoca ospitava più di 300 persone.

Intérieur du fort de Jabrin

- © Video Media Studio Europe / Shutterstock

Restaurato negli anni '80, il castello di Jabrin è rinomato per i suoi soffitti decorati, che si dice siano i più belli del Paese. Una volta saliti sul tetto, si è accolti dalla vista di un palmeto, di vaste pianure e di montagne.

Forte di Bahla

La città di Bahla era un tempo circondata da una cinta muraria lunga più di 12 km, forata da 7 porte. Le rovine sono visibili man mano che ci si avvicina alla città, si dice che siano abitate da jinn... L'enorme forte di terra, straordinariamente ben conservato, è patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. È il più antico del Paese e l'unico forte dell'Oman costruito durante il periodo pre-islamico.

Il Forte di Bahla, con le montagne come sfondo

- © Sirio Carnevalino / Shutterstock

È ricco di passaggi segreti, stanze, moschee e altri luoghi da esplorare. I bambini lo adoreranno! Il forte è stato ristrutturato nel novembre 2012. Dalla cima si gode di una splendida vista sulle montagne del Jebel Akhdar. È particolarmente piacevole passeggiare per le stradine del vecchio villaggio accanto al forte, un magnifico esempio di architettura islamica medievale. Situata a 2 ore di auto da Muscat e a 25 km a ovest di Nizwa, la città di Bahla è rinomata per le sue ceramiche.

Forte di Bahla

- © Hamdan Yoshida / Shutterstock

Il forte di Nakhl

È la più grande del sultanato. Costruito nel XVII secolo su uno sperone roccioso, è circondato da un lato dalle pendici dell'Hajar occidentale e dall'altro si affaccia sulla pianura di Batinah. Dietro il forte, nel cuore del palmeto, si trova una sorgente calda che alimenta gli "aflaj" (plurale di "falaj"), i tradizionali canali di irrigazione che costeggiano le piantagioni.

Superba vista panoramica dal forte di Nakhl

- © Jan Willem van Hofwegen / Shutterstock

I bastioni del forte sono lunghi 30 metri e comprendono 6 torri di guardia. Dall'interno di queste torri, attraverso aperture nelle spesse mura, si gode di un panorama spettacolare.

Forte di Rustaq

Forte di Rustaq

- © Hamdan Yoshida / Shutterstock

Come la maggior parte dei forti omaniti, Rustaq è stato accuratamente ristrutturato e tra le sue spesse mura si possono vedere elementi della vita di un tempo: tappeti e cuscini nelle camere da letto, utensili tradizionali nelle cucine, armi nelle sale di guardia...

di La Redazione
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Oman
Oman
Ultime notizie
Tanzania
Un'indimenticabile scalata della vetta più alta dell'Africa, il Kilimanjaro
Tanzania
Un safari nel Parco Nazionale Tarangire
Svizzera
Itinerario di 10 giorni per la Svizzera
Svizzera
I 10 luoghi più romantici in cui soggiornare in Svizzera
Tutte le notizie
Destinazioni top