L'atollo di Ari Sud è uno dei luoghi migliori del pianeta per nuotare con gli squali balena. Il loro avvistamento è quasi garantito, poiché si trova su un passaggio per il pesce più grande del mondo. Non è un sogno solo per i subacquei esperti, perché bastano maschera, boccaglio e pinne per accompagnare questo gigante del mare, che entra in contatto e nuota molto vicino alla superficie!
Insieme alla Baja California (in Messico) e alle Filippine, le Maldive sono uno dei pochi luoghi del pianeta in cui è possibile nuotare con uno squalo balena. Inutile dire che nuotare accanto a un animale che misura tra i cinque e i dieci metri è un'emozione! Si tratta di un'attività priva di rischi, in quanto l'animale è totalmente innocuo, ma adrenalinica! Questo squalo non è presente ovunque alle Maldive: si trova nell'atollo di Ari Sud, a sud-ovest di Malé, e nell'atollo di Baa, a nord-ovest di Malé.
Atollo di Ari Sud
Questa è una delle escursioni di punta organizzate dal Lux* South Ari Atoll, che si trova nel cuore del primo e più grande parco marino dell'arcipelago. Il dhoni vi porta al largo, l'attrezzatura è pronta e a portata di mano, e non appena il capitano avvista uno squalo balena, vi dà il segnale e tutti in acqua!
LUX* Atollo di Ari Sud Resort & Ville
Ile-Hôtel 5* con accesso diretto al mareTotalmente innocuo, lo squalo balena può tuttavia pesare fino a 30 tonnellate ed essere lungo 20 metri, anche se in genere cresce tra i 5 e i 12 metri. Questa specie, risalente a 400 milioni di anni fa, vive tutto l'anno nelle acque calde dell'atollo di Ari Sud. Sebbene possa raggiungere profondità abissali, spesso nuota molto vicino alla superficie.
Questa esperienza non è affatto riservata agli adulti: i bambini possono tranquillamente nuotare accanto ai pesci più grandi del mondo, che misurano quasi 8 volte la loro taglia! Ma ci sono delle regole da rispettare, a cominciare da una certa distanza dall'animale, che non deve essere toccato.
✈️Biglietti aerei per le Maldive
Prenota il tuo biglietto per le MaldiveAtollo di Baa
L'atollo di Baa, riserva della biosfera dell'UNESCO, è unico per la possibilità di nuotare con gli squali balena e le mante, che si riuniscono in gran numero in una piccola area, Hanifaru Bay. Il periodo migliore per nuotare con uno squalo balena nell'atollo di Baa è tra giugno e novembre. E perché? Perché non è solo il periodo in cui si accoppiano, ma anche quando c'è una grande concentrazione di centinaia di mante che si nutrono nella baia di Hanifaru, quando le correnti portano plancton e krill. In breve, potrete vedere due meraviglie della natura nello stesso momento e nello stesso luogo: un fenomeno unico al mondo!
La differenza di dimensioni tra il nuotatore e lo squalo balena è impressionante! È relativamente facile nuotare accanto a questo animale, poiché nuota molto lentamente.
Informazioni pratiche
🦈 Non toccate lo squalo balena e mantenete una distanza di circa 1,5 metri. Mantenete la calma ed evitate i movimenti improvvisi: spaventerete l'animale, che si immergerà e scomparirà negli abissi. Allo stesso modo, evitate di fare rumore.
Come per i delfini, non c'è garanzia di vedere uno squalo balena durante l'escursione. Si tratta di uno spettacolo naturale e quindi imprevedibile!
Non dimenticate di portare con voi una videocamera Go Pro per immortalare l'evento!
I nostri hotel preferiti per avvicinarsi agli squali balena
Situato su una delle isole più grandi delle Maldive, il LUX South Ari Atoll è un indirizzo di riferimento nell'arcipelago per nuotare con uno squalo balena. E perché? Semplicemente perché si trova nel cuore del parco marino protetto che li ospita, il primo e il più grande delle Maldive! Inoltre, potrete godere di una delle spa più rinomate delle Maldive!
Il LUX South Ari Atoll si trova su Dhidhoofinolhu, una delle isole più grandi delle Maldive, nel sud dell'atollo di Ari, a circa 25 minuti di idrovolante dall'aeroporto internazionale di Malé.
LUX* Atollo di Ari Sud Resort & Ville
Ile-Hôtel 5* con accesso diretto al mareSempre nell'Atollo di Ari Sud, il Vilamendhoo Island Resort & Spa è più conveniente del Lux* Atollo di Ari Sud. Questo hotel-isola 4*sup si distingue per la hall, i bar e i ristoranti, tutti con i piedi nella sabbia! Spa su palafitte, bungalow superbi e una spiaggia da sogno vi aspettano. In breve, le Maldive!
Questo resort si trova sull'isola di Vilamendhoo, lunga 900 metri e larga 250, nell'atollo di Ari Sud, a 30 minuti di idrovolante dall'aeroporto internazionale di Malé.
I pasti a buffet sono serviti nel ristorante principale Funama, il cui pavimento è ricoperto di sabbia bianca finissima. Venite a piedi nudi, è così piacevole!
Vilamendhoo Island Resort & Spa
Isola-albergo 4*sup nell'atollo di Ari SudInformazioni pratiche
🦈 Escursioni per nuotare con gli squali balena
Ottima osservazione, Ari Sud è l'unico atollo delle Maldive, e uno dei pochi posti al mondo, dove si può essere sicuri di avvistare, e quindi avvicinarsi, a uno squalo balena durante tutto l'anno!
Il Finolhu, da non confondere con il Club Med Finolhu Villas, situato su un altro atollo, è un hotel di lusso di 125 camere sull'atollo di Baa, riserva della biosfera dell'UNESCO. Siamo a 35 minuti di idrovolante a nord-ovest di Malé. In programma: parco giochi per bambini, gastronomia, palestra, spa, snorkeling, immersioni... Questa struttura alla moda, membro del gruppo Seaside Hotels, ha ottenuto il marchio Design Hotels. Menzione speciale per la tenda a bolle sulla spiaggia e per la Cove Club Spa con le sue sale per i trattamenti in colori pastello!