Situato a nord-ovest di Malé, l'atollo di Baa è una delle perle delle Maldive, un luogo prestigioso che ospita alcuni dei resort più mozzafiato dell'arcipelago, con telescopi, sottomarini e ristoranti subacquei! Separato dagli atolli centrali dalle ampie acque del Canale di Kandiva, è un insieme di 75 isole sparse su quasi 1.200 km²! Solo tredici delle isole sono abitate, mentre una ventina sono state trasformate in resort di lusso con nomi prestigiosi come Anantara e Four Seasons.
Situata a nord-ovest delle Maldive, Baa è l'unico atollo dell'arcipelago classificato come Riserva della Biosfera dell'UNESCO**, e lo è dal 2011. È un paradiso per i sub, le cui acque poco profonde sono particolarmente ricche di coralli e ospitano una moltitudine di pesci multicolori, tartarughe marine, squali balena e altre affascinanti creature marine. Il punto culminante è il più grande raduno di mante del pianeta, nella baia di Hanifaru.
Perché visitare l'atollo di Baa?
Alcune isole abitate offrono anche delle guest house, più rare alle Maldive, che vi daranno la possibilità di incontrare la popolazione locale, cosa non facile in questo arcipelago! L'atollo di Baa è l'unico delle Maldive a essere classificato come riserva della biosfera dall'UNESCO. È famoso per gli incredibili raduni di mante e squali balena nella baia di Hanifaru, unica al mondo!
Mante e squali balena si radunano nella baia di Hanifaru
Ogni anno, da maggio a settembre, nella baia di Hanifaru, sul margine orientale dell'atollo di Baa, si svolge il più grande raduno di mante del mondo. Immaginate lo spettacolo: una manta con un'apertura alare media di sette metri!
E come se non bastasse, sono accompagnati dagli squali balena, i pesci più grandi del mondo, che si recano nello stesso luogo alla stessa ora per cibarsi di plancton e riprodursi.
Informazioni pratiche
🛩️ Come si arriva all'atollo di Baa?
L'atollo di Baa è molto lontano da Malé, a 120 km a nord-ovest. Arrivare in barca è complicato e richiede tempo. Di solito si può arrivare in aereo nazionale, dopo un volo di 20 minuti per l'aeroporto di Dharavandhoo, l'isola più grande dell'atollo di Baa.
Se ne avete la possibilità, è ancora più divertente prendere un idrovolante per vivere un'avventura come Tintin e Indiana Jones! Dopo un volo di 35 minuti sugli atolli paradisiaci, l'idrovolante atterra direttamente nella laguna del vostro hotel, senza bisogno di un trasferimento in barca dall'aeroporto nazionale.
Telescopio e ristorante subacqueo in un hotel d'eccezione
L'atollo di Baa ospita pochi alberghi, ma che alberghi! A cominciare dal Kihavas Villas, l'ultimo nato del gruppo Anantara alle Maldive. Una delle straordinarie esperienze offerte è il pranzo in un ristorante sottomarino!
Un'altra esperienza unica per gli appassionati di astronomia è quella di osservare le stelle attraverso il telescopio più potente delle Maldive!
Ville Anantara Kihavah alle Maldive
Hotel sull'isola con ville di lusso e piscina privataInformazioni pratiche
🤿 Immersioni vietate
La baia di Hanifaru è un parco marino protetto, pertanto le immersioni sono vietate. È consentito solo lo snorkeling, a condizione che siate accompagnati da una guida autorizzata. Gli sport acquatici a motore sono ovviamente vietati. L'ingresso costa 30 dollari USA. È necessario venire tra maggio e novembre per avere la possibilità di nuotare con mante e squali balena.
Gita in sottomarino al Four Seasons Resort Maldives at Landaa Giraavaru
Landaa Giraavaru è un resort mozzafiato. Le misure delle camere sono tali da far venire le vertigini. Il numero 137 non rappresenta il numero di camere, ma la dimensione in m² della più piccola delle 102 ville!
Ma l'esperienza da non perdere se soggiornate in questo resort della prestigiosa catena alberghiera Four Seasons è un viaggio a bordo di un sottomarino elettrico, dove potrete fingere di essere il Capitano Nemo nel Nautilus, a 20.000 leghe sotto i mari, o più precisamente a 37 metri di profondità!
Tre passeggeri possono salire a bordo di questo aeromobile aerodinamico, simile a uno squalo, un po' come l'imbarcazione del Professor Tournesol nell'album di Tintin "Il tesoro di Rackham il Rosso", che offre una vista a 360°. Un'esclusiva mondiale! Un'occasione per scoprire i sublimi fondali dell'atollo di Baa, riserva della biosfera dell'UNESCO.
Il Four Seasons Resort Maldives a Landaa Giraavaru
Complesso di ville acquatiche nell'atollo di BaaInformazioni pratiche
🦈 🌊 L'escursione a bordo del sommergibile Super Falcon 3S presso il Four Seasons Resort Maldives a Landaa Giraavaru dura circa un'ora. I bambini devono avere almeno 7 anni e un'altezza superiore a 1m20. I bambini devono essere alti meno di 1,90 m e pesare meno di 120 kg. L'esperienza sottomarina non è a buon mercato: si consiglia di pagare almeno 1.250 euro (più il 12% di tasse) per un'escursione per due passeggeri.