Lasciati gli spruzzi dell'oceano alle spalle, il Mediterraneo si rivela ai piedi dei Pirenei. Al confine con la Spagna, da Cerbère a Collioure, passando per Banyuls-sur-Mer, la regione catalana vanta spiagge piacevoli dove rinfrescarsi in acque cristalline. La costa della Vermeille è piena di sorprese per gli amanti della natura. A sud di Port-Vendres, Cap Béar, situato a Port-Vendre, è classificato come riserva della biosfera e offre paesaggi naturali incontaminati e tranquilli.
Destinazione costiera per eccellenza, i Pyrénées-Orientales offrono un gran numero di spiagge, una più affascinante dell'altra. E ce n'è per tutti i gusti. Per un pomeriggio in famiglia, per una sessione di snorkeling o di immersioni, o semplicemente per una passeggiata all'aria aperta, o per approfittare dei negozi e dei ristoranti sul mare, nei Pirenei Orientali troverete sicuramente la spiaggia ideale.
Spiagge di sabbia o di ghiaia, nel dipartimento si trovano entrambe! Per aiutare i futuri visitatori a fare la scelta giusta, ecco una breve guida alle spiagge dei Pyrénées-Orientales. Come si arriva? Quali sono le attività disponibili? Dove alloggiare nelle vicinanze? Tutte queste domande non resteranno senza risposta!

Ai piedi delle montagne, le spiagge

Quale spiaggia scegliere per quale tipo di attività?
Con così tante spiagge tra cui scegliere nel P-O (come dicono i locali!), è facile perdersi. Ecco quindi una piccola selezione di spiagge da visitare, a seconda delle vostre attività.

🌊 Spiaggia Racou per un picnic
Situata nell'antico quartiere dei pescatori di Argelès-sur-Mer, la spiaggia Racou è un po' più lontana dalla città rispetto alla spiaggia principale e gode quindi di un'atmosfera più tranquilla, perfetta per stendere la stuoia e fare un piacevole picnic in famiglia. Per i meno organizzati, all'ingresso della spiaggia c'è una capanna che serve bevande e piatti senza pretese ma molto gustosi. Perfetto per gustare qualche tapas in riva al mare.


Spa Les Mouettes
Vista sul mare, piscina riscaldata e jacuzzi per una vacanza fantastica!🌊 Immersioni sulla spiaggia di Banyuls
La località balneare di Banyuls ha molto da offrire. Situata vicino a un vigneto, i buongustai saranno felici di soggiornare qui. Inoltre, la sua spiaggia è il luogo ideale per cimentarsi nelle immersioni. La Riserva Naturale Marina Cerbère-Banyuls si estende per ben 6,5 chilometri. Non c'è bisogno di un'attrezzatura professionale: con maschera e boccaglio, potrete contemplare la fauna acquatica lungo un percorso subacqueo.

🌊 La spiaggia di Collioure, che unisce ozio e scoperta culturale
Mentre le spiagge del sud della Francia, sulla costa mediterranea, sono generalmente fatte di ciottoli, la spiaggia di Collioure ha la particolarità di essere fatta di sabbia fine. È un vero piacere stendere l'asciugamano e abbandonarsi alla tintarella o alla lettura sulla spiaggia, senza temere il dolore causato dai ciottoli. Con il suo mare calmo e la sua forma a ferro di cavallo, la spiaggia di Collioure è ideale per una gita in famiglia con i bambini.

