La capitale della Grecia ha un'area metropolitana di 412km, piazzandosi al settimo posto in grandezza nell'Unione Europea. Essa ricopre il ruolo di centro economico, finanziario, industriale e culturale della Grecia ed è, per la sua storia e agli occhi del mondo, la culla della democrazia. Tutti i più grandi personaggi dell'antichità, da Socrate a Sofocle, sono nati nella polis, la culla della civiltà occidentale.
Dalla fine delle Guerre Persiane alla conquista della Macedonia, Atene fu il centro della letteratura, della filosofia e dell'arte occidentale. Tutti i musei presenti ad Atene caratterizzano le epoche storiche : dalla preistoria fino alle gallerie d'arte moderna. Ricordiamo che Atene fu la sede dell'Accademia fondata da Platone e del liceo di Aristotele, non potevano quindi mancare le scuole archeologiche straniere, tra cui quella italiana. La città è il centro culturale della Grecia ed ospita la maggior parte delle imprese editoriali greche e la maggior parte dei mezzi di comunicazione radiofonica e televisiva.
Passate una serata nel quartiere di Psirri. Pochi turisti lo conoscono. Gli ateniesi stessi vi trascorrono le loro serate e per questo motivo, in questo quartiere molto animato di sera, i ristoranti sono davvero ottimi, l'atmosfera piacevole e i prezzi molto abbordabili.
Sapete benissimo da cosa iniziare ; l'Acropoli, domina la valle circostante della città da uno sperone di roccia. Essa rappresenta l più grande complesso architettonico ed artistico lasciato dalla civiltà greca.
L'Agorà, il cuore commerciale, politico e amministrativo di Atene dove tutti gli uomini si ritrovavano qui per prendere decisioni politiche importanti e concludere affari ; in questo luogo Socrate fu condannato a morte.
Il Museo Archeologico Nazionale di Atene è uno dei più importanti al mondo e, conserva al suo interno, delle ricche e vaste collezioni che tracciano il percorso di tutte le culture che sono passate in Grecia.
Il quartiere Monastiraki è un'esplosione di colori e di vivacità, soprattutto quando c'è il mercatino.
Piazza Syntagma rappresenta il cuore di Atene ; qui si svolgono le grandi manifestazioni di protesta.
La Plaka è una delle zone più turistiche della città. Abitata da 7000 anni, è l'esempio più calzante della vita ateniese, palazzi e chiese bizantine non intaccate dagli scavi si mostreranno a voi girando gli angoli delle stradine.
Cercate di trovare un hotel in centro città, così da poter fare tutte le vostre visite a piedi...
Non idealizzate Atene come se fosse una Roma antica : abbiamo conservato molto più noi della capitale dell'Impero che i Greci della capitale della civilizzazione.
Evitate la zona di Syntagma e il centro durante le manifestazioni, la polizia tende a non essere troppo socievole.
Ai tempi dell'Antica Roma, i cuochi provenienti dalle colonie greche erano considerati i migliori. La cucina greca non è solamente moussaka, souvlaki e insalata greca, ma comprende una grande varietà di pietanze che possono soddisfare pienamente tutti, carnivori e non. Essendo la coltivazione artificiale in serra molto diffusa, il sapore dei vegetali è buonissimo. Poichè le capre e le pecore sono allevate a pascolo libero e i luoghi di pascolo sono particolarmente ricchi di erbe, la loro carne ha un sapore unico e anche i formaggi. Per i Greci condividere un pasto con gli altri è una consuetudine profondamente radicata. L'atmosfera nelle tipiche taverne di Atene è molto rilassata, semplice, senza formalità.
Ad Atene si possono assaggiare i migliori gyros pita della Grecia: grossi pezzi di agnello, maiale o vitello arrostiti su spiedi verticali, tagliati in strisce sottili e sistemati con pomodori, cipolla e altro dentro a una pita, pane tondo e morbido, arrotolato a formare un cartoccio. Su tutto, una dose di tzatziki, salsa di yogurt greco con cetrioli. Qualche volta si usano i bocconi di souvlaki arrostiti al momento. Più semplice è il souvlaki kalamaki: qualche fetta di pane abbrustolito con gli spiedini.
La capitale greca è piena di negozi. Il mercatino delle pulci del quartiere Plaka vi permetterà di acquistare diversi souvenir non troppo cari.