Vivere la migliore vista di Atene sulla collina di Philopappos

La collina di Philopappos di Atene è senza dubbio una delle (se non la) più belle esperienze all'aria aperta, apprezzata sia dai turisti che dagli abitanti del luogo durante tutto l'anno. Ricca di storia antica e di una natura mozzafiato proprio nel centro della città, la collina di Philopappos riveste un significato importante per il pubblico greco, tanto da essere protetta come punto di riferimento per il patrimonio culturale mondiale. Ma prima di svelarvi tutta la storia, godetevi l'incredibile vista che vi aspetta dalla sua cima:

Vista notturna dalla cima della collina di Philopappos, Atene, Grecia

- © Dmitry Rukhlenko / Shutterstock

La storia del monumento

Costruito interamente in pietra calcarea tradizionale, il Monumento di Filopappo si trova in cima alla collina ed è famoso per la sua storia familiare, dedicata a Gaio Giulio Antioco Epifane Filopappo (noto come Filopappo o Filopappo), che era un senatore romano, e donata da sua sorella e dalla città di Atene.

Sentiero che porta al monumento di Philopappos, collina di Philopappos, Atene

- © Milan Gonda / Shutterstock

Nonostante non fosse di nazionalità greca (ma avesse vissuto ad Atene per un lungo periodo), Filopappo era molto rispettato come icona culturale e politica, poiché contribuì enormemente allo stile di vita della Grecia antica. Era molto apprezzato dai filosofi e dagli storici greci per la sua buona fede e i suoi generosi investimenti nella vita culturale ateniese attraverso il suo attivo coinvolgimento nei teatri, nei cori e nei giochi locali in tutto l'Impero Romano. Dopo la sua morte, nel 119 d.C. il popolo di Atene costruì una tomba di marmo bianco in suo onore. Distrutta nel XVII secolo e quindi oggi in rovina, i resti decorativi del monumento e la sua statua accanto a quella del nonno sono ancora oggi visibili e si trovano in cima alla collina.

La collina delle Muse

La collina di Filopappo è nota anche come collina delle Muse, in quanto non è solo un santuario dedicato a Filopappo, ma anche a un famoso filosofo e poeta greco di nome Musaeus.

Infatti, filosofi come Socrate, Aristotele o Platone hanno insistito sul fatto che molte delle loro convinzioni morali e delle loro opere poetiche sono state fortemente ispirate dalle nozioni religiose di Musaeus, considerandolo un profeta di un potere superiore. Passeggiando per gli stretti vicoli di pini e ulivi e attraverso le colline di Ninfa e di Pnyx, non c'è dubbio che la Collina delle Muse ospiti incantevoli segreti di bellezza. Ma la caratteristica più surreale di tutte è la sua posizione: il cuore di Atene!

Pino in cima alla collina di Pnyx, Atene, Grecia

- © TPG85 / Shutterstock

Oltre al Monumento di Filopappo, vi imbatterete anche in altri siti archeologici, come una struttura simile a una grotta sbarrata da antiche recinzioni arrugginite annidate nella roccia della collina, che si ritiene essere la prigione di Socrate, dove l'innovativo filosofo greco fu rinchiuso per la sua opposizione alla retorica morale occidentale durante il suo processo nel 399 a.C., o ancora le Tombe di Kimon, dove si dice che il vincitore olimpico e storico Tucidide sia sepolto dal 450 a.C..

Vista di Atene al tramonto dalla Collina delle Muse

- © yiannisscheidt / Shutterstock

Infine, oltre alla pittoresca e affascinante antica chiesa di Agios Dimitrios Loumbardiaris sul lato est della collina, potreste imbattervi nel Teatro Filopappou, o Teatro di Danza Dora Stratou, situato sull'ala occidentale della collina, costruito in onore di Dora Stratou.

Dora Stratou era una famosa ballerina greca che ha preservato attivamente la cultura della musica e della danza locale attraverso la conduzione di spettacoli folcloristici tradizionali (con costumi, gioielli e ricami originali) presso la propria società di danza, attiva ancora oggi! In questo grandioso anfiteatro con giardino da 860 posti potrete assistere a interpretazioni rivisitate dei suoi numeri di danza originali.

Cosa fare in collina

Grazie al suo orario di visita più che flessibile (aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7), è possibile visitare la collina di Philopappos gratuitamente e in qualsiasi momento della giornata. La gente del posto si reca spesso sulla collina nelle ore del tramonto per mangiare e bere con i propri cari su una panchina o una coperta da picnic, ammirando la vista panoramica della città, dell'Acropoli, dell'antica Agorà e del Mar Egeo. In effetti, se visitate Atene in estate, vi consigliamo vivamente di visitare la collina al mattino presto o al tramonto per evitare i momenti di maggior calore.

Aquilone che vola in lontananza presso il monumento di Philopappos nel Lunedì Pulito, Atene

- © Christopher Moswitzer / Shutterstock

Completamente sicura e facile da percorrere, voi e la vostra famiglia potrete passeggiare con disinvoltura e ammirare i numerosi siti meravigliosi che la collina ha da offrire, nonché i suoi gioiosi eventi occasionali, come il volo degli aquiloni nel "lunedì pulito", i picnic all'aperto o gli spettacoli teatrali pubblici! Infine, per i più avventurosi, la collina è anche nota come luogo idilliaco per l'arrampicata sulle pareti rocciose meridionali, grazie al suo calcare di media qualità e ai criptici bordi di marmo.

Sentiero che conduce alla collina di Philopappos, Atene

- © CoinUp / Shutterstock

Come raggiungere la collina

È possibile raggiungere i piedi della collina di Philopappos in autobus (fermata più vicina chiamata "Akropole" sulla linea 230) o in metropolitana (linea M2 fino alla fermata "Acropoli") dal centro città.

Per chi proviene dal porto crociere del Pireo, è possibile prendere la metropolitana dalla stazione del Pireo più vicina e prendere la linea M1 fino a "Thisio", quindi camminare per circa 12 minuti fino a raggiungere la collina.

Nota: sebbene sia ben pavimentata, la collina è piuttosto ripida, pertanto si consiglia di indossare scarpe comode per camminare fino alla sua cima, a 147 metri. E non dimenticate l'acqua!

© EB Adventure Photography / Shutterstock

Dove soggiornare vicino a Philopappos Hill

C'è un'ampia scelta di hotel da prenotare nella zona di Koukaki, ad Atene, a 500 metri dalla collina di Philopappos. Lasciate che vi aiuti con un paio di suggerimenti:

  1. Con una vista eccezionale sulla collina, il Neoma Hotel offre ai suoi ospiti un'esperienza a 5 stelle proprio nel cuore dell'eccitante Atene. Situato in posizione comoda, vicino a una stazione centrale della metropolitana (Syngrou/Fix), questo hotel permette ai visitatori di girare per il quartiere con la sicurezza di avere i mezzi pubblici a disposizione in qualsiasi momento. Dotato di ristorante, palestra, giardino e piscina all'aperto, il Neoma offre la migliore esperienza possibile per qualsiasi gruppo, dalle famiglie alle coppie, fino ai viaggiatori solitari che desiderano rilassarsi con il bel tempo, la buona compagnia e in un ambiente eccezionale! Allora, cosa state aspettando? Prenotate subito la vostra camera:
Neoma Atene

Neoma

Situato in posizione centrale ad Atene, il Neoma offre camere confortevoli dotate di aria condizionata e WiFi gratuito. Gli ospiti possono usufruire di un parcheggio privato gratuito e di un comodo servizio in camera.
A partire da
123 € /notte
Libro!
  1. Se cercate un'alternativa a basso costo ma centrale, l'hotel Earos Urban Living risponde alle vostre esigenze. Godetevi camere confortevoli e recentemente rinnovate, con un rumore minimo in una strada tranquilla, e allo stesso tempo godetevi il lusso di avere uno spazio cucina tutto vostro. Proprio così, non svegliatevi all'ora della colazione in hotel, ma godetevi il piacere di mangiare in casa! Il fatto più brillante di questo hotel è che si trova a meno di 3 km dall'inizio di tutte le attrazioni ateniesi e dalla ventilata costa del Mar Egeo. La via di mezzo perfetta se cercate un rapporto città-spiaggia idealmente equilibrato per la vostra vacanza greca modello!
Earos Urban Living Atene

Earos Urban Living

L'Earos Urban Living di Atene si trova a 1,6 km dalla collina di Filopappos e dalla stazione della metropolitana Syngrou/Fix. Le sistemazioni offrono l'aria condizionata, una vista serena sulla strada e la connessione WiFi gratuita.
A partire da
69 € /notte
Libro!
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Atene
Atene
Ultime notizie
Amsterdam
Scopri Amsterdam in bicicletta
Lione
Una boccata d'aria fresca nel Parc de la Tête d'Or di Lione
Il Parco Nazionale delle Calanques, il primo parco periurbano d'Europa
Amsterdam
L’A'DAM, il tetto di Amsterdam
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello