La più antica capitale d'Europa
Atene è rinomata per i suoi splendidi siti archeologici e la sua storia antica. La capitale della Grecia è una città essenziale da visitare in Europa. Con la sua splendida architettura e i suoi meravigliosi monumenti, Atene ha molto da offrire ai suoi visitatori.
Un inizio tradizionale del viaggio ad Atene è la visita al sito archeologico di fama mondiale, il Partenone, che si trova in cima all'Acropoli. È senza dubbio il punto di riferimento più ricco della città, se non del Paese! Il Museo dell'Acropoli approfondisce le profondità storiche di questo famoso sito e del resto del passato archeologico della città (come l'antica Agorà e molti altri).
Una parte integrante della visita di Atene è la possibilità di ammirare i suoi panorami da tutte le angolazioni. Uno dei luoghi migliori per farlo è la cima della collina di Philopappos. Oltre a essere una bella e dolce escursione da fare con tutta la famiglia, la Collina di Philopappos offre tappe come vari siti archeologici lungo la strada che porta alla sua cima. Assicuratevi però di programmare bene il vostro arrivo in cima: vi suggeriamo di arrivare al tramonto per godere di una vista soleggiata su tutta Atene e sul mare Egeo che la circonda. Un'altra vista panoramica mozzafiato della città e dei suoi dintorni in cima al Monte Licabetto, il punto più alto della capitale! Da questa prospettiva di 277 metri si gode di una vista più che perfetta: dall'Acropoli al Parlamento ellenico, dal Tempio di Zeus Olimpico allo Stadio Panathinaiko!
Un altro aspetto della visita di Atene è quello di visitare i suoi numerosi quartieri a piedi. Uno dei luoghi migliori per farlo è il quartiere pedonale di Plaka e Anafiotika. Mentre il primo è più vivace e adatto ai turisti, l'altro è puramente residenziale e presenta un'architettura unica di tipo isolano greco, assolutamente da vedere nel centro di Atene. Offrendo deliziose esperienze gastronomiche all'aperto, strade pittoresche e, ancora una volta, panorami mozzafiato, la prossima tappa in questi quartieri è la visita ai loro numerosi e autentici negozi di souvenir!
Siete alla ricerca di una rinfrescante brezza marina? Nessun problema. Come forse saprete, Atene è circondata da innumerevoli strisce di splendide spiagge lungo la costa che permettono a tutti di sfuggire all'aria della città e di sudare nel mare greco. Quello che forse non sapete è che l'area di Atene ospita anche zone lacustri ideali con scenari all'aperto mai visti prima per i suoi abitanti e visitatori, come il lago di Vouliagmeni.
Infine, ad Atene vi aspetta un'indimenticabile esperienza culinaria e culturale. Prendetevi una pausa dalle visite ai musei Benaki e Archeologico e gustatevi un tipico boccone greco! Dalle olive fresche coltivate localmente, il formaggio feta e l'olio d'oliva nella famosa insalata greca, leggera e colorata, alle alternative più pesanti e calde, come la Spanakopita o il panino Gyros: ognuno ha il suo piatto preferito. Indipendentemente dalle vostre restrizioni alimentari, i greci vi coprono le spalle e garantiscono pasti eccezionalmente saporiti per tutta la durata del vostro soggiorno!
Gli ultimi articoli
I 10 migliori hotel 5 stelle di Atene
Un weekend filosofico ad Atene
Da non perdere
Come arrivare?
Per i viaggiatori internazionali, l'aeroporto internazionale Eleftherios Venizelos di Atene è la porta d'ingresso più comune. Questo aeroporto ben collegato offre voli diretti da molte delle principali città del mondo. Una volta arrivati ad Atene, è possibile raggiungere il centro della città con la metropolitana o il taxi, che sono comodi e veloci.
✈️ Biglietti aerei per Atene
Vola ad AteneDove dormire?
Ci sono molti tipi diversi di alloggi ad Atene, dagli appartamenti/studio in affitto agli hotel di lusso. Abbiamo raccolto un elenco dei nostri hotel preferiti che mostrano la bellezza e la storia di Atene meglio di qualsiasi altro.
Informazioni pratiche
Alcune cifre chiave su Atene
Superficie totale: 15,04 miglia quadrate
Popolazione: 3,8 milioni
Quando è il momento migliore per visitare Atene?
Il periodo migliore per prenotare un viaggio nella capitale greca è la tarda primavera (maggio) o l'autunno (settembre-ottobre). In questo modo eviterete il caldo torrido e l'eccessiva presenza di turisti e potrete invece passeggiare comodamente per le strade ateniesi, liberi dagli acquazzoni invernali!
Preparare le valigie
Dovrete portare con voi un adattatore per le spine. Infatti, il Regno Unito e gli Stati Uniti non hanno lo stesso tipo di spina della Grecia. Per questo motivo dovrete trovare un adattatore per le spine europee!
Assicuratevi di portare con voi abiti comodi e di vestirvi in modo appropriato in base alla stagione e alle temperature. L'inverno ad Atene può essere piuttosto freddo, mentre le temperature estive possono essere molto calde. Assicuratevi di controllare le previsioni del tempo prima di fare le valigie!
Assicuratevi anche di mettere in valigia un impermeabile e un ombrello, per ogni evenienza.
Come muoversi ad Atene
Non è consigliabile guidare ad Atene. Il sistema di trasporto pubblico è efficiente e non c'è bisogno di un'auto in città! Il parcheggio in città è costoso e difficile da trovare, quindi è meglio camminare o usare i mezzi pubblici. Pertanto, si consiglia di spostarsi in metropolitana e/o in autobus!
Tuttavia, se si desidera esplorare i dintorni della città, come le spiagge fuori mano e le specie, può essere consigliabile noleggiare un'auto per uno o due giorni, in modo da risparmiare tempo e denaro rispetto agli autobus turistici o ai taxi.
Sicurezza ad Atene
Atene è generalmente una città sicura ed è improbabile che si verifichino situazioni di pericolo. Tuttavia, come in ogni grande città, dovrete prendere precauzioni soprattutto contro i borseggi. Detto questo, dovrete stare all'erta, soprattutto di notte.
In caso di emergenza, comporre il 199 in caso di incendio e il 122 per incidenti gravi, se qualcuno è intrappolato o se si è testimoni di un tentativo di suicidio. Infine, comporre il 171 in caso di tentato furto/danneggiamento o se si è verificata un'aggressione.
Cosa portare con sé dal viaggio ad Atene?
Per avere un souvenir memorabile dalla bellissima capitale della Grecia, potete portare con voi un gioiello con l'occhio blu per voi o per i vostri cari. La leggenda dice che questo ciondolo blu brillante, adattabile a braccialetti, ciondoli, orecchini o portachiavi, vi tiene al sicuro dal "malocchio" di una persona che potrebbe farvi del male. Pertanto, questo ciondolo imita l'occhio in risposta allo sguardo di una persona per equalizzare l'energia complessiva e tenere voi o i vostri cari al sicuro da sofferenze non necessarie.
Altri souvenir includono repliche di famosi manufatti antichi o ceramiche autentiche. E naturalmente, per coloro che desiderano portare a casa un assaggio della cucina greca, è possibile portare con sé il tradizionale olio d'oliva greco, le olive o ancora il miele!
Atene è una città perfetta per ammirare le meraviglie storiche, culturali e architettoniche. L'acquisto dell'Athens Pass vi dà accesso a sconti per innumerevoli attrazioni in tutta la città e può aiutarvi a risparmiare. Non aspettate e partite per un viaggio nella splendida capitale della Grecia!
explore Prova i nostri comparatori
È Easy Viaggiare è