Meditazione a Kandy, il luogo perfetto dove cuore, mente e anima si incontrano

Lo Sri Lanka, come l'India, è la culla dello yoga e della meditazione. Da qualche anno, queste antiche discipline attirano la curiosità degli occidentali. Durante il vostro soggiorno a Kandy, potete trascorrere un po' di tempo in uno di questi centri di meditazione buddista, arroccati sulle montagne circostanti.

Meditazione a Kandy

- © Microgen / Shutterstock

Che cos'è la meditazione?

In teoria, la meditazione è abbastanza semplice. La meditazione consiste nello scegliere un punto di attenzione e concentrarsi su di esso per "liberare la mente". Svuotare il cervello da tutti i pensieri estranei è quasi impossibile. Ma è possibile allenarsi a seguire il proprio treno di pensieri.

Gli anglofoni paragonano il nostro cervello a una scimmietta che salta da un pensiero all'altro come una vite a una vite. In effetti, se osserviamo il nostro treno del pensiero, notiamo subito che la nostra capacità di attenzione è breve e che saltiamo da un'idea all'altra molto rapidamente.

Esistono diversi tipi di meditazione, alcuni dei quali prevedono la concentrazione su una parola chiamata "mantra", mentre altri si concentrano su una sensazione fisica, ad esempio. Alcuni richiedono di aprire gli occhi e guardare qualcosa, ad esempio la fiamma di una candela.

Qualunque siano i diversi tipi di pratica, l'obiettivo è sempre quello di domare la famosa "mente scimmia".

Lo sapevate?

Tradizionalmente, lo yoga veniva utilizzato per allungare il corpo in modo da poter meditare più a lungo.

Kandy

yoga a Kandy

Prenota ora i tuoi biglietti
A partire da
170 €
Vedi le offerte

Meditazione a Kandy

- © L. A. S. S. Silva / Shutterstock

Meditazione Vipassana a Kandy

La meditazione Vipassana è un tipo di meditazione molto specifico praticato a Kandy. Si dice che sia una delle meditazioni più antiche dell'India. Diffusa nella maggior parte dei Paesi asiatici, consiste in ritiri di 10 giorni in completo silenzio, durante i quali è vietato persino il contatto visivo con gli altri partecipanti. L'alimentazione è controllata e notevolmente ridotta. Sono vietate tutte le distrazioni come la lettura, la musica, ecc.

Ci sono molti centri di meditazione Vipassana nelle montagne intorno a Kandy. Lì si mescolano monaci e principianti. Indipendentemente dalle loro origini o religioni.

Informazioni pratiche

La maggior parte dei centri di meditazione offre lezioni e corsi in inglese.

Bouddha a Kandy

- © Curioso.Photography / Shutterstock

Il nostro feedback

Abbiamo provato un corso di meditazione presso il Sanatha Suwaya Meditation & Retreat Center e l'esperienza è stata intensa ma rivelatrice e molto arricchente. Siamo stati accolti molto bene e abbiamo trovato rapidamente il nostro posto tra i monaci e i turisti.

È emerso che, in pratica, stare fermi per un'ora per concentrarsi e osservare il proprio cervello è molto difficile. Una pratica regolare è fondamentale per raccogliere i benefici di questa disciplina. Tuttavia, approfittare del soggiorno a Kandy per provare la meditazione è un'ottima idea.

Perché meditare a Kandy? Per:

  • rilassarsi
  • la concentrazione
  • migliorare il sonno
  • riduzione dello stress
  • miglioramento della memoria
  • riduzione del dolore, ecc.

Le persone che hanno problemi di gestione dello stress, di depressione lieve o di gestione delle emozioni hanno ancora più da guadagnare da questa pratica.

Kandy è un luogo dove la spiritualità e la tradizione incontrano la modernità. Potete scegliere tra diversi centri di meditazione per trovare quello più adatto a voi. L'India e lo Sri Lanka sono famosi in tutto il mondo per essere la culla di queste discipline antiche e sacre. Come lo yoga e l'ayurveda, la meditazione è un pilastro della cultura dello Sri Lanka.

Meditazione a Kandy

- © Luneva Nadya / Shutterstock
Sri Lanka

✈️ Prenota il tuo volo per lo Sri Lanka

Prenota il tuo biglietto per lo Sri Lanka
A partire da
505 €
Prenota il tuo volo

Chi dovrebbe partecipare a un ritiro di meditazione?

Sia i giovani che gli anziani possono cimentarsi nella meditazione. Che siate principianti o praticanti esperti, provare un corso di meditazione a Kandy sarà un'esperienza nuova che ricorderete a lungo.

Quanto tempo avete bisogno di rimanere?

Tutto dipende da voi. Che sia per un'ora o per 10 giorni, i benefici della meditazione si faranno sentire, almeno a breve termine. Gli appassionati consigliano di fare un ritiro di qualche giorno, per immergersi nello stile di vita parallelo a questa pratica.

Bouddha a Kandy

- © Thomas Dekiere / Shutterstock

Livello di difficoltà Il livello di difficoltà della meditazione è soggettivo. Alcuni possono trovarlo difficile, mentre ad altri non dispiace meditare a lungo.

Tutti i centri di meditazione di Kandy possono organizzare il trasporto da e per le pensioni e gli hotel della città.

Prenota il tuo ritiro o corso di meditazione

Kandy è famosa in tutto il Paese per essere la capitale spirituale. Si consiglia di prenotare con almeno due settimane di anticipo per essere sicuri di trovare posto.

Le prenotazioni possono essere effettuate direttamente sui seguenti siti web:

  • Centro di meditazione Nilambe
  • Centro di meditazione e ritiro Sanatha Suwaya
  • Centro internazionale di meditazione buddista Paramitha
  • E sui siti web dei centri scelti.

I nostri 3 centri di meditazione preferiti:

Centro di meditazione e ritiro Sanatha Suwaya

Sanatha Suwaya è un centro sia tradizionale che moderno. Il centro offre anche lezioni di yoga con un insegnante, cosa rara in altri centri, dove le lezioni sono "autoguidate".

Come la maggior parte dei centri di meditazione, gli orari sono rigidi se si pernotta.

Indirizzo: Sanatha Suwaya, 112/1 Araliya Mawatha Kandy, 20400, Sri Lanka.

È possibile contattare il Sanatha Suwaya Meditation & Retreat Center.

Centro internazionale di meditazione buddista Paramitha

Paramitha è un centro di meditazione buddista a 40 minuti da Kandy. Nello spirito della meditazione Vipassana, il centro accoglie i partecipanti per 5, 7 o 10 giorni. La maggior parte delle persone si ferma per non più di 10 giorni, il che si rivela già un'interessante esperienza di silenzio. L'orario è molto fitto, con giornate che iniziano alle 5 del mattino e terminano alle 21. Le persone che desiderano venire per un giorno sono le benvenute. È anche possibile rinunciare a tutte le attività e meditazioni proposte. Indirizzo: Paramita Meditation Centre, Kadugannawa, Sri Lanka È possibile contattare il Sanatha Suwaya Meditation & Retreat Centre.

Centro di meditazione Nilambe

Nilambe è un centro di meditazione Vipassana arroccato sulle montagne, a 1 ora da Kandy. Il centro è austero ma piacevole. Qui la meditazione è una pratica seria e rigorosa. Ci si sveglia alle 4.45 del mattino e si inizia la giornata cantando dei mantra. Dopo circa 7 ore di meditazione durante il giorno, si va a letto alle 21. I monaci che supervisionano i ritiri sono a disposizione per rispondere alle vostre domande e parlare con voi se ne avete bisogno. Per partecipare alle meditazioni di Nilambe, è necessario iscriversi al programma di ritiro di 10 giorni e dormire in loco.

Indirizzo: Nilambe Buddhist Meditation Centre, Nilambe, Sri Lanka Contattare Nilambe per prenotare la propria meditazione.

"Il soggiorno a Nilambe mi ha permesso di aprirmi a me stesso. Avevo evitato di guardare certi angoli del mio cervello per molto tempo, ma meditando mi sono trovato faccia a faccia con essi. I monaci mi hanno aiutato molto a districare tutto questo. Sono uscita leggera e piena di compassione per me stessa. È stata un'esperienza favolosa" Myriam, al termine di un ritiro Vipassana.

di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Kandy
Kandy
Ultime notizie
Istanbul
Scopri la storica moschea Suleymaniye
Miami
Wynwood Street Art a Miami, un museo a cielo aperto
Miami
Little Havana a Miami, ispirato a Cuba
Miami
L'Oceano Atlantico e la Baia di Biscayne: Miami può essere visitata anche in barca
Lione
Un salto indietro nel tempo nel quartiere lionese della Croix-Rousse
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello