Sai dove si trova Océanopolis?

Casa degli animali marini, Océanopolis è uno dei siti più popolari della Bretagna per immergersi nel cuore dell'oceano. Questo luogo di esplorazione e ispirazione mette in luce tutte le sfaccettature del mondo marino. In effetti, Oceanopolis è molto più di un semplice acquario, che riunisce più di 10.000 animali marini. Offre un viaggio al di sopra della superficie che sensibilizzerà grandi e piccini sulla ricchezza dell'ambiente marino.

Il suo obiettivo è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle sfide e le minacce poste dalle attività umane. Per raggiungere il suo obiettivo, questo tempio degli animali è diviso in quattro sezioni: tre padiglioni specializzati in un tema e un percorso dedicato alle lontre. I visitatori possono ammirare le foche polari (uniche in Europa), seguire i pinguini, cercare Nemo in un arcobaleno di pesci tropicali o trovarsi faccia a faccia con uno squalo. Salpate alla volta di uno dei siti di punta di Brest per esplorare i fondali marini non ancora scoperti.

Nella piscina "Reef Fish", sommozzatori e pesci danno vita a un incantevole spettacolo di colori.

- © Océanopolis

Immergetevi in Océanopolis

Copre circa due terzi del nostro pianeta. Suscita sempre la curiosità degli scienziati. E si dice che in alcuni punti sia profondo più di 11 km... È l'oceano. Questa massa blu è misteriosa, intrigante e stimolante. Inaugurata nel giugno 1990, Océanopolis celebra questo mondo marino.

A capo di questo progetto ci sono Eric Hussenot (biologo) e Jean-Paul Alayse (oceanografo). Negli anni '80, i due ricercatori del CNRS hanno intrapreso un progetto per creare un museo-acquario a Brest. Il progetto è nato con il nome di "La Maison de la Mer" prima di assumere il nome attuale di "Océanopolis" con l'aggiunta di alcune aree specifiche.

© Océanopolis

Oggi è ospitato in un enorme edificio a forma di crostaceo gigante. Infatti, questo edificio è soprannominato "il granchio". Si estende su oltre 9.000 m2 ed è suddiviso in quattro grandi ecosistemi marini: tre padiglioni e un sentiero delle lontre.

I padiglioni sono stati creati a immagine e somiglianza degli habitat naturali degli oceani. Durante la visita a questo centro di scoperta, troverete un'ampia gamma di attività e informazioni, tra cui dare da mangiare agli animali, incontrare le foche, passeggiare nelle serre tropicali e osservare gli squali e i pinguini.

© Océanopolis

Il padiglione della Bretagna, ex padiglione delle temperie

Inaugurato nel 2017, questo padiglione invita i visitatori a scoprire la costa bretone in modo più moderno e divertente. È suddiviso in diversi temi: il Parco Marino dell'Iroise, il mondo del plancton, la biodiversità e la piattaforma continentale. Inoltre, mette in evidenza le diverse professioni legate al mare. In programma: attività e film.

Il padiglione tropicale

Fate spazio al clima caldo e tropicale... Questa sezione ospita un acquario di 1.000 m2 con squali. Per chi non ama "Jaws", diverse vasche mostrano un arcobaleno di pesci colorati. I visitatori possono anche passeggiare nella mangrovia con le sue piante giganti.

© Océanopolis

Il padiglione polare

Dirigetevi verso l'Antartico e l'Artico. La visita inizia con un filmato panoramico sulle specie polari. Si parte poi alla scoperta della più grande colonia di pinguini e foche barbute. A proposito di queste ultime, nel 2015 sono sbarcate a Océanopolis, che ora è il secondo acquario al mondo a ospitare questa specie.

Il sentiero delle lontre

Vicino al padiglione polare si trova il percorso della lontra, che riunisce due specie (la lontra europea e la lontra marina dell'Alaska).

© Océanopolis

Informazioni pratiche

🍽 Dove mangiare?

L'embrun è un ristorante gestito dallo chef stellato Guillaume Pape. La sua cucina si basa su prodotti provenienti da produttori regionali, come il burro di grano saraceno e il pane alle alghe. Per la cena, scegliete uno dei tre menu gourmet a più portate. Clicca qui per maggiori informazioni!

🛌 Dove alloggiare?

Situato a 9 minuti a piedi da Océanopolis, l'hotel si trova quasi all'interno del complesso marino. Offre 90 camere arredate in modo sobrio, con spa e ristorante.

🧭 Dove si trova?

L'Océanopolis si trova nell'area della marina del Moulin-Blanc, con il porto e le barche come sfondo. Appena fuori dall'insenatura che prolunga il porto, si trova un'ampia spiaggia di sabbia.

🚎 Come si arriva?

Si trova vicino al porto turistico del Moulin-Blanc ed è raggiungibile con l'autobus n. 3.

Orari e prezzi 2023:

Aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.00 (chiude alle 19.00 durante la stagione estiva)
Tariffe 💰: 22 € per gli adulti / 16,50 € per i bambini / gratis per i minori di tre anni Audioguida disponibile e a pagamento.

di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Brest
Brest
Ultime notizie
Luxor
Una giornata al Palazzo d'Inverno
Luxor
La maestosa Valle delle Regine
Luxor
Scopriamo insieme i Templi di Milioni di Anni
Luxor
Un indimenticabile giro in mongolfiera nella Valle di Luxor
Luxor
Scopriamo insieme il tempio di Hatshepsut
Luxor
Abbracciare la Valle dei Re
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello