Il giardino del Conservatorio Botanico Nazionale di Brest

Brest non è solo mare. A pochi passi da Océanopolis, nel centro della città, i giardini del Conservatorio Botanico Nazionale di Brest invitano a scoprire un mondo di piante preservate. Questa struttura è la prima al mondo a dedicarsi interamente alla conservazione delle specie in via di estinzione. Creato negli anni '70 in un'ex cava, oggi si estende su 30 ettari e ospita oltre 40.000 specie vegetali. Come una boccata d'aria fresca nel cuore della città, questo sito eccezionale è stato premiato con il marchio "Remarkable Garden" per la sua diversità di piante provenienti da tutto il mondo. Questo lussureggiante Eden è il luogo perfetto per ricaricare le batterie tra scogliere e ruscelli. Da soli o in gruppo, potete scoprirlo seguendo una visita guidata, partecipando a uno dei laboratori di disegno botanico o utilizzando le audioguide. Immergetevi nella natura, dove le piante più rare e minacciate hanno fatto la loro casa a Brest.

© Sergey V Kalyakin / Shutterstock

Storia del giardino

La genesi del Giardino Botanico di Brest risale agli anni Settanta. Jean-Yves Lesouëf, botanico, sognava un luogo dove tutte le piante del mondo potessero vivere in perpetuo. Il suo sogno si è avverato durante i viaggi in Spagna e alle Seychelles, dove si è reso conto della scomparsa di alcune piante. "Perdere una pianta selvatica significa perdere milioni di anni di evoluzione, e questo è irreparabile", dice.

Così gli venne l'idea di creare una sorta di Arca di Noè per le piante, il primo giardino botanico del mondo per conservare le piante a rischio di estinzione. Questo Eden si trovava vicino a ripidi pendii, scogliere e un ruscello.

Nel corso degli anni, il giardino è cresciuto e ha rafforzato la sua missione di conservazione. È diventato il luogo preferito da scienziati e botanici. Intorno alle piante scorre un unico filo conduttore: il torrente Vallon. Si snoda attraverso il giardino e le alte scogliere. Seguendo il torrente, si scopre il boschetto di bambù, le piante mediterranee e gli eucalipti.

Testimonianza

"Giardino molto bello che scende fino alla spiaggia di moulin blanc. Passeggiata molto piacevole, con laghetti, una moltitudine di specie vegetali rare, a volte non si è più in Bretagna ma in Amazzonia o in Costa Rica! "

Come funziona la visita?

Una volta aperti i cancelli del giardino, arriverete al padiglione di accoglienza, dove troverete alcune spiegazioni in tasca. C'è anche una mostra permanente che vi aiuterà a capire i problemi e i pericoli. La visita inizia all'esterno, dove si possono osservare diverse specie circondate da una vista panoramica sul porto.

Dopo l'esterno, si passa alle serre tropicali, dove è garantito un cambiamento di scenario: passeggiando, si incontrano più di 4.000 specie diverse, rare e fragili. Le varie serre tropicali immergono i visitatori in un mondo esotico ed esotico. Un totale di quattro serre ospita un'enorme concentrazione di piante.

La visita prosegue in una delle serre più emblematiche del giardino: la serra subtropicale. Qui, ad esempio, è possibile conoscere l'ibisco e i gerani tropicali, in via di estinzione.

I visitatori possono poi entrare nella serra tropicale, dove il clima è molto più secco e caldo (circa 25°C). Qui sarete cullati da una colonna sonora di uccelli che ricorda la giungla, pur rimanendo a Brest! Questa serra ha tutte le caratteristiche di una foresta pluviale tropicale. Qui potrete scoprire la reflesia arnoldii (una pianta a rischio di estinzione proveniente dall'Indonesia).

Il viaggio si conclude con le piante carnivore.

Suggerimento: la flora è così ricca che vi consigliamo di optare per una visita guidata con un esperto. Vi racconterà alcuni aneddoti divertenti sulla storia delle piante in pericolo.

Informazioni pratiche

📍Si trova qui su GoogleMaps

⏰Orario
Aperto tutti i giorni dalle 9h alle 19h in primavera e in autunno; dalle 9h alle 18h in inverno e dalle 9h alle 20h in estate.

👛 Prezzi: 6,50 euro (per le visite guidate) e 5,50 euro (per le visite autoguidate).

Dove mangiare vicino al Conservatorio Botanico Nazionale di Brest?

🍴La bouteille à la mer

Questo bistrot gourmet si distingue da lontano per la sua facciata rossa. Qui si possono gustare piatti gourmet con un tocco esotico. Il nostro dessert preferito è la pavlova. Per la cena, il ristorante è ancora più conviviale, con piatti da condividere.

Dove alloggiare vicino al giardino del Conservatorio Botanico Nazionale di Brest?

⭐B&B HOTEL Brest Centre Port de Commerce

Vicino al giardino botanico e al porto turistico, l'hotel B&B Brest Port offre un ambiente piacevole e camere confortevoli, anche per chi ha un budget limitato. Le camere sono spaziose e luminose, con materassi morbidi. La colazione è varia e gustosa, con succo d'arancia fresco e prodotti salati e dolci (formaggio, uova, pancetta, toast, torte). L'hotel accetta animali domestici a un costo aggiuntivo (4 euro a notte) e dispone di un parcheggio aperto.

B&B HOTEL Brest Centre Port de Commerce Brest
Booking.com

B&B HOTEL Brest Centre Port de Commerce

Hotel moderno ed economico vicino al porto turistico
7.9 Fine
A partire da
68 € / notte
Prenota
di Gessica Iacono | web editor
Appassionata di viaggi e sempre pronta, fisicamente e mentalmente, a intraprendere nuovi viaggi per partire alla scoperta di nuovi luoghi e curiosità da raccontare.
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Brest
Brest
Ultime notizie
Taranto
Il Ponte Girevole di Taranto
Taranto
Il Duomo di San Cataldo e le Chiese minori di Taranto
Taranto
I 10 miglior alloggi di Taranto
World Happiness Report 2024: la classifica dei posti più felici del mondo
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello