Una passeggiata bucolica, golosa e magica nel quartiere della Vecchia Lilla

Il quartiere più affascinante della città, Vieux-Lille, vanta un ricco patrimonio e un'atmosfera unica. Concedetevi una passeggiata bucolica lungo le strade acciottolate fiancheggiate da una magnifica architettura fiamminga, facciate in mattoni e pietra, gallerie d'arte e boutique di design. La cattedrale di Notre-Dame-de-la-Treille, il monumento più imponente del centro storico, si trova al centro della rue Basse, della rue de la Monnaie e della Place aux Oignons, tutte da esplorare. Mentre estaminet, birrerie e negozi storici popolano gran parte dei marciapiedi, tra le numerose vetrine pittoresche si trovano molti indirizzi insoliti. Vicoli stretti, musei storici e piazze sontuose punteggiano il percorso con una serie di sorprese culturali. Lasciatevi alle spalle l'auto e partite a piedi per perdervi nelle stradine della Vecchia Lilla!

© ilolab / Shutterstock
Lilla

✈️ Volo per Lilla

Prenota il tuo volo per Lilla
A partire da
56 € / persona
Prenota

Una stradina meravigliosa

La visita della Vecchia Lilla inizia dalla Grand'Place, lungo l'affascinante rue Esquermoise e le sue numerose vetrine. Dopo aver superato la boutique Meert, una serie di caffè, negozi di grandi firme e una pletora di negozi specializzati, sulla destra appare un piccolo passaggio.

© Oligo22 / Shutterstock

Buio e un po' spaventoso, bisogna osare questo accesso per godersi una stradina bucolica e colorata qualche metro più avanti. La rue de Weppes si apre su un piccolo pontile di legno, tra alcune facciate piene di allegria. Alla fine di questa strada semipedonale, si intravede il piazzale della cattedrale di Notre-Dame-de-la-Treille.

Hotel De La Treille Lilla
Booking.com

Hotel De La Treille

Magnifico hotel a Lilla
8.2
A partire da
93 € / notte
Prenota

Notre-Dame de la Treille: il simbolo del quartiere

Frutto dell'immaginazione di Viollet le Duc e di anni di lavoro sull'architettura medievale, la cattedrale di Notre Dame de Treille doveva essere una cattedrale gotica ideale. Teorico dell'architettura gotica, concepì il suo progetto come una riflessione su molteplici temi: la storia dell'uomo e della sua cultura, la materia e lo spirituale, le risorse e la tecnologia alla fine del Medioevo e oggi.

© Wirestock Creators / Shutterstock

Tuttavia, questa visione complessiva subì numerosi cambiamenti nel corso del tempo e rimase un progetto in gran parte incompiuto. Solo nel 1990, quasi 130 anni dopo l'inizio dei lavori, la facciata ovest è stata completata. Oggi possiamo ammirare una composizione architettonica che combina un materiale fondamentale, la pietra, con le nuove tecnologie. La sobria facciata in pietra grigia è separata al centro da un portale, simile a un velo che si alza verso il cielo. È sostenuto da una struttura metallica, le cui linee sorreggono un moderno rosone che si integra perfettamente con il resto dell'edificio. Entrate per scoprire i gioielli all'interno!

L'effervescenza artistica della rue des Vieux Murs

Accanto alla Cattedrale, la Rue des Vieux Murs è un paradiso per gli amanti dell'arte. L'acciottolato, le vecchie pietre e i dettagli architettonici unici ne fanno una delle fonti d'ispirazione preferite dagli artisti. Situate al piano terra di piccoli edifici adiacenti di tre o quattro piani, diverse gallerie espongono il lavoro di maestri artigiani e donne.

© Production Perig / Shutterstock

All'inizio della strada, un edificio con la facciata gialla e blu ospita una delle enoteche più trendy di Lille. Da Les Frères Pinard troverete un'atmosfera amichevole, l'amore per gli aperitivi e il gusto per la buona cucina. Una gamma di vini selezionati dai produttori e piatti da aperitivo 100% personalizzati con molteplici sapori possono essere gustati in uno spazio affascinante, tra la terrazza, la sala da pranzo e il cortile interno con il suo arredamento di tendenza.

📍 Indirizzo: 28bis, 26, Rue des Vieux Murs, 59800 Lilla

Orari di apertura: Dal lunedì al giovedì, 17h00 - 23h00 Dal venerdì al sabato, 11h00 - 00h00

Qualche minuto idilliaco in Place aux Oignons

Place aux Oignons, che si apre alla fine di Rue des Vieux Murs, è una delle principali attrazioni della città vecchia, anche per la sua architettura unica. Circondata da piccoli edifici che rispecchiano l'intero quartiere, i mattoni e la pietra sono in abbondanza. La piazzetta, piena di fiori e pedonale, seduce immediatamente i turisti e ospita la terrazza di uno degli estaminet più famosi: Au Vieux de la Vieille. Un tempo molto malvista, questa zona pittoresca è oggi molto ricercata per la sua tranquillità e per i suoi innegabili pregi architettonici.

© Marc Bruxelle / Shutterstock

Continuando a passeggiare per le stradine, la leggendaria boutique Aux Merveilleux de Fred si trova dietro l'angolo, in rue de la Monnaie. Questa pasticceria tradizionale e rivisitata si è fatta conoscere in tutto il mondo e continua a essere altrettanto... meravigliosa! Nelle vetrine è possibile vedere l'abilità e la passione con cui i pasticceri preparano ogni giorno centinaia di dolci, dai tradizionali gusti al cioccolato ai più creativi. Ci piace molto anche la brioche con gocce di cioccolato, una delle preferite dai clienti abituali!

📍 Indirizzo: 67 Rue de la Monnaie, 59800 Lilla

Orari di apertura: Da lunedì a sabato, 7h30 - 19h45 Domenica, 7h30 - 19h30

I segreti di rue de la Monnaie

Una volta arrivati in rue de la Monnaie, con qualche pasticcino in mano, scendete di nuovo verso Place du Lion d'Or, ammirando i bei negozi e il fascino della vecchia Lilla. Sulla sinistra, una facciata arancione cattura lo sguardo: è il museo dell'Hospice Comtesse.

© jan kranendonk / Shutterstock

Fondato nel 1237, questo edificio è una delle ultime testimonianze dell'epoca dei conti di Fiandra. Originariamente un ospedale, fu convertito in ospizio e poi in orfanotrofio durante la Rivoluzione francese. Oggi il museo ospita un'ampia collezione di reperti che illustrano la vita degli agostiniani che si occupavano dell'ospedale nel XVII e XVIII secolo.

La rue de la Monnaie termina nella luminosa Place Louise de Bettignies, un luogo molto piacevole dove sedersi in piena estate. Su questo incrocio, il bar L'Imaginaire ha una terrazza "insospettabile", dove si può ammirare il retro della cattedrale con una birra in mano.

© MisterStock / Shutterstock

Rue Basse: lusso e originalità

La passeggiata termina in rue Basse, dove i marchi di lusso si sono impossessati degli edifici più belli, come Louis Vuitton, che ha rilevato i locali della Huîtrière, rispettando le belle vetrate e i mosaici. Più avanti, la pasticceria Paul's, all'angolo con rue Lepelletier, spicca con la sua autentica facciata di mosaici neri e colorati.

Se volete ricaricare le batterie dopo aver esplorato le strade della vecchia Lilla, fate un'ultima sosta alla brasserie L'Arrière Pays, dove potrete gustare gustosi panini a prezzi molto convenienti, in un ambiente accogliente e luminoso, con un maestoso tetto di vetro che impreziosisce il soffitto.

📍 Indirizzo: 47 Rue Basse, 59000 Lilla

Orari di apertura: Lunedì, 12h00 - 15h00 / 18h30 - 22h00 Martedì, 12h00 - 15h00 / 18h30 - 22h30 Dal mercoledì al sabato, 12h00 - 15h00 / 18h30 - 23h00 La domenica, 11h30 - 15h00 / 18h30 - 21h30

di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Lille
Lille
Ultime notizie
Luxor
Una giornata al Palazzo d'Inverno
Luxor
La maestosa Valle delle Regine
Luxor
Scopriamo insieme i Templi di Milioni di Anni
Luxor
Un indimenticabile giro in mongolfiera nella Valle di Luxor
Luxor
Scopriamo insieme il tempio di Hatshepsut
Luxor
Abbracciare la Valle dei Re
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello