La località balneare di Kamari, sulla costa orientale di Santorini, è una delle più frequentate dell'isola, essendo anche la più vicina all'aeroporto. I viaggiatori con un budget limitato apprezzeranno Kamari, dove si trovano molti hotel a prezzi più accessibili rispetto a Oia e Fira.
È vero che Santorini è più conosciuta per la bellezza dei suoi paesaggi che per le sue vaste distese di sabbia... Ma dietro le scogliere multicolori, le case bianche e le chiese dai tetti blu di Santorini si nascondono magnifiche spiagge atipiche sulle rive del traslucido Mar Egeo.
È questo il segreto delle spiagge di Santorini: sono diverse da tutte le altre dell'arcipelago delle Cicladi. Il motivo? Santorini, un'isola vulcanica, ha una geologia molto particolare che le conferisce uno scenario unico. E questo vale anche per le sue spiagge: pareti di arenaria scolpite dal vento, lunghe strisce di sabbia nera, calette a picco sul mare e un'intera tavolozza di colori vulcanici!
Se da un lato l'isola più popolare delle Cicladi ci affascina con i suoi villaggi arroccati sulla Caldera, dall'altro offre molti luoghi dove fare un tuffo, come potete vedere in questa galleria fotografica delle 8 spiagge più belle di Santorini.
Spiaggia di Kamari
Lunga e ricoperta di sabbia nera vulcanica, la spiaggia di Kamari offre un ambiente idilliaco per chi ha la fortuna di aver prenotato una vacanza a Santorini in questa parte dell'isola. Sdraio e ombrelloni sono a disposizione dei visitatori, che possono gustare un drink o un pranzo nei bar e ristoranti vicini.
La spiaggia di Kamari è ideale per giovani coppie o famiglie, che apprezzeranno la vivace vita del resort, la qualità delle acque di balneazione (Bandiera Blu) e il parco giochi per bambini.
😍 Ci piace: la splendida vista sulle scogliere.
👎 Non ci è piaciuto: un po' troppa gente in luglio/agosto.
Albergo Sunshine
Hotel con piscina di fronte al mare nel cuore di Kamari.La plage Rouge
La famosa Spiaggia Rossa o Spiaggia di Kokkini si trova vicino all'antico villaggio diAkrotiri, nella parte sud-occidentale di Santorini. Questa spiaggia è conosciuta come una delle più belle di Santorini e anche una delle più belle spiagge della Grecia. La particolarità di questa piccola spiaggia è la sua sabbia di colore nero-rossastro, che proviene dalle rocce vulcaniche delle scogliere alle sue spalle.
Dal parcheggio si raggiunge in dieci minuti a piedi lungo un sentiero sassoso. Sulla spiaggia è possibile noleggiare sedie a sdraio, poiché può essere un po' scomodo sdraiarsi sulla sabbia con i suoi grossi sassi.
C'è un punto panoramico da cui si può vedere tutta la spiaggia. Fate attenzione a non andare troppo presto nella giornata, altrimenti le scogliere non saranno così rosse come quando vengono colpite dai raggi del sole.
😍 Ci piace: lo straordinario contrasto tra l'acqua turchese e la roccia rossastra.
👎 Non ci piace: vittima del suo successo, la spiaggia, che non è grande, si riempie rapidamente nelle ore di punta. Venite presto o tardi.
Villa e grotte sublimi
Villa con vista sul mare e piscina privata a 150 m dalla Spiaggia Rossa.Baia di Ammoudi
Ammoudi non è una spiaggia vera e propria, poiché non c'è sabbia su cui stendere l'asciugamano. È un piccolo porto di pescatori a ovest di Oia, adagiato ai piedi delle scogliere rosse, dove le barche sembrano galleggiare sull'acqua. Il mare è incredibilmente trasparente.
Ma la baia di Ammoudi va guadagnata: per arrivarci, bisogna scendere 300 lunghi gradini di pietra lungo la parete rocciosa. In fondo, la ricompensa è questo piccolo angolo di paradiso greco dove i polpi vengono essiccati sulle terrazze delle taverne, di fronte alle poche barche ormeggiate nell'acqua traslucida.
La parte migliore? Aspettare il tramonto per ammirare il bordo dell'acqua.
Un consiglio: se non siete troppo sportivi e la salita dei gradini vi spaventa, potete scendere in auto o in scooter attraverso una strada sul lato destro della baia.
✈️ Vola a Santorini!
Compara i prezzi e prenota il tuo biglietto aereo per Santorini!😍 Cosa ci piace: la vista panoramica sul Mar Egeo mentre si scende verso il porticciolo.
👎 Cosa non ci piace: lasciare questo luogo favoloso e salire i 300 gradini del ritorno! Gli asini sono a disposizione per aiutare i turisti che abbandonano questo pericoloso viaggio, ma vi consigliamo di risparmiargli la fatica e di fare invece diverse pause lungo il percorso.
Ville Amoudi
Hotel di charme affacciato sulla baia di Amoudi e sul suo porto.La spiaggia bianca
Un'altra spiaggia popolare di Santorini, non lontana dalla Spiaggia Rossa, è la Spiaggia Bianca. A circa quindici chilometri dalla capitale, Fira, questa spiaggia appartata deve il suo nome alle enormi rocce bianche che la circondano.
La spiaggia è piccola e selvaggia e può essere raggiunta solo in barca. La spiaggia si presenta in sorprendenti tonalità di nero, bianco e grigio.
Ma è il candore delle scogliere che si tuffano nel mare turchese a renderla unica. Essendo poco accessibile, il fondale marino è eccezionale e rigoglioso. È ideale per le immersioni e lo snorkeling.
😍 Ci piace: ci sono molte piccole grotte e insenature da esplorare.
👎 Non ci piace molto: la sabbia è formata da grossi ciottoli che rendono difficile posare l'asciugamano.
Spiaggia di Perissa
È anche conosciuta come la spiaggia nera. La spiaggia di Perissa è lunga 3 chilometri ed è ricoperta di piccoli ciottoli e sabbia vulcanica, che la rendono originale e quasi soprannaturale. Si trova a sud-est di Santorini, vicino alla località balneare di Perissa, con i suoi hotel, ristoranti, bar e locali notturni.
Perissa non è l'immagine da cartolina di Santorini che si potrebbe immaginare (niente case bianche sulle scogliere), ma la sua spiaggia è una vera attrazione per la sua sorprendente sabbia nera.
Adiacente a Perissa, la spiaggia di sabbia nera di Perivolos merita una visita anche per la qualità delle sue acque.
😍 Ci piace: il bellissimo panorama della montagna Mesa Vouno sullo sfondo.
👎 Non ci piace: in estate, molti giovani vacanzieri vengono a fare festa, il che può essere uno svantaggio per chi vuole solo rilassarsi.
Il meglio
Hotel con piscina vicino alla spiaggia di Perissa e ai suoi negozi e ristoranti.Spiaggia Caldera
La spiaggia di Caldeira è molto popolare tra gli abitanti di Santorini. Situata sulla costa occidentale dell'isola, offre una splendida vista sulla caldera, la baia a forma di mezzaluna formata dall'antico vulcano. Facile da raggiungere in auto, questa piccola e selvaggia insenatura combina sabbia nera e ciottoli, offrendo una nuotata tranquilla lontano dalle spiagge affollate della parte orientale di Santorini.
Qui si ha la sensazione di essere alla fine del mondo, senza taverne o bar rumorosi, solo la musica rilassante del mare e del vento.
😍 Ci piace: arrampicarsi, arrampicarsi, avventurarsi sulle grandi rocce che circondano la spiaggia.
👎 Ci piace meno: le scarpe da spiaggia sono quasi obbligatorie perché è difficile camminare nell'acqua con i ciottoli, ma è più o meno lo stesso in tutte le spiagge di Santorini.
Albergo Goulielmos
Un hotel tranquillo con una vista eccezionale sulla Caldera!Vlychada
Questa spiaggia nel sud dell'isola è soprannominata Moon Beach per le sue strane formazioni rocciose, che ricordano un paesaggio lunare. Queste scogliere giallastre, scolpite in forme soprannaturali dal vento e dal mare, sono una vera e propria opera d'arte.
La spiaggia di Vlychada è lunga, ricoperta di sabbia vulcanica grigia e piccoli ciottoli, con alcuni ombrelloni e lettini per rilassarsi.
All'estremità settentrionale, una parte della spiaggia è riservata ai naturisti, ma la spiaggia è così grande che è impossibile intralciarla.
😍 Ci piace: il piccolo porto di Vlychada con il suo porticciolo, le sue taverne dove si può mangiare dell'ottimo pesce alla griglia.
👎 Non ci è piaciuto: il vento e le correnti.
Villa Porto
Hotel con piscina lontano dalla confusione e vicino alla spiaggia.Spiaggia di Katharos
L'ultima spiaggia è Paralia Katharos, la più settentrionale di Santorini. Appena sopra Oia e le sue ville in cima alla collina, questa piccola e appartata spiaggia di ciottoli offre una pausa fresca perfetta in una giornata estiva. L'acqua è cristallina e la spiaggia non è molto frequentata.
Per allontanarsi dalla folla di Oia e apprezzare il lato naturale dell'isola, questo è il posto giusto.
😍 Il nostro posto preferito: il ristorante Katharos Lounge, dove il tramonto è sublime. 👎 Il nostro posto meno preferito: questa è sicuramente la spiaggia più isolata dell'isola e quindi di difficile accesso.