Visitate la chiesa di Notre-Dame d'Espérance e ammirate la vista sulla baia di Cannes.

La chiesa di Notre-Dame d'Espérance è uno degli edifici che costituiscono il carattere storico e religioso di Cannes. Iniziata nel 1541 con un periodo di costruzione iniziale di 3 anni, la chiesa fu completata un secolo dopo. Oltre alla vista panoramica che la chiesa di Notre-Dame d'Espérance offre sulla città di Cannes, sulla baia e sul Mont Esterel, i visitatori sono attratti dalla sua architettura gotica, dalla sua rarissima statua e dal suo enorme e melodioso organo. La chiesa è arroccata su una collina nel quartiere Suquet, il vivace centro storico di Cannes.

Se vi trovate a Cannes a Natale, Notre-Dame d'Espérance è famosa per il suo presepe illuminato a colori, realizzato con cura dai volontari della chiesa. In estate, sotto il sole cocente del sud della Francia, la chiesa offre un momento di tregua nella calma e nel fresco delle sue mura di pietra.

© trabantos / Shutterstock
Cannes

🚆 Il vostro viaggio a Cannes in treno o in autobus

A Cannes: il lusso, i festival e la Riviera glamour vi aspettano
A partire da
11 € / notte
Prenota

La storia della chiesa di Notre-Dame d'Espérance

Da oltre 400 anni, la chiesa di Notre-Dame d'Espérance sovrasta gli abitanti di Cannes nel quartiere storico della città, Le Suquet.

I lavori iniziarono nel 1521. Il progetto prevedeva la costruzione di una riproduzione della chiesa di Roquebrune-sur-Argens. La costruzione costò 2.000 fiorini, 15 écus e 50 barili di acciughe. Doveva essere completata entro 3 anni...

L'edificio fu infine completato nel 1641, più di un secolo dopo l'inizio dei lavori. Fu grazie a César Ferrare di Brignoles che l'opera fu finalmente completata.

Da allora, la chiesa è stata sottoposta a numerosi restauri, in particolare alle campane e al campanile. I lavori sono complessi e saranno completati nel 2021.

La chiesa di Notre-Dame d'Espérance risale al 1521.

- © Kiev.Victor / Shutterstock

L'architettura della chiesa del Suquet a Cannes

La chiesa fonde gli stili gotico e rinascimentale. Il campanile quadrato è in stile romano e contiene 5 campane. È stato ristrutturato nel 2021 dal Comune di Cannes. Le cappelle laterali sono state decorate da artigiani locali.

Dall'ingresso si attraversa la navata centrale, fiancheggiata da piccole cappelle con statue di santi. In fondo si trova un organo italiano costruito a Pavia nel 1857. È stato parzialmente restaurato nel 2014 e, per la gioia dei fedeli, suona ancora.

Diverse statue popolano l'edificio sacro, tra cui una molto rara realizzata in Borgogna. Situata nella cappella del fonte battesimale, raffigura Gesù Cristo, la Vergine Maria e Sant'Anna. Ci sono molte altre sculture da ammirare, nascoste qua e là nella chiesa.

Vista del Suquet a Cannes.

- © Marco Rubino / Shutterstock

Le campane e il campanile di Cannes

Le campane della chiesa sono la linfa vitale del villaggio. Suonano per matrimoni e funerali. Cantano a mezzogiorno e suonano a ogni ora del giorno, ricordando al villaggio il passare del tempo.

Nel campanile di Notre-Dame d'Espérance ci sono 5 campane:

  • Petite Suquetane Julie Jeanne Marguerite del peso di 161 kg, che suona in D 4.
  • France, che pesa 261 kg e suona in B3.
  • Henriette-Stanislas che pesa 365 kg e suona in A 3.
  • Notre-Dame d'Espérance, che pesa 517 kg e suona in G 3.
  • Victoire Joséphine Andrée, del peso di 1 tonnellata e 300 kg, che suonava in D 3 ma che non potrà più oscillare a causa del suo peso.

A causa delle loro dimensioni, del peso e dell'età, nel 2021 saranno sottoposte a importanti lavori di ristrutturazione. Anche il campanile è stato rafforzato per poter continuare a sostenere il peso delle campane e le vibrazioni che esse esercitano sull'edificio. Le campane e il campanile rinnovati sono stati inaugurati nella Pasqua del 2021.

Le campane di Notre-Dame d'Espérance sono state rinnovate nel 2021.

- © Shalkin / Shutterstock

Il teschio e le ossa incrociate all'ingresso della chiesa di Notre-Dame d'Espérance

Un teschio con ossa incrociate è scolpito nella pietra sopra la porta principale. Come il "memento mori" del cristianesimo, simboleggia la mortalità dell'uomo e invita a vivere preparandosi alla morte. Simboleggia l'inevitabilità della morte e l'uguaglianza di tutti gli esseri umani di fronte ad essa.

La bella scalinata conduce alla chiesa di Notre-Dame d'Espérance.

- © Sergey Sukhorukov / Shutterstock

Informazioni pratiche

🚌 Come si arriva alla chiesa di Notre-Dame d'Espérance?

La chiesa si trova sulla collina di Le Suquet, il quartiere storico di Cannes. Per arrivarci, è necessario salire dei piccoli gradini in pietra che si snodano sulla collina, e ci sono molte panchine per fermarsi ad ammirare il panorama dell'isola di Sainte-Marguerite e dell'isola di Saint-Honorat.

È anche possibile salire alla chiesa con il trenino turistico di Cannes. Per maggiori informazioni, visitate il sito web del trenino turistico di Cannes.

👉 Cosa fare nei dintorni della chiesa?

Il Suquet, il quartiere storico della città, è ricco di monumenti e buoni ristoranti. È possibile visitare il museo dell'esplorazione del mondo o assaggiare le specialità provenzali al mercato di Forville.

Eventi

La chiesa attira molti visitatori durante :

  • Il presepe di Natale,
  • la messa di Pasqua
  • le Nuits musicales du Suquet, un festival di musica classica che si svolge davanti alla chiesa.

⏰ Orari e giorni di apertura

Notre-Dame d'Espérance è aperta dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 19.00 tutti i giorni.

L'ingresso è gratuito.

⌛ Quanto tempo devo rimanere?

Si consiglia di fermarsi circa 1 ora per visitare la chiesa e ammirare la vista sulla baia di Cannes.

di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Cannes
Cannes
Ultime notizie
Amsterdam
L’A'DAM, il tetto di Amsterdam
Ardèche
Viaggio in auto sulle più belle strade dell'Ardèche
Ardèche
I nostri 10 campeggi preferiti per una vacanza in famiglia nell'Ardèche
Los Angeles
Le 5 cose da sapere assolutamente su L. A. prima di andarci
Luxor
Scoprite il meglio di Luxor in un weekend
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello