lightbulb

Lake Louise nel Parco Nazionale di Banff.

- © Yunsun_Kim / Shutterstock
Canada
Canada

Il richiamo dell'Estremo Nord

Canada in breve

Il Canada e i suoi sport invernali... ma cos'altro?

Il Canada, grazie al suo clima temperato continentale e polare, è il paradiso degli amanti degli sport invernali: che si tratti di scivolare, rotolare o pagaiare, finché c'è la neve va tutto bene.

Kayak nella regione dei Grandi Laghi

La regione dei Grandi Laghi, situata tra Canada e Stati Uniti, offre incredibili opportunità per il kayak.

Dalla superficie dell'acqua gelida e turchese, si possono vedere le scogliere dell'incredibile Pukaskwa National Park, sulle rive del Lago Superiore, o le immense foreste boreali dell'Ontario. Il Canada ha più laghi di qualsiasi altro Paese al mondo, 563 in tutto. Preferite pagaiare o fare immersioni? In estate è possibile nuotare nei laghi più meridionali del Canada.

Lago Moraine, nel Parco Nazionale di Banff.

- © Cavan-Images / Shutterstock

Un paradiso per l'escursionismo e lo sci di fondo

Il Canada ha sempre saputo proteggere il suo territorio e il suo patrimonio naturale. Il Paese è ricco di parchi naturali protetti, gestiti dal governo federale, dalle province, dai comuni e da organizzazioni private. Nel 2009, circa il 10% del territorio canadese era classificato e protetto. In effetti, le passeggiate sono magnifiche e varie.

Da ovest a est, il Canada ospita paesaggi unici al mondo. I boschetti di aceri della costa occidentale offrono autunni mozzafiato dai colori arancioni e violacei. Le montagne e i parchi della costa orientale sono popolati da conifere e offrono agli escursionisti paesaggi lussureggianti tutto l'anno. Durante le vostre passeggiate in Canada, potreste avere la fortuna di imbattervi in cervi o caribù, ad esempio. Alcune specie in via di estinzione stanno vedendo il loro habitat lentamente ripopolato grazie a una protezione rigorosa e rispettata.

Anche gli appassionati di ciclismo ameranno i sentieri del Canada. Diversi siti web, tra cui Great Lakes Circle Tours, offrono percorsi in mountain bike in tutto il Paese. In inverno, i sentieri si trasformano in piste per lo sci di fondo. Sono altrettanto piacevoli nei paesaggi innevati dell'Estremo Nord.

Le lac d'Emeraude (Emerald Lake), dans le parc national de Yoho.

- © i viewfinder / Shutterstock

"Il luogo ideale per gli sciatori

Come non parlare di sci quando si parla di Canada? Con le sue maestose montagne, le sue moderne stazioni, la sua polvere spessa e densa e il facile accesso alle piste, il Canada è il paradiso degli sciatori. Ogni grande città del Canada ha una stazione sciistica nelle vicinanze. Tanto che alcune di esse offrono ai canadesi un pass per il "dopo lavoro", dalle 16.00 fino all'orario di chiusura.

Date un'occhiata a Whistler Blackcomb, a meno di 2 ore da Vancouver, a Mont-Blanc Québec, a un'ora da Montreal, o a Stoneham, appena fuori Quebec City.

Sciare in alta quota sulle montagne Sun Peaks a Shuswap, British Columbia.

- © Harry Beugelink / Shutterstock

Una destinazione multiculturale

Il Canada è composto da 10 Stati. Da ovest a est, alcuni di essi non hanno nulla a che fare l'uno con l'altro. Il Quebec, ad esempio, è uno Stato in cui la maggior parte delle persone è bilingue in francese e inglese. Questo mix culturale e questa diversità rendono il Canada una destinazione interessante, sorprendente e talvolta persino insolita!

Unitevi a noi per scoprire la cucina, la storia, l'arte e la cultura di uno dei Paesi più giovani del mondo.

I cessi del cielo di Vancouver

- © EB Adventure Photography / Shutterstock

Gli ultimi articoli

6 posti dove mangiare bene a Montreal!
Montréal

6 posti dove mangiare bene a Montreal!

Adagiata sulle rive del fiume San Lorenzo, Montreal è una delle città più vivaci del continente americano. Con la sua miscela unica di culture e sapori, non manca mai di incuriosire...
Pasticcini, gelati, ciambelle... i posti migliori per gustare un dolce a Montreal
Montréal

Pasticcini, gelati, ciambelle... i posti migliori per gustare un dolce a Montreal

Montreal è un vero e proprio paradiso per gli amanti dei dolci e delle delizie. Dalle pasticcerie tradizionali ai gelati artigianali e alle ciambelle gourmet, la città offre una moltitudine...
"Sei il sole della mia vita": il panino più famoso di Montreal
Montréal

"Sei il sole della mia vita": il panino più famoso di Montreal

Il panino di Schwartz è più di un semplice pasto: è il preferito di Montréal. È diventato una vera e propria icona culinaria, che attira buongustai da tutto il mondo nelle vivaci strade...
Toronto, Ottawa e Montreal passando per il Parco Provinciale di Algonquin
Canada

Toronto, Ottawa e Montreal passando per il Parco Provinciale di Algonquin

Prima di trascorrere qualche giorno a Montréal, meta finale della nostra vacanza, abbiamo deciso di visitare Toronto e Ottawa, passando per l'Algonquin Provincial Park. Questo itinerario...
La regione dei Grandi Laghi in Canada
Canada

La regione dei Grandi Laghi in Canada

La regione dei Grandi Laghi si estende nel nord degli Stati Uniti e nel Canada meridionale. Tra foreste di pini e cime imponenti, migliaia di laghi contrastano con il paesaggio. Dei...
Scoprite il quartiere fiabesco di Petit-Champlain nel Vecchio Québec
Québec

Scoprite il quartiere fiabesco di Petit-Champlain nel Vecchio Québec

Le strade pedonali di Petit-Champlain sono adagiate su Cap Diamant. Confinanti con il fiume San Lorenzo, sono lo scenario di un'atmosfera calda degna di un film d'epoca. Completamente...
Due giorni lungo il fiume San Lorenzo: Quebec City, Trois-Rivières e Montreal
Québec

Due giorni lungo il fiume San Lorenzo: Quebec City, Trois-Rivières e Montreal

In questo itinerario urbano di 2 giorni lungo il fiume San Lorenzo, scopriamo in auto le città di Québec, Trois-Rivières e Montréal. Seguendo le orme degli europei che misero piede...
Itinerario di 2 giorni: Cascate del Niagara e Lago Erie
Toronto

Itinerario di 2 giorni: Cascate del Niagara e Lago Erie

Durante un viaggio a Toronto, sarebbe un peccato non visitare le cascate più famose del pianeta: le Niagara Falls. La regione dei Grandi Laghi è mozzafiato, divisa tra Canada e Stati...
Itinerario di 2 giorni: alla scoperta della natura negli "Spazi di Vita" di Montréal
Montréal

Itinerario di 2 giorni: alla scoperta della natura negli "Spazi di Vita" di Montréal

Vi proponiamo un itinerario per famiglie in vacanza a Montréal. In questo itinerario di 2 giorni, i vostri bambini potranno ammirare le incredibili strutture dello Spaces for Life...
Trascorri 2 giorni a Ottawa: Parliament Hill, Rideau Canal, Byward Market e Museo della Natura
Ottawa

Trascorri 2 giorni a Ottawa: Parliament Hill, Rideau Canal, Byward Market e Museo della Natura

Scoprite la capitale del Canada attraverso il suo centro storico. In questo itinerario di due giorni a Ottawa, si inizia salendo sull'emblematica Parliament Hill. Ammirate la vista...
Tutti gli articoli

Da non perdere

Tutti i must da non perdere

Come arrivare?

Il Canada dispone di diversi aeroporti principali. Se volete visitare la costa occidentale, vi consigliamo di atterrare all'aeroporto internazionale di Vancouver, il secondo più trafficato del Paese, dopo quello di Toronto.

D'altra parte, gli aeroporti di Quebec, Montreal e Toronto vi accolgono da tutto il mondo.

Dove dormire?

Gli Stati del Canada sono molto diversi tra loro. A seconda del luogo in cui ci si trova, si può dormire in vecchi motel tipici, in accoglienti cottage sotto la neve, in loft panoramici o anche in piccoli hotel senza pretese.

Per i viaggiatori che hanno bisogno di più comfort e vogliono sfruttare al meglio la loro vacanza in Canada, abbiamo stilato una top dei migliori hotel nelle principali città canadesi. Tutte le strutture sono situate in posizione ideale per rendere la vostra visita facile e piacevole.

Informazioni pratiche

🌦️ Tempo in Canada

Columbia Britannica

Lo stato della British Columbia gode di un microclima grazie alla sua vicinanza al mare e alla barriera di catene montuose a est. Essendo un territorio ben protetto, le temperature sono raramente negative a Vancouver in inverno, e piacevoli e miti in estate. Nella parte settentrionale del territorio, gli inverni sono molto, molto... freddi.

Alberta

Le montagne rocciose a ovest e le pianure del Canada orientale rendono lo Stato dell'Alberta un'area in cui le temperature variano enormemente. L'inverno è molto rigido, con temperature spesso sotto lo zero, mentre in estate non si possono escludere temperature roventi.

Ontario

Un altro degli Stati turistici del Canada, l'Ontario gode di un clima abbastanza temperato. In inverno, gli edifici di Toronto possono essere ricoperti di neve, ma le temperature raramente scendono sotto i -5°C. In estate, i Grandi Laghi e il clima mite rendono l'Ontario una piacevole destinazione turistica.

Québec

Nell'estremo est del Canada, lo stato del Quebec non è risparmiato dalle temperature sotto lo zero. Anche se i quebecchesi hanno già sperimentato i -30°C, non è una cosa comune... per fortuna! Al contrario, gli inverni del Quebec tendono a essere compresi tra -12 e 5°C, mentre le estati flirtano con 18°C.

Quando si dovrebbe viaggiare in Canada?

Vi consigliamo vivamente di recarvi in Canada tra maggio e ottobre, quando, con un po' di fortuna, le temperature estive durare fino a ottobre. Questo è il periodo migliore per godere dei paesaggi e delle attività all'aperto che il Canada ha da offrire.

Se amate l'inverno, la magia del Natale o gli sport sulla neve, dovete assolutamente vedere il Canada in inverno. È un'esperienza unica che pochi europei possono provare.

Procedure amministrative per viaggiare in Canada

Visti

Se avete un passaporto europeo valido e il vostro soggiorno non supera i 6 mesi, potete semplicemente richiedere un'autorizzazione di viaggio elettronica per entrare in Canada. Il costo di questa procedura è di 7 dollari canadesi. La domanda si effettua online tramite il sito web del governo canadese. Sono necessari il passaporto e il metodo di pagamento online.

Vaccinazioni

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie per entrare in Canada.

🚘 Guida in Canada

Per guidare in Canada è assolutamente necessario avere una patente di guida internazionale, che può essere richiesta al proprio governo.
Una volta arrivati, potete noleggiare un'auto direttamente all'arrivo in uno degli aeroporti internazionali o prenotare in anticipo online direttamente dal sito web dell'autonoleggio. I canadesi guidano a destra, come in Europa. Tuttavia, la segnaletica è diversa. Prendetevi il tempo di leggerli e capirli prima di mettervi al volante!

lightbulb_outline Consigli della redazione

Vi consigliamo di attrezzarvi DAVVERO bene per il freddo. 🌡️ Gli europei spesso non sono abituati a sfidare i -15°C dell'estremo nord.

Il treno è molto economico ma particolarmente lento. Una buona soluzione resta l'autobus. 🚌 I collegamenti tra le principali città sono numerosi e consentono di spostarsi facilmente senza spendere troppo. Le principali compagnie di autobus sono Greyhound e Orléans Express in Quebec.

Link Utili
sito del Governo Canadese

explore Prova i nostri comparatori

Destinazioni correlate

OttawaGuida

Ottawa

QuébecGuida

Québec

Tutte le destinazioni
Ultime notizie
Luxor
Andiamo a fare un'escursione, in feluca o in dahabieh
Luxor
Una giornata al Palazzo d'Inverno
Luxor
La maestosa Valle delle Regine
Luxor
I templi di Karnak, musei a cielo aperto
Tutte le notizie
Destinazioni top
Santorini
Santorini
Barcellona
Barcellona
Madrid
Madrid
Pisa
Pisa
Venezia
Venezia
New York
New York