Ci svegliamo a Toronto e decidiamo di andare a fare un brunch per recuperare le forze prima di esplorare le cascate del Niagara.

Durante un viaggio a Toronto, sarebbe un peccato non visitare le cascate più famose del pianeta: le Niagara Falls. La regione dei Grandi Laghi è mozzafiato, divisa tra Canada e Stati Uniti, con cinque immensi laghi che dominano il paesaggio. Il lago Ontario, dove si trova Toronto, confluisce nel lago Erie per formare il fiume Niagara e le cascate del Niagara.
Ci sono tre enormi cascate: le American Falls, le Bridal Veil Falls e le Horseshoe Falls, le più conosciute. Anche se turistico, il sito naturale merita una visita! Inoltre, abbiamo pensato ad alcuni modi per evitare i circuiti turistici. In questo itinerario di due giorni, visiterete gratuitamente le imponenti cascate e poi vi rilasserete e godrete della natura lungo le rive del lago Erie.
Ci svegliamo a Toronto e decidiamo di andare a fare un brunch per recuperare le forze prima di esplorare le cascate del Niagara.
French toast, tartine, colazione all'inglese o pancake, The Morning After è lo specialista del brunch. Accompagnati da un delizioso caffè, abbiamo gustato i pancake alla frutta in un ambiente da diner americano rivisitato.
📍 Indirizzo: 88 Fort York Blvd, Toronto.
⏰ Orari di apertura: dalle 9h00 alle 16h00 tutti i giorni tranne il mercoledì.
Noleggiamo un'auto e partiamo per la città di Niagara Falls, in Canada. Il viaggio dura circa 1 ora e 30 minuti e scopriamo le cascate del Niagara, che nella realtà sono molto più impressionanti! Le cascate del Niagara sono tre:
Con i loro 57 metri di altezza, queste cascate non sono le più grandi del mondo. Tuttavia, sono di gran lunga le più potenti e certamente le più impressionanti del pianeta, grazie alla loro eccezionale portata giornaliera.
Le cascate del Niagara e i Grandi Laghi sono stati creati quando il ghiaccio si è sciolto dopo l'era glaciale del Wisconsin, circa 18.000 anni fa. I laghi, le valli e i fiumi furono scavati 12.500 anni fa da un enorme ghiacciaio che si sciolse e si spostò.
Quando furono scoperte dagli europei, le cascate furono privatizzate. Su questo sito eccezionale si sono svolte pratiche commerciali senza scrupoli e senza alcun controllo. Nel 1800, di fronte a questa minaccia al loro patrimonio naturale, gli Stati Uniti e il Canada riuscirono a riacquistare il terreno e a fondare gli attuali parchi nazionali per garantirne la conservazione.
Abbiamo optato per una soluzione gratuita. Siamo andati al Queen Victoria Park e abbiamo ammirato le cascate gratuitamente. Di sera sono splendidamente illuminate, il che è davvero splendido. Per il resto, c'è un'ampia scelta di modi per visitare le cascate. Si possono ammirare le cascate da barche, elicotteri, ponti o persino da tunnel sotto le cascate.
👉🏼 Shooks A Taste of Jamaica: Dopo un pomeriggio di visita alle cascate, troviamo un ristorante giamaicano. Scopriamo i piatti tipici del paese, in particolare quelli a base di pollo, in un'atmosfera semplice e rilassata.
📍 Indirizzo: 5983 Clark Ave, Niagara Falls.
⏰ Orari di apertura: da 12h00 alle 20h00 tutti i giorni tranne domenica e lunedì
Se cercate una camera a basso costo vicino alle Cascate del Niagara, vi consigliamo il motel The Falls Family Lodge. Un po' più costoso
Lasciamo le Cascate del Niagara al mattino, diretti a sud verso il lago Erie. Per ammirare uno dei 5 grandi laghi, andiamo a Turkey Point, un tranquillo paesino sulla sponda nord del lago. Il viaggio dura 2 ore e si costeggiano le rive del lago Erie.
Arriviamo al Turkey Point Provincial Park, dove si trovano una spiaggia e diversi cottage in affitto lungo il lago. È un luogo noto a turisti e locali per lo sport e l'avventura. Ci rilassiamo in questa piccola e tranquilla cittadina familiare, riposante dopo la folla delle Cascate del Niagara.
Turkey Point sul lago Erie
- © Harold Stiver / ShutterstockA seconda della stagione, potrebbe non essere possibile fare un tuffo in questo lago canadese. Tuttavia, il paesaggio è notevole e si possono sempre immergere i piedi dopo un attimo di riposo sulla sabbia.
Il parco naturale è famoso per i suoi sentieri lungo le rive del lago e sulle colline circostanti. È anche possibile campeggiare nella natura o piantare la tenda in uno dei campeggi locali.
Il campeggio Turkey Point è aperto da maggio a ottobre
📍 Indirizzo: 194 Turkey Point Rd, Turkey Point, ON N0E 1T0, Canada
Long Point Eco-Adventure è un ristorante, un "glamping" e un parco avventura. È un luogo davvero divertente, soprattutto con tutta la famiglia. Oltre ai tour offerti, è possibile mangiare e pernottare in piccole e deliziose cabine
💰 Trovate i prezzi e i dettagli per la prenotazione sul sito web di Long Point Eco-Adventures.
👉🏼 Charlotteville Brewing Company: Questo microbirrificio interamente in legno è un luogo divertente per gustare una birra con gli amici. Charlotteville Brewing Company produce le sue birre in loco e chi sta dietro al bancone sarà lieto di spiegare qualcosa sulla produzione della birra.
⏰ Orari: il ristorante è aperto
Il giovedì dalle 16h00 alle 20h00
Il venerdì dalle 13h00 alle 20h00
Il sabato da 12h00 alle 20h00
La domenica dalle 13h00 alle 18h00
The Jetty Bar and Grill
In un'atmosfera da pub americano sulle rive del lago Erie, gustate una cucina tradizionale e gustosa come fish and chips, tacos, nachos e altre delizie.
📍 Indirizzo: 236 Ordonance Dr, Turkey Point.
⏰ Orari: il ristorante è aperto
Il lunedì e il martedì dalle 16h00 alle 20h00
Il giovedì da 12h00 alle 21h00
Il venerdì da 12h00 alle 23h00
Il sabato da 12h00 a 00h00
La domenica dalle 9h00 alle 20h00
Dopo una notte a Turkey Point, al mattino ripartiamo per Toronto. Il viaggio in auto dura 2 ore e 15 minuti.