Due giorni lungo il fiume San Lorenzo: Quebec City, Trois-Rivières e Montreal

In questo itinerario urbano di 2 giorni lungo il fiume San Lorenzo, scopriamo in auto le città di Québec, Trois-Rivières e Montréal. Seguendo le orme degli europei che misero piede per la prima volta nella Nuova Francia, scopriremo le prime tre città delle colonie, costruite in successione dai nuovi arrivati. Da Quebec City si parte per la città di Trois-Rivières, situata alla confluenza dei fiumi San Lorenzo e San Quintino. In mezzo a questo splendido paesaggio, ammireremo il magnifico centro storico, con i suoi interessanti monumenti e i suoi divertenti musei. Il giorno successivo, una volta arrivati a Montréal, faremo una passeggiata in questa città chic e alternativa. Negozi dell'usato, murales di artisti quebecchesi e ristoranti alla moda ci aspettano nella metropoli cosmopolita del Quebec. Il giorno dopo si torna a Quebec City in auto.

© R.M. Nunes / Shutterstock

Giorno 1: Trois-Rivières, centro storico e isole selvagge

Dopo la visita a Quebec City, abbiamo deciso di esplorare le città lungo il fiume San Lorenzo. A sud di Quebec City, Trois-Rivières è una città tranquilla e piacevole in riva al fiume. Da Quebec City, avete diverse opzioni per raggiungere Trois-Rivières

In autobus

Con Orléans Express, potete prendere un autobus da Quebec City a Trois-Rivières. Il viaggio dura circa 1 ora e 45 minuti e costa 35,60 dollari. Potete prenotare il vostro viaggio direttamente sul sito web di Orléans Express.

In auto

In auto, il viaggio da Quebec City a Trois-Rivières dura circa 1 ora e 25 minuti. L'autostrada 40 costeggia il fiume San Lorenzo. Avete bisogno di noleggiare un'auto a Quebec City?

Le agenzie di noleggio di Quebec City, come Thrifty o Rent-A-Car, offrono più o meno gli stessi prezzi.

In media, un'auto a noleggio per un giorno a Quebec City costa 100 dollari canadesi al giorno.

Più giorni si noleggia, più la tariffa si riduce.

Scoprire Trois-Rivières

Trois-Rivières è stata la seconda città scoperta dagli europei al loro arrivo in Québec. Deve il suo nome alle sue cinque isole, soprannominate dai francesi "isole dei tre fiumi". Sebbene i "tre fiumi" siano in realtà 5, la foce del fiume è tale che le isole sono sparse tra i fiumi San Lorenzo e Saint-Maurice. In totale, ci sono 5 isole a Trois-Rivières: Île Caron, Île de Sable, Île de Blonville, Île de Saint-Quentin e Île de Saint-Christophe.

Cosa fare a Trois-Rivières

Visitare il centro storico e il centro città

Trois-Rivières è la seconda città francofona del Québec. Dall'arrivo degli europei a oggi, è una città con un patrimonio ricco e interessante. Lungo le rive del fiume San Lorenzo, scoprite l'architettura e i musei che costeggiano il centro storico.

Divertimento in famiglia al museo POP

Il museo POP è un museo divertente e interattivo per tutta la famiglia. Le esposizioni cambiano a seconda delle stagioni e sono tutte incentrate sulla cultura del Quebec, che non è mai stata così divertente!

Vedere le auto da corsa del Gran Premio di Trois-Rivières

Ogni anno, in agosto, le auto da corsa vengono a far stridere i loro pneumatici sul percorso urbano di Trois-Rivières. Proprio nel centro della città, questa impressionante gara si svolge sotto i vostri occhi.

Visitare il Parc de l'île de Saint-Quentin

Nel cuore della città, l'Île de Saint-Quentin è un vero e proprio polmone di verde. Escursioni a piedi, in bicicletta, in campeggio e sulle spiagge sono tutte offerte durante il vostro soggiorno a Trois-Rivières.

Consultate la mappa del parco dell'Ile de Saint-Quentin sul sito web.

Trois-Rivières si riferisce alle isole di Trois-Rivières.

- © meunierd / Shutterstock

Dove mangiare a Trois-Rivières

Abbiamo pranzato al Café Frida, una piccola caffetteria luminosa e lussureggiante sulle rive del fiume San Lorenzo. In stile brunch, offre un mix di cucina libanese, indiana e francese.

📍 Indirizzo: 15 Rue des Forges, Trois-Rivières, QC G9A 6A8, Canada

Orari di apertura: dalle 9h00 alle 16h00 dalla domenica al martedì e dalle 9h00 alle 21h00 il mercoledì, giovedì, venerdì e sabato.

Auberge Saint-Antoine Québec
Booking.com

Auberge Saint-Antoine

L'Auberge Saint-Antoine è un hotel situato nel quartiere del Porto Vecchio di Quebec City, sulle rive del fiume San Lorenzo e a pochi passi dalle boutique di Petit Champlain. Offre sistemazioni di lusso e 2 ristoranti in loco.
9.3
A partire da
206 € / notte
Prenota

Giorno 2: Alla scoperta di Montreal, città dinamica e alla moda

Quando ci siamo svegliati a Trois-Rivières, abbiamo deciso di fare colazione in un ristorante locale.

Binerie Chik

Binerie Chik è un ristorante per la colazione con carattere. Tra poster di Elvis Presley, si possono mangiare hot dog, poutine o persino hamburger! Noi ci siamo innamorati del croccante piatto Brunch. Una vera delizia

📍 Indirizzo: 1150 Rue Royale, Trois-Rivières, QC G9A 4J1, Canada

Orari di apertura: dalle 5h00 alle 15h00, tutti i giorni.

Partiamo poi alla scoperta della città di Montreal.

In auto

Per andare da Trois-Rivières a Montréal sulla Highway 40 ci vogliono 1 ora e 40 minuti.

Nel cuore di Montreal, il Museo della Biodiversità è una cupola trasparente.

- © R.M. Nunes / Shutterstock

In autobus

L'autobus da Quebec City a Montréal passa per Trois-Rivières. È lo stesso autobus che prosegue verso sud. Il viaggio dura circa 1 ora e 45 minuti e costa 35,60 dollari canadesi.

È possibile prenotare il viaggio direttamente sul sito web di Orléans Express.

Cosa fare a Montreal?

Montreal è molto popolare, e per una buona ragione: la città ha vasti spazi verdi, ristoranti e bar insoliti, birrerie all'aperto nascoste nei cortili degli edifici e negozi di seconda mano a ogni angolo di strada. È una città dinamica e giovane che attrae molte persone con il "visto per vacanze-lavoro".

È una città dinamica e giovane che attrae molte persone con il "visto vacanza-lavoro". La metropoli è la città più trafficata del Québec e la seconda del Canada dopo Toronto. La città di Montréal deve il suo nome al Mount Royal, una piccola collina da cui si può ammirare il panorama della città e del fiume San Lorenzo.

Visita al Biosphère, il museo dell'ambiente

Nel cuore del Parc Jean Drapeau, la biosfera è una cupola trasparente architettonicamente imponente. All'interno di questa sfera, il Museo dell'Ambiente crea un legame tra l'ambiente e la società. Un viaggio affascinante.

Per informazioni e prezzi, visitare il sito web del Parc Jean Drapeau.

Shopping nei negozi dell'usato della città

I negozi dell'usato di Montreal sono stravaganti come pochi. Consigliamo Eva B. in boulevard Saint-Laurent.

Informazioni pratiche

Friperie Eva B.

📍 Indirizzo: 2015 St Laurent Blvd, Montreal, Quebec H2X 2T3, Canada

Orari di apertura: dalle 11h00 alle 19h00, dal lunedì al sabato e dalle 12h00 alle 18h00 la domenica.

Ammirate la vista dal sontuoso Parc du Mont-Royal

Il parco più bello della città offre una vista spettacolare sul centro di Montreal. Il Parc Mont Royal è ideale per un picnic, una passeggiata o semplicemente per una pausa di pace nella natura, lontano dal trambusto della città.

Visitare la Basilica di Notre-Dame de Montréal

Vera e propria meraviglia architettonica, questa basilica fu costruita nel 1824 e oggi è visitata da migliaia di turisti.

Dove mangiare a Montreal

Muru Crêpe

Dopo aver assaggiato delle meravigliose crêpe da Muru Crêpe, abbiamo bevuto un buon caffè prima di ripartire. Il ristorante serve anche panini e crepes salate per il pranzo.

Informazioni pratiche

📍 Indirizzo: 362 Notre-Dame St. East, Montreal, Quebec H2Y 1C7, Canada

Orari di apertura: dalle 9h00 alle 15h00, nei giorni feriali. Dalle 10h00 alle 16h00 il sabato e la domenica.

di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Québec
Québec
Ultime notizie
Luxor
Andiamo a fare un'escursione, in feluca o in dahabieh
Luxor
Una giornata al Palazzo d'Inverno
Luxor
La maestosa Valle delle Regine
Luxor
Abbracciare la Valle dei Re
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello