Scoprite il quartiere fiabesco di Petit-Champlain nel Vecchio Québec

Le strade pedonali di Petit-Champlain sono adagiate su Cap Diamant. Confinanti con il fiume San Lorenzo, sono lo scenario di un'atmosfera calda degna di un film d'epoca. Completamente rinnovato tra il 1970 e il 1980, questo quartiere è stato acquisito dalla Coopérative de solidarité du Quartier Petit-Champlain, che seleziona con cura i negozi e i prodotti venduti nello storico quartiere commerciale. Boutique di stilisti, un'antica funicolare, un wine bistrot e deliziosi ristoranti sono tutti elementi da tenere in considerazione per la vostra giornata a Petit-Champlain. Inoltre, scoprite la chiesa Notre-Dame-des-Victoires e la piazza Place Royale, due monumenti storici emblematici di questo quartiere e di Quebec City. Un luogo ideale per trascorrere una giornata in famiglia o con gli amici.

© Lopolo / Shutterstock

Il quartiere Petit-Champlain nella vecchia Quebec City

Questo piccolo quartiere, con il suo centinaio di metri di strade pedonali, è una delle mete turistiche più frequentate della città. Simpatico e accogliente, il quartiere ha subito diverse fasi di riqualificazione dalla sua nascita. Oggi, e dal 1985, è tutelato dalla Coopérative de solidarité du Quartier Petit-Champlain, un gruppo di artigiani riuniti intorno agli stessi valori culturali e turistici, per promuovere il quartiere. Ogni anno, nel periodo natalizio, il quartiere attira folle di turisti per la sua atmosfera degna di un film d'epoca.

Le strade di Petit-Champlain a Quebec City sono affascinanti.

- © Lopolo / Shutterstock

Un'area degradata completamente trasformata

La "Little Champlain Street" era un soprannome usato per distinguere questa strada dal vicino boulevard de Champlain. Nel XIX secolo, l'intera area del Petit-Champlain era completamente insalubre e degradata. Le case cadevano in rovina e gli abitanti erano molto poveri. Dopo molti anni di miseria, tra il 1970 e il 1980 fu avviato un progetto di recupero. Il progetto è stato avviato da un imprenditore e da un architetto, desiderosi di far rivivere la tradizione artigianale e commerciale del quartiere. Nel 1985, artigiani e residenti locali si sono riuniti per formare la Coopérative de solidarité du Quartier Petit-Champlain. Oggi, la cooperativa è meticolosa nella scelta degli espositori e dei prodotti venduti nelle strade pedonali del Petit-Champlain. La cooperativa è impegnata e attenta e ha fatto un ottimo lavoro per mantenere una tradizione e un'atmosfera da favola.

Un quartiere immerso nel fiume e nelle colline

Il quartiere di Petit-Champlain si affaccia sul fiume San Lorenzo e su Cap Diamant. È circondato dal vecchio Québec.

L'architettura francese nel Quartiere di Québec

Passeggiando per il quartiere Petit-Champlain, le facciate in pietra a più piani e gli abbaini sporgenti ricordano l'architettura francese. La grande differenza? Se passate per Petit-Champlain in inverno, la neve sui tetti delle case vi ricorderà subito che siete nel Grande Nord!

Magnifici murales

Che si tratti di Montreal o di Quebec City, l'arte di strada ha un posto speciale nelle città del Quebec. Nella Città Vecchia si può spaziare con gusto da un murales all'altro. La maggior parte dei murales di Petit-Champlain sono finestre artistiche sul passato del quartiere. Scoprite gli abitanti e la loro vita quotidiana, facendo un salto indietro nel tempo fino alla fondazione di Quebec, oltre 400 anni fa.

L'arte di strada mostra come si viveva un tempo a Quebec City.

- © Wangkun Jia / Shutterstock

Cosa fare a Petit-Champlain

Shopping a Petit-Champlain

Artigiani del Québec

Il quartiere è una vetrina per le tradizioni e gli artigiani del Quebec. Nelle strade pedonali troverete una dozzina di negozi di artigianato. Concedetevi un po' di shopping, come dicono i quebecchesi.

Ecco le nostre 3 boutique artigianali preferite:

  • Atelier La Pomme: una trentina di stilisti quebecchesi in questa boutique di tendenza che promuove i laboratori quebecchesi nel settore della moda e dell'abbigliamento. Aperta tutti i giorni dalle 10h00 alle 17h00.

  • Boutique Artnika: prodotti artigianali, oggetti decorativi, accessori, borse, portafogli in pelle, biglietti d'auguri in 3D e abbigliamento da regalare ai propri cari. Aperto tutti i giorni dalle 10h00 alle 17h00.

  • Charlevoix Pure Laine: questa morbida boutique è specializzata nel recupero e nella trasformazione, o meglio nella sublimazione, della lana. Scialli, plaid, maglioni e altri accoglienti articoli invernali sono in offerta. Aperto tutti i giorni dalle 10h00 alle 17h00.

Place royale, simbolo del quartiere delle favole

Questa piazza, situata proprio di fronte alla chiesa di Notre-Dame-des-Victoires, è il simbolo del quartiere Petit-Champlain. Luogo di nascita di Québec City e sede del primo negozio di Samuel Champlain, è un luogo piacevole e accogliente. Nelle giornate di sole ci si può rilassare sulle terrazze dei caffè e dei ristoranti, mentre in inverno la piazza diventa il piedistallo dell'enorme albero di Natale del quartiere.

Chiesa di Notre-Dame-des-Victoires

Dal 1688, questa chiesa si erge orgogliosa come la più antica chiesa in pietra del Nord America. Quasi distrutta durante la battaglia della Piana di Abramo, il monumento è stato completamente ristrutturato nel 1816. Oggi è il simbolo del quartiere e accoglie curiosi e fedeli tutto l'anno.

La vecchia funicolare

Per raggiungere le terrazze Dufferin di Cap Diamant, si può prendere la funicolare. La funicolare sale dolcemente sulla collina, dando il tempo di ammirare la magnifica vista del quartiere Petit-Champlain, del fiume San Lorenzo e di Lévis sull'altro lato.

La scalinata a rotta di collo per un boccone o una bibita

Se non vi piace l'altezza della funicolare, la scalinata a rotta di collo alla fine di rue du Petit-Champlain vi porterà fino a Cap Diamant. È difficile capire perché gli inglesi l'abbiano soprannominata "breakneck steps", ma è la scala più antica del Québec, costruita nel 1980, ed è fiancheggiata da ristoranti se vi sentite stanchi durante la salita.

Dove mangiare nel quartiere Petit-Champlain?

Bistrot le Pape George

Per gli amanti del vino, questo piccolo bistrot al "8 ¼" rue du Cul-de-Sac serve vini di qualità a prezzi competitivi. L'atmosfera e l'arredamento sono rustici ma moderni. Pietra e legno danno un tocco di calore. Le specialità della casa sono la bisque di aragosta e le tavole da condividere.

Informazioni pratiche

📍 Indirizzo: 8 ¼ Rue du Cul-de-Sac, Quebec, QC G1K 8R1, Canada

Orari di apertura: dalle 11h30 alle 3h00 del mattino il giovedì, venerdì e sabato. Dalle 11h30 a 00h00 la domenica e dalle 9h30 alle 21h00 il lunedì, martedì e mercoledì.

Hotel Clarendon Québec
Booking.com

Hotel Clarendon

Costruito nel 1870, lo storico Hotel Clarendon offre sistemazioni nella Vecchia Québec, a 2 minuti a piedi dallo Château Frontenac e da numerosi negozi e ristoranti.
8.8
A partire da
153 € / notte
Prenota
di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Québec
Québec
Ultime notizie
Route 66
Una settimana in Arizona, lungo la Route 66.
La Plagne
Top 5 degli hotel per famiglie a La Plagne
Alto Atlante Marocchino
Top 9 degli alloggi con piscina più belli nelle montagne dell'Atlante
Alto Atlante Marocchino
Roadtrip di 7 giorni nell'Alto Atlante marocchino
Gironda
La Gironda in bicicletta
Lanzarote
7 borghi tipici da visitare a Lanzarote
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello