lightbulb
© f11photo / Shutterstock
Québec
Québec

La capitale storica e magica del Quebec

Québec in breve

La storia di Québec

Gli appassionati di storia apprezzeranno il passato movimentato di Québec City. Protagonista della creazione della provincia, l'ex capitale della Nuova Francia è stata la prima città scoperta da Jacques Cartier e dai suoi uomini. Dall'inizio del 1550, il Golfo di San Lorenzo è stato oggetto di indagini da parte di francesi e inglesi. Dall'Île d'Orléans alla capitale, gli europei si sono contesi le nuove terre. Oggi è interessante scoprire la storia della creazione del Québec, dalle piccole case in pietra risalenti ai primi europei, alle Pianure di Abramo, teatro di battaglie e strategie. La storia del Paese è stata notevolmente preservata dai quebecchesi, attraverso musei, parchi, monumenti ed edifici religiosi.

Una posizione geografica straordinaria

Immersa nel Grande Nord, Quebec City gode di una posizione geografica favolosa. Sulle rive dell'immenso fiume San Lorenzo, la capitale è accompagnata dall'Île d'Orléans. L'isolotto, lungo 34 km, ospita foreste, terreni agricoli e le tracce storiche degli abitanti della Nuova Francia, il che lo rende un luogo straordinario per una gita di un giorno o un breve weekend isolano. Più a nord, nelle acque gelide del fiume San Lorenzo, si incontrano diverse balene, delfini e talvolta anche capodogli! Da Quebec City è possibile prendere una barca da crociera, o uno zodiac per i più intrepidi, e andare a osservare i mammiferi marini. La flora e la fauna intorno a Quebec City sono incredibili.

Gli amanti dello sport ameranno questo ambiente eccezionale. Sci, snowboard, escursioni, ciaspolate e altri sport invernali sono facilmente raggiungibili.

Vista aerea di Québec

- © Firefighter Montreal / Shutterstock

Architettura europea in Canada

L'architettura di Québec City è un mix di epoche e tradizioni. A seguito delle occupazioni francesi e britanniche, si trovano vecchi edifici che ricordano le capitali europee. Alcuni quartieri, un tempo in stato di abbandono, hanno deciso di onorare e celebrare il loro passato riabilitandosi completamente. È il caso del quartiere Petit-Champlain, la parte più vivace e carina del centro storico. Questo quartiere di negozi turistici è stato completamente rinnovato intorno al 1980 e le compagnie ferroviarie canadesi hanno costruito enormi châteaux per promuovere i loro servizi. A Quebec City, lo Château de Frontenac è una di queste imponenti costruzioni, un magnifico monumento ispirato ai più grandi castelli francesi e ora simbolo della città. Illuminato da mille luci al calar del sole, domina Quebec City e il quartiere Petit-Champlain.

Strada del centro storico di Québec

- © nicepix / Shutterstock

Perché andare in Québec?

Una destinazione per gli amanti degli sport invernali e della montagna

Quebec City è una città affascinante, ma c'è chi preferisce di più i paesaggi che la circondano. Per gli amanti delle escursioni, delle scivolate e dello sci di fondo, le montagne del Québec sono abbaglianti. A meno di un'ora e mezza dalla città, è possibile sciare su alcune delle piste più belle dell'estremo nord. Siete degli escursionisti esperti? Le cime che circondano Quebec City sono impressionanti. La più alta, il Mont d'Iberville, raggiunge i 1652 metri.

Silhouette di un uomo che scia nel Chocs Chic in Quebec Canada

- © GROGL / Shutterstock

Poutine: la specialità culinaria del Quebec

I quebecchesi sono riusciti a distinguersi nel mondo culinario creando qualcosa che nessun altro aveva osato fare prima: la poutine. Questo piatto di patatine fritte croccanti, formaggio che fa "couic-couic" sotto i denti e "salsa marrone" è la specialità locale. La troverete ovunque, a qualsiasi ora del giorno e della notte. Lasciatevi tentare dalla poutine originale o da varianti come la poutine western, con salsicce!

Putin canadese

- © michelaubryphoto / Shutterstock

Guardare Quebec City dall'alto

Ci sono pochi punti di osservazione così magici come l'Osservatorio di Québec. A oltre 200 metri di altezza, la Torre Marie Guyart, l'osservatorio della città, offre una vista magnifica del centro storico, del fiume San Lorenzo, dell'Île d'Orléans, ecc.

Castello di Frontenac

- © mervas / Shutterstock

Un centro storico magico

Le strette vie acciottolate del Petit-Champlain sembrano uscite da un film di Harry Potter. Ogni prodotto è accuratamente selezionato dalla Coopérative de solidarité du Quartier Petit-Champlain e troverete prodotti locali, spesso realizzati a mano da artisti del Quebec.

Gli ultimi articoli

Scoprite il quartiere fiabesco di Petit-Champlain nel Vecchio Québec
Québec

Scoprite il quartiere fiabesco di Petit-Champlain nel Vecchio Québec

Le strade pedonali di Petit-Champlain sono adagiate su Cap Diamant. Confinanti con il fiume San Lorenzo, sono lo scenario di un'atmosfera calda degna di un film d'epoca. Completamente...
Due giorni lungo il fiume San Lorenzo: Quebec City, Trois-Rivières e Montreal
Québec

Due giorni lungo il fiume San Lorenzo: Quebec City, Trois-Rivières e Montreal

In questo itinerario urbano di 2 giorni lungo il fiume San Lorenzo, scopriamo in auto le città di Québec, Trois-Rivières e Montréal. Seguendo le orme degli europei che misero piede...

Come arrivare?

Oggi attraversare l'Atlantico è sempre più accessibile. Dall'aeroporto Milano Malpensa, ad esempio, ci sono voli di circa 10 ore con uno scalo per Quebec, e da tutta Europa ci sono voli per l'aeroporto Jean Lesage di Quebec City. Non ci sono più scuse per rifiutare un viaggio attraverso l'Atlantico...

Quebec

✈️ Volo per Quebec

Prenota il tuo volo per Quebec
A partire da
520 € / persona
Prenota

Dove dormire?

Quebec City è affascinante e incantevole. Le temperature rigide e l'incredibile architettura degli antichi edifici della Nuova Francia rendono la città una nicchia per gli hotel di lusso. Apprezzerete un po' di comfort e calore dopo una giornata di visite turistiche.

Abbiamo fatto una ricerca e raccolto i migliori hotel di lusso della capitale del Quebec.

Top 9 degli hotel di lusso più belli di Quebec City
Québec
Top 9 degli hotel di lusso più belli di Quebec City
Quebec City è una città storica ricca di fascino. Ogni visitatore apprezzerà le dolci strade del centro storico e la bellezza dei monumenti nazionali. Tuttavia, le temperature di Quebec...

Informazioni pratiche

Il tempo a Quebec City

Le temperature a Quebec City possono variare da -16°C a 26°C. Di conseguenza, le quattro stagioni sono molto marcate e offrono ai visitatori splendidi scenari.

L'inverno

Gli inverni quebecchesi sono molto freddi. Da ottobre ad aprile, le temperature non superano i 10°C. Durante i mesi più freddi dell'anno, dicembre, gennaio e febbraio, le temperature sono per lo più negative. Questi periodi freddi sono sinonimo di gelati, sport invernali, neve nelle strade del Vecchio Québec, cioccolate calde e altre delizie invernali. Naturalmente, dicembre e gennaio sono i due mesi meno soleggiati dell'anno.

L'estate

Sebbene l'estate sia relativamente breve, può essere mite e soleggiata. Giugno, luglio e agosto sono generalmente mesi caldi, con temperature che vanno dagli 11°C ai 26°C. Luglio è il mese più soleggiato dell'anno. Tuttavia, è anche il mese che batte tutti i record di precipitazioni, con 142 mm registrati.

Quando andare in Québec?

Estate o inverno, il Québec è una destinazione favolosa. In inverno, le strade innevate della Vecchia Québec sono magiche, mentre in estate le crociere sul fiume San Lorenzo sono soleggiate e piacevoli. L'autunno è una stagione particolarmente bella in Canada. Anche se spesso piove, gli alberi mostrano colori che vanno dal rosa all'arancione, dando vita al paesaggio. In primavera, lo sbocciare dei boccioli alle fresche temperature del Quebec è un'esperienza di campagna indimenticabile.

Procedure amministrative per viaggiare in Québec

Per recarsi in Québec è necessaria un'autorizzazione elettronica di viaggio (ETA) o un visto.

AVE

Se siete in possesso di un passaporto europeo valido e il vostro soggiorno non supera i 6 mesi, potete semplicemente richiedere un'autorizzazione di viaggio per entrare in Canada. Il costo di questa procedura è di 7 dollari canadesi. La domanda si effettua online sul sito del governo canadese. È necessario il passaporto e il metodo di pagamento online.

Visto

Per studiare, lavorare, ecc. è necessario rivolgersi all'ambasciata canadese nel proprio Paese per richiedere un visto. Maggiori informazioni sulla procedura sono disponibili sul sito web del governo canadese.

Quanto costa una vacanza in Québec?

Abbiamo calcolato un budget medio per una vacanza di una settimana per una coppia senza figli. Questo calcolo non è esaustivo e comprende i pasti, l'alloggio e alcune attività.

Ristoranti in Quebec

Il budget che abbiamo calcolato è per una vacanza di 7 giorni per due persone, con un solo pasto al giorno in un ristorante. Gli altri pasti possono essere picnic, pasti al volo, spuntini cucinati nel vostro alloggio, ecc. Il prezzo medio di un ristorante a Quebec City è tra i 20 e i 30 dollari canadesi a persona, bevande escluse. In effetti, il budget per 7 pasti è di 350 dollari canadesi per due persone.

Alloggio per due persone per una settimana a Quebec City

Gli hotel e gli alloggi a Quebec City sono vari e vanno dagli hotel di lusso ai bed and breakfast e agli appartamenti meno costosi. Per calcolare il budget per una settimana per due persone, abbiamo calcolato un alloggio medio di 80 dollari canadesi a notte nel centro di Quebec City. Se avete un'auto o volete essere un po' più lontani, l'alloggio è più economico: 6 notti a Quebec City costano 480 dollari canadesi.

Attività quotidiane per un soggiorno a Quebec City

Molte attività, come una passeggiata sulla Piana di Abramo o una visita all'Île d'Orléans, sono gratuite. Per soddisfare i desideri e i portafogli di tutti, consigliamo un budget giornaliero di 50 dollari canadesi a persona per le attività a Quebec City, per cui è possibile prevedere un budget di circa 700 dollari canadesi per le attività a Quebec City.

Totale per una settimana a Quebec City per due persone, compresi alloggio, pasti e attività

In media, abbiamo calcolato un budget di 1.530 dollari canadesi per un soggiorno di una settimana a Quebec City per due persone.

Noleggio auto a Quebec City

Per noleggiare un'auto a Quebec City e godere della libertà di poter andare dove volete, vi consigliamo di prenotare online per ottenere i prezzi migliori. I banchi di noleggio auto dell'aeroporto Jean-Lesage di Quebec City offrono prezzi interessanti e vi permettono di ritirare la vostra auto a noleggio appena scesi dall'aereo. Scoprite i punti di noleggio Enterprise, Thrifty e Alamo all'aeroporto di Quebec City.

lightbulb_outline Consigli della redazione

La capitale del Québec ha un fascino particolare quando è ricoperta dal suo manto bianco. Tuttavia, non aspettate le vacanze di Natale per visitare Quebec City. Spesso la neve inizia a cadere dal 7 novembre in poi.

Link Utili
Consolato Generale d'Italia di Montreal
Ufficio Turistico del Québec

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
Istanbul
Scopri la storica moschea Suleymaniye
Miami
South Beach, il quartiere più vip di Miami
Istanbul
L'affascinante museo archeologico di Istanbul
Miami
Il Design District di Miami, architettura insolita
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello
Mykonos
Mykonos
Costa Azzurra
Costa Azzurra
Le Cinque Terre
Le Cinque Terre
La Provenza
La Provenza
Costiera Amalfitana
Costiera Amalfitana
Ibiza
Ibiza