lightbulb
© Boris Stroujko / Shutterstock
Biarritz
Biarritz

Biarritz: la capitale del surf

Biarritz in breve

🏖️ Patria indiscussa dei surfisti, questa località chic della costa basca è anche soprannominata "la regina delle spiagge", un nome all'altezza! Con una popolazione che si decuplica in estate, la città è in piena espansione da quando Napoleone III e l'imperatrice Eugenia ne fecero il loro feudo. Lontana dalle popolari località turistiche della costa, Biarritz attrae una clientela facoltosa. I bei palazzi e le boutique di lusso che costeggiano la spiaggia testimoniano il prestigio di questa località. Anche i giovani non sono da meno, con centinaia di surfisti che si sfidano sulle onde sia in estate che in inverno. E quando cala la notte, i bar e i locali notturni, situati sulla spiaggia, sulla parete rocciosa o nelle strette vie del centro, vibrano fino alle prime ore del mattino.

🎰 La Biarritz di tendenza è anche rinomata per il suo casinò e la talassoterapia. Una vera e propria istituzione, i bagni di fango, alghe e acqua di mare attirano sempre più appassionati. Il centro più famoso è senza dubbio il Sofitel, che si affaccia sul mare in un ambiente di alta gamma.

🍴 Una città dal carattere forte, le sue specialità culinarie, la sua lingua chiamata Euskara, le sue tradizioni e la sua architettura così tipica dei Paesi Baschi conferiscono a questa località balneare una forte identità che non lascia indifferenti.

⭐ La nomina del Grand Palais a Palazzo, unico hotel della costa atlantica a rientrare in questa categoria, ha messo Biarritz ancora una volta sotto i riflettori.

🌊 E poiché la città non sta mai ferma, proprio come le onde che hanno fatto la sua fama, ha appena festeggiato l'apertura di due siti culturali totalmente dedicati all'oceano: il Musée de la Mer Aquarium, dedicato allo spettacolo dal vivo, e la Cité de l'Océan et du Surf, dedicata alla conoscenza dell'oceano.

© Sergey Dzyuba / Shutterstock

Un paese basco misterioso: Biarritz è una destinazione ideale per visitare la costa basca e l'entroterra basco, con i suoi villaggi dall'architettura particolare. È un tuffo in una cultura che risale a duemila anni fa e che è rinomata per il suo senso di accoglienza e di festa. Una città di confine: le vacanze a Biarritz sono un'occasione per visitare i Paesi Baschi spagnoli e la loro gastronomia.

Biarritz: cosa mangiare

🍲 L'Axoa

L'axoa è un piatto tipico della regione. Rustico e conviviale, spesso servito in giorni di festa come fiere o sagre, non esiste una ricetta precisa. Il piatto può essere preparato in diversi modi. In generale, si tratta di uno stufato di manzo o vitello tagliato a fettine sottili con una miscela di spezie, peperoncini e cipolle. Da gustare con un vino della regione, come il Madiran.

🥮 Il Touron

Il touron è un piccolo dolce a base di zucchero e mandorle. Questa delizia, che si conserva per diversi mesi, può essere riscoperta ogni volta grazie alla varietà di sapori: vaniglia, caffè, cioccolato... o anche combinazioni più sottili come lo zenzero o il pistacchio."

Biarritz: cosa portare con sé?

🌶️ Ci sono molte piccole cose che potete portare con voi dai Paesi Baschi se vi spingete un po' oltre Biarritz. Andate a Espelette a prendere dei peperoni o portate con voi un prosciutto di Bayonne.

Gli ultimi articoli

48 ore per scoprire Biarritz: tra spiagge e passeggiate nella natura
Biarritz

48 ore per scoprire Biarritz: tra spiagge e passeggiate nella natura

Originariamente un piccolo porto di pescatori, Biarritz divenne un importante centro di villeggiatura sotto la spinta dell'imperatrice Eugenia, che si innamorò di Napoleone III e della...
Scopri i festival di Biarritz, tra arte, musica e divertimento
Biarritz

Scopri i festival di Biarritz, tra arte, musica e divertimento

Campioni del mondo di pelota, peperoncino e prosciutto, i Paesi Baschi sono anche un luogo ideale per i festival e la cultura. Ma Biarritz non è da meno: la città è rinomata per i...

Come arrivare?

✈️ Il modo più veloce per raggiungere questa città è l'aereo.

Biarritz

✈️ Volo per Biarritz

Prenota il tuo volo per Biarritz
A partire da
34 € / persona
Prenota

Dove dormire?

Biarritz è la perla della costa atlantica della Francia, una località balneare molto apprezzata per la qualità della vita, l'architettura variegata e il surf di fama mondiale.

Top 6 dei migliori hotel di Biarritz
Biarritz
Top 6 dei migliori hotel di Biarritz
Biarritz è sicuramente la città più famosa e bella dei Paesi Baschi francesi. Patria indiscussa dei surfisti, questa località chic sulla costa atlantica è anche soprannominata "la...

Informazioni pratiche

Le férie

Nei Paesi Baschi la stagione estiva è sinonimo di féria! Queste feste annuali, caratterizzate da corse dei tori, bande di ottoni e altre attività da fiera, sono un vero e proprio rito di passaggio per tutti i baschi. Con oltre 1 milione di partecipanti in sei giorni, le feste di Bayonne sono le più popolari della regione. Volete godervi la costa di Biarritz durante il giorno, fare festa a Bayonne la sera e tornare a casa in pace dopo la vostra notte selvaggia? Beh, è possibile! Ci sono bus navetta gratuiti da Biarritz a Bayonne. Un viaggio scandito da canzoni sconclusionate. Quindi indossate il vostro miglior vestito rosso e bianco e diventate "festayre" per tutta la durata del vostro soggiorno.

Sicurezza del resort

La Grande Plage, lunga oltre 600 metri, è uno dei tratti di sabbia fine più frequentati del sud-ovest. Per garantire la sicurezza di tutti, il comune ha istituito una cellula nautica. Con una squadra a rotazione di 54 bagnini, la spiaggia sarà sorvegliata 9 mesi su 12 e dalle 13h00 alle 18h00! E per i ciclisti, in città sono disponibili numerosi ripari per le biciclette. In questo modo, non c'è il rischio di trovare una ruota impigliata in una barriera.

lightbulb_outline Consigli della redazione

💃 Un'atmosfera vivace e festosa

La capitale dei Paesi Baschi ha la sua parte di intrattenimento durante tutto l'anno. La stagione delle feste è ovviamente un momento molto divertente e vivace. Tuttavia, per chi vuole evitare la folla, ci sono molte alternative. Ai giovani adulti consigliamo i numerosi locali notturni che animano la città fino all'alba. Per coloro che non sono nottambuli, non preoccupatevi, consigliamo le feste del Bibi Beaurivage. Queste feste sono per tutta la famiglia. In programma ci sono danze basche, danborrada (bande di ottoni per bambini), gare di degustazione (frittata, Pil Pil, doppio grasso...), concerti, mercatini delle pulci e molto altro ancora... Le feste si svolgono generalmente da fine aprile a inizio maggio.

🛍️ I bei negozi

Biarritz è la Saint-Tropez del sud-ovest. Il centro della città è pieno di piccoli stilisti: troverete quello che cercate tra vestiti, scarpe, gastronomie, antiquariato e biancheria basca. Per lo shopping, dirigetevi verso Place Clémenceau, il Port Vieux o il quartiere Saint Charles. La città è famosa per i suoi negozi alla moda. Li troverete praticamente a ogni angolo di strada. Potete anche dare un'occhiata a Les Halles, nei quartieri Saint Martin, Négresse, Iraty, Baurivage e Kleber, e in Avenue de Verdun o Larochefoucault. Buon shopping!

📷 Alta affluenza turistica in estate

In estate, la popolazione di questa bella città marittima si decuplica! Quindi, se siete agorafobici, vi consigliamo di venire in numero molto ridotto prima e dopo la stagione estiva. A giugno e ottobre c'è sempre il sole e il rischio di un'ondata di calore è molto più basso rispetto a luglio e agosto.

Link Utili
Ufficio del Turismo di Biarritz
Ambasciata d'Italia a Marsiglia

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
Fuerteventura
3 giorni per scoprire i parchi naturali di Fuerteventura
Fuerteventura
Top 10 dei migliori alloggi economici a Fuerteventura
Lanzarote
7 borghi tipici da visitare a Lanzarote
Cuzco
Scopri Parco Nazionale del Manù
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello
Mykonos
Mykonos
Le Cinque Terre
Le Cinque Terre
Costa Azzurra
Costa Azzurra
La Provenza
La Provenza
Costiera Amalfitana
Costiera Amalfitana
Ibiza
Ibiza