Dal surf al relax sulle spiagge chic di Biarritz

Spiagge superbe: le spiagge della città, in questa destinazione di sole, offrono la possibilità di rilassarsi in un'atmosfera amichevole su spiagge sicure e adattate anche alle persone con disabilità. Le decine di spiagge della città non mancano di certo: la spiaggia di Miramar, Marbella, Port des Pêcheurs, ecc.

Ovunque, il surf è uno spettacolo che permette di ammirare questi virtuosi delle onde che sfidano l'oceano. Sono anche ideali per i surfisti più giovani, che possono andare a pesca di granchi o costruire un gigantesco castello di sabbia. È un vero piacere per gli abitanti del luogo e per i turisti, che si divertono ad allenarsi da soli in riva all'oceano.

© saiko3p / Shutterstock

La storia di Biarritz e dei suoi celebri ammiratori

Storica capitale europea del surf, Biarritz è una delle località balneari più famose della costa atlantica. Un tempo città baleniera, Biarritz affascinò Victor Hugo, che dichiarò: "Non conosco luogo più affascinante e magnifico di Biarritz". Fu quando Napoleone si stabilì nella città con la moglie che Biarritz decollò davvero. Gabrielle Chanel aprì qui la sua prima boutique di alta moda e la città divenne meta di vacanza per Charlie Chaplin, Pablo Picasso e Winston Churchill. Paradiso dei surfisti, la popolazione della città si decuplica in estate per accogliere le migliaia di visitatori che vengono a godersi le onde della costa basca. I paesaggi della regione, che alternano montagne, alte scogliere, spiagge di sabbia fine e splendide residenze, la rendono un luogo eccezionale da visitare.

© Boris Stroujko / Shutterstock

Il surf, una tradizione a Biarritz

Luogo di nascita del surf, la località balneare attira 10 volte più visitatori in estate ed è rinomata per la sua atmosfera festosa fino a notte fonda, ma soprattutto per le sue spiagge. Per quanto riguarda la cultura, il surf è diventato il simbolo della città grazie a Hollywood! Negli anni '50, lo sceneggiatore Peter Viertel si trovò a Biarritz durante le riprese di "The Sun Also Rises".

Si fece consegnare una tavola da surf direttamente dalla California e, senza saperlo, lanciò il surf a Biarritz. Conosciuta come "la piccola California", Biarritz ha numerose scuole di surf e le sue onde sempre mutevoli permettono ai surfisti di tutti i livelli di praticare la costa basca.

© Nel727 / Shutterstock

Le spiagge di Biarritz offrono sci nautico, windsurf e molto altro. Tuttavia, a causa del gran numero di turisti, le aree di surf vengono spesso spostate, a seconda della marea. Chiedete informazioni al pronto soccorso ogni giorno.

© peapop / Shutterstock

La spiaggia più popolare della costa basca

Conosciuta successivamente come Plage des Fous e Plage de l'Impératrice, è una delle più grandi spiagge di Biarritz e la prima ad accogliere i visitatori. Già nel 1957, lo sceneggiatore americano Pal Viertel democratizzò il surf affrontando le onde di Biarritz con una tavola californiana. Da allora, è diventata un vero e proprio spot per i surfisti di tutto il mondo. La Grande Plage è situata in una posizione perfetta, dall'Hôtel du Palais all'Hôtel de Bellevue. Oggi è il luogo di balneazione più popolare della costa basca e attira diverse migliaia di persone all'anno.

Ideale per prendere il sole durante i mesi estivi, è possibile fare una nuotata nelle acque turchesi o passeggiare sul lungomare, ammirando il sole che tramonta sui Pirenei in lontananza. Circondata da numerosi negozi, bar e ristoranti, a Biarritz c'è sempre qualcosa da fare. A causa del gran numero di visitatori, le aree di balneazione e di surf vengono spesso alternate o spostate. Ogni giorno, presso la stazione dei bagnini, viene rilasciata una nota informativa a cui è possibile fare riferimento.

© FredP / Shutterstock
Hôtel du Palais Biarritz, in The Unbound Collection by Hyatt Biarritz
Booking.com

Hôtel du Palais Biarritz, in The Unbound Collection by Hyatt

Hotel in stile napoleonico
9.1
A partire da
631 € / notte
Prenota
© Hôtel du Palais Biarritz, in The Unbound Collection by Hyatt / Booking.com
di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Biarritz
Biarritz
Ultime notizie
Luxor
Andiamo a fare un'escursione, in feluca o in dahabieh
Luxor
Una giornata al Palazzo d'Inverno
Luxor
La maestosa Valle delle Regine
Luxor
Abbracciare la Valle dei Re
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello