Originariamente un piccolo porto di pescatori, Biarritz divenne un importante centro di villeggiatura sotto la spinta dell'imperatrice Eugenia, che si innamorò di Napoleone III e della città. In suo onore, Napoleone fece costruire la Villa Eugénie, ribattezzata Hôtel du Palais e successivamente trasformata in un famoso hotel di lusso.
Dalla fine degli anni Cinquanta, la località balneare è diventata un paradiso per i surfisti di tutto il mondo. Oggi, la spiaggia della Côte des Basques ospita numerose scuole di surf dove è possibile imparare questo sport.
Destinazione balneare chic e adatta alle famiglie, la città dispone di sei spiagge, per cui potrete godervi l'aria di mare e gli sport acquatici per un fine settimana. Anche la natura circostante è ricca di attività, con due parchi a pochi passi dal mare!
La città è facile da visitare a piedi o in bicicletta, con le sue case dagli stili architettonici diversi. La più misteriosa è senza dubbio Villa Belza, che sembra una villa stregata...
La Cité de l'Océan può essere visitata tutto l'anno, a patto di avere buone scarpe da trekking e una giacca a vento (perché le onde possono arrivare alte sulle rocce!).