48 ore per scoprire Biarritz: tra spiagge e passeggiate nella natura

Originariamente un piccolo porto di pescatori, Biarritz divenne un importante centro di villeggiatura sotto la spinta dell'imperatrice Eugenia, che si innamorò di Napoleone III e della città. In suo onore, Napoleone fece costruire la Villa Eugénie, ribattezzata Hôtel du Palais e successivamente trasformata in un famoso hotel di lusso. Dalla fine degli anni Cinquanta, la località balneare è diventata un paradiso per i surfisti di tutto il mondo. Oggi, la spiaggia della Côte des Basques ospita numerose scuole di surf dove è possibile imparare questo sport.

Destinazione balneare chic e adatta alle famiglie, la città dispone di sei spiagge, per cui potrete godervi l'aria di mare e gli sport acquatici per un fine settimana. Anche la natura circostante è ricca di attività, con due parchi a pochi passi dal mare!

La città è facile da visitare a piedi o in bicicletta, con le sue case dagli stili architettonici diversi. La più misteriosa è senza dubbio Villa Belza, che sembra una villa stregata...

La Cité de l'Océan può essere visitata tutto l'anno, a patto di avere buone scarpe da trekking e una giacca a vento (perché le onde possono arrivare alte sulle rocce!).

© saiko3p / Shutterstock

Giorno 1: Scoprire la città e le sue spiagge

© saiko3p / Shutterstock

Punto di riferimento della città, il faro di Biarritz è il punto di partenza ideale per una vista panoramica eccezionale sulla città e sulla Grande Plage. Certo, si tratta di una salita impegnativa, con 248 gradini! Ma la vista vale lo sforzo, quindi sarebbe un peccato perdersela.

© FredP / Shutterstock

La passeggiata prosegue poi per un'ora abbondante lungo la costa fino alla spiaggia di Miramar, la spiaggia preferita dai Biarrots (gli abitanti di Biarritz!). A pochi metri di distanza si trova il lussuoso Hôtel du Palais, costruito da Napoleone III in onore della moglie.

© Mark Green / Shutterstock

Situata proprio nel centro della città, la sua sorella maggiore, la Grande Plage de Biarritz, è, come suggerisce il nome, la spiaggia più grande. Nelle vicinanze si trova il famoso Casinò Art-Deco, che ospita spettacoli e concerti durante tutto l'anno.

© Elena Ska / Shutterstock

A soli 5 minuti a piedi dal Casinò, il Port des Pêcheurs è il luogo ideale per un pranzo pittoresco. Molto frequentato da molti viaggiatori, vi si possono osservare i marinai che si danno da fare e i gabbiani che cercano di rubare qualche pesce! Un cambio di scenario è garantito dalle numerose crampottes, piccole capanne di pescatori con le imposte colorate tipiche di Biarritz.

Le Gamaritz Biarritz
Booking.com

Le Gamaritz

Hotel nel centro di Biarritz
8.6
A partire da
107 € / notte
Prenota
© Mike_O / Shutterstock

Un breve sentiero lungo la costa conduce al Plateau de l'Atalaye. Se il mare non è troppo mosso e non avete paura delle altezze, potete salire sull'altopiano per godere di una vista a 360° sulla città.

© Alex Ship / Shutterstock

Il Rocher de la Vierge è una tappa obbligata quando si visita Biarritz. La statua si trova in cima a una roccia accessibile tramite una passerella metallica forgiata dal famoso Gustave Eiffel. È anche un luogo di incontro per i pittori in cerca di ispirazione per le loro nuove tele.

© Gregory Guivarch / Shutterstock

Per concludere questa giornata di mare e dirigersi verso la Côte des Basques, il famoso luogo del surf, passerete per la spiaggia più piccola di Biarritz, Plage du Port Vieux. Durante il tragitto, potrete scorgere la famosa Villa Belza, che si dice nasconda molti segreti...

Giorno 2: Passeggiate semi-urbane intorno ai laghi di Biarritz

Biarritz è conosciuta soprattutto per le sue spiagge, ma sapevate che la città ha due laghi in mezzo alla natura?

© lone wolf7 / Shutterstock

Lo Chemin des Lacs è un sentiero segnalato e recentemente riabilitato intorno al Lac Marion e al Lac Mouriscot, che offre un anello di 8 km e due di 4 km (se si visita solo un parco). Alternando sentieri e strade, questa escursione è di facile accesso e offre una boccata d'aria fresca lontano dal sole e dai turisti.

L'anello completo di 8 km inizia a Plage Milady e risale la valle del Ruisseau Barchalont fino al Lac Marion. A soli 2 km dall'oceano, il lago e il suo parco di 20 ettari pullulano di diverse specie vegetali e acquatiche. Per il divertimento dei bambini è stata allestita un'area giochi di 3.000 m2 con una teleferica!

© Mark Green / Shutterstock

La passeggiata bucolica continua al Lac Mouriscot e ai suoi piccoli pontili. Situato tra Bidart e Biarritz, è il luogo ideale per un picnic all'ombra osservando germani reali, martin pescatori e aironi. Ci sono molti luoghi dove passeggiare, tra cui il torrente Lamoulie, la pineta, il lavatoio e persino il centro ippico, sede del club equestre di Biarritz.

Per concludere in bellezza il vostro soggiorno, non c'è niente di meglio che una visita a Les Halles de Biarritz, dove potrete assaggiare le specialità regionali della terra e del mare.

Biarritz

Halles de Biarritz

Visitate le leggendarie Halles de Biarritz
A partire da
1 €
Prenota

Informazioni pratiche

👉 Sito ufficiale dell'Ufficio del Turismo di Biarritz.

di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Biarritz
Biarritz
Ultime notizie
Il Perù riserva molte sorprese: ecco 10 tesori naturali da non perdere!
Germania on the road
Le 3 destinazioni più sostenibili, secondo Booking
Tanzania
Un safari nel Parco Nazionale Tarangire
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello