Scopri i festival di Biarritz, tra arte, musica e divertimento

Campioni del mondo di pelota, peperoncino e prosciutto, i Paesi Baschi sono anche un luogo ideale per i festival e la cultura. Ma Biarritz non è da meno: la città è rinomata per i suoi festival, siano essi musicali, letterari, cinematografici, sportivi o anche culinari. Per gli amanti del grande schermo, il festival Biarritz Amérique Latine, che si riferisce alla cultura cinematografica latinoamericana, sarà perfetto.

Il festival Wheels and Waves è il posto giusto per gli appassionati di sport. Cercate la musica? Arènes en scène a Bayonne, con il suo ricco programma, piacerà a molti. E gli amanti della gastronomia non mancheranno al festival del peperoncino di Espelette. Un programma colorato. Ecco quattro eventi festosi per punteggiare il vostro viaggio nel sud-ovest.

© FredP / Shutterstock
Biarritz

✈️ Volo per Biarritz

Prenota il tuo volo per Biarritz
A partire da
34 € / persona
Prenota

Festival dell'America Latina di Biarritz, per gli amanti del cinema

Il Festival dell'America Latina di Biarritz è diventato un punto di riferimento per il cinema latinoamericano. I concorsi per lungometraggi, cortometraggi e documentari punteggiano il festival. È un ottimo modo per scoprire la cultura latinoamericana. Il festival è un evento molto apprezzato in Francia e il fascino del suo programma e la sua ricchezza culturale entusiasmano migliaia di spettatori.

© trabantos / Shutterstock

Questo festival annuale, che si tiene alla fine di settembre, piacerà a grandi e piccini. Entrando nelle diverse sedi del festival (gare du midi, cinéma le royal e casinò), si percepisce immediatamente l'entusiasmo degli spettatori. E non è solo un'impressione. 25.000 ingressi al cinema entro il 2022! Vengono proiettati film di tutti i generi. Dal western al fantasy alle produzioni per famiglie. Ce n'è per tutti i gusti.

Ma alla fine ci si rende subito conto che non si tratta di un festival incentrato esclusivamente sulla settima arte. Per tutta la settimana ci sono incontri, dibattiti, concerti, laboratori e molto altro. Il tutto con un forte impegno ecologico. E la buona notizia è che tornerà nel 2023, dal 23 al 29 settembre, per la sua 32ª edizione. Un biglietto settimanale costa circa 65 euro (45 euro per studenti, under 25, persone in cerca di lavoro, ecc.) Anche le proiezioni singole costano 6,50 euro (4,5 euro per i ridotti). Maggiori informazioni sulla biglietteria sono disponibili sul sito del festival.

Il festival Wheels and Waves, per i tipi più sportivi

Wheels and Waves è un festival multisport incentrato sul mondo del motociclismo, che si svolge a Biarritz e dintorni e si estende fino a San Sebastian in Spagna. Per cinque giorni di festeggiamenti si potrà partecipare a una serie di attività legate alle moto, al surf e allo skateboard.

© sylv1rob1 / Shutterstock

Il fiore all'occhiello è il villaggio Wheels and Waves nella Cité de l'Océan, proprio nel cuore della città. Non appena si entra nel villaggio, si percepisce un'atmosfera speciale e unica. Il rumore dei motori da una parte, la musica dall'altra, l'atmosfera è amichevole e favorisce l'incontro tra le persone. I professionisti della moto scambiano idee con gli appassionati provenienti dai quattro angoli del mondo e con i semplici curiosi. È un notevole melting pot culturale. Passeggiando per il villaggio, si incontrano diversi stand con bar, espositori e barbieri, tutti affacciati sull'Oceano Atlantico. Dopo aver assaporato l'atmosfera del villaggio, ci dirigiamo verso gli altri siti per scoprire varie competizioni di surf e skateboard, nonché gare di moto su pista e su strada.

© Le Nez Dans Le Moteur / Youtube

Come negli anni precedenti, sarà possibile acquistare i biglietti in anticipo. Ci sono due modi per farlo. Il pass classico costa 70 euro e dà accesso a tutte le attività del festival. Il pass da collezione, che include una borsa Buddy Wheels and Waves extra, costa 100 euro. Entrambi i pass possono essere acquistati in loco al prezzo di 90 euro per il pass classico e 164 euro per il pass da collezione. Ulteriori informazioni sul programma sono disponibili sul sito web del festival.

Per cinque giorni, scoprite il mondo del motociclismo, del surf e dello skateboard in un'atmosfera festosa e amichevole.

👛 Prezzo: da 70 euro

Biarritz

WHEELS AND WAVES Festival

Festival che unisce sport estremi e musica
A partire da
70 €
Prenota

Arènes en Scène, per gli appassionati di musica

Siamo a dieci chilometri a nord-est di Biarritz, nell'arena di Bayonne. Questa volta non si tratta di una feria o di una corrida, ma di un festival musicale di ogni genere. Benvenuti ad Arènes en Scène, le cui prime tre serate erano previste per il 2022.

© Sud Ouest / Youtube

Quest'anno, ogni serata vedrà protagonista un artista diverso e i biglietti sono disponibili da 40 a 72 euro, a seconda dell'artista e del posto scelto. Per ulteriori informazioni sulla biglietteria o per prenotare i biglietti, visitare direttamente il sito web del festival.

© Melanie Lemahieu / Shutterstock

Il festival del peperoncino, per i più golosi

Attenzione, punge! Una breve sosta culinaria a Espelette per quest'ultimo festival. Anche se meno conosciuta dai turisti, non è meno attraente. Come avrete capito, in questo paesino a sud-est di Biarritz il peperoncino regna sovrano. Per due giorni, di solito alla fine di ottobre, vengono organizzati una serie di eventi incentrati sulla gastronomia basca, accompagnati dalla musica di bande di ottoni itineranti note come Bandas.

© Sasha64f / Shutterstock

Normalmente, le cose sono tranquille in questo piccolo villaggio di poco più di 2.000 abitanti. Ma durante il festival del peperoncino, diventa l'attrazione dell'intera regione. Turisti e locali si riuniscono per godersi i festeggiamenti. Ciò che ci ha sorpreso di più è stato il numero di visitatori. Quando siamo arrivati l'anno scorso, non pensavamo di incontrare così tante persone. Quasi 10.000 il sabato, 30.000 la domenica. L'atmosfera è fantastica e il cibo delizioso. La zuppa di zucca con peperoncino che abbiamo assaggiato appena arrivati era squisita. Abbiamo girovagato tra le numerose bancarelle allestite nelle strade del villaggio. Alla fine della giornata è stata organizzata un'elezione per la migliore bancarella, seguita il giorno dopo dall'elezione per il miglior peperoncino!

© Laiotz / Shutterstock

L'ingresso al festival del peperoncino è gratuito e aperto a tutti. Non è necessario prenotare in anticipo. Da Biarritz ci vogliono circa 30 minuti in auto. Se non avete un'auto, potete arrivarci in treno. Un bus navetta collega la stazione di Combo-les-Bains a Espelette. Il costo della navetta è di circa 2 euro a persona.

© France 3 Nouvelle-Aquitaine / Youtube
di Emma Sansone
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Biarritz
Biarritz
Ultime notizie
Luxor
Andiamo a fare un'escursione, in feluca o in dahabieh
Luxor
Una giornata al Palazzo d'Inverno
Luxor
La maestosa Valle delle Regine
Luxor
Abbracciare la Valle dei Re
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello