Scoprite la fabbrica di dolci più famosa della Provenza al Museo Roy René Calisson

Piccolo gioiello con mandorle e melone candito, il calisson è un dolce a forma di rapa originario di Aix-en-Provence. Delizioso, scricchiola sotto i denti grazie al sottile strato di glassa reale lucida, poi si scioglie in bocca. Seguite la guida mentre vi accompagniamo a visitare il museo del calisson di Roy René!

© Anna_Pustynnikova / Shutterstock

Che cos'è un calisson?

Il calisson, noto anche come calisson d'Aix, è una specialità tipicamente provenzale. Tradizionalmente a forma di navette, questo dolce, solitamente composto da un impasto di melone candito e pasta****di mandorle e ricoperto di glassa reale, è una vera prelibatezza. Gli ingredienti sono piuttosto costosi e la preparazione richiede molto tempo, il che rende il calisson una prelibatezza relativamente costosa riservata alle occasioni speciali: ad esempio, il dolce è uno dei tredici dessert tradizionali della Provenza.

Deliziosi calissons di Aix.

- © Anna_Pustynnikova / Shutterstock

L'origine esatta del calisson non è nota, ma si pensa che sia nato ad Aix-en-Provence nel XII secolo. Altri sostengono che il dolce sia stato importato in Provenza da uno dei cuochi di Re René a metà del XV secolo. Comunque sia, oggi il calisson è una parte inseparabile della Provenza e l'orgoglio degli abitanti di Aix.

Perché visitare il Museo Roy René Calisson?

Creato nel 1920, il marchio Roy René è IL punto di riferimento quando si parla di calissons. La sua fabbrica si trova alla periferia di Aix-en-Provence, tra lavanda e mandorli, e vanta un museo che promette una visita culturale e gastronomica. Durante una visita autonoma o guidata, scoprirete la storia del famoso dolce, dall'antico frantoio per le mandorle alle nuove tecnologie che consentono di produrre calissons con strumenti virtuali.

I visitatori possono conoscere il ciclo di vita dei mandorli attraverso le stagioni, la fioritura e la raccolta. Grazie alle ampie vetrate, i visitatori possono anche osservare ciò che accade nella fabbrica e seguire il lavoro dei pasticceri nelle varie fasi della produzione. E naturalmente, l'esperienza non sarebbe completa se non si concludesse con una degustazione dei deliziosi calissons.

Il Museo Roy René Calisson riserva ai visitatori un'altra sorpresa: due ettari di giardini che raccontano la storia del mandorlo in Provenza. Nei giardini di Roy René fioriscono più di 300 mandorli utilizzati per la produzione dei calissons. Accanto ad essi, 56 mandorli di 19 specie francesi diverse costituiscono un frutteto di conservazione e patrimonio.

Mandorli.

- © Real Window Creative / Shutterstock

Sono stati installati undici alveari per favorire l'impollinazione dei mandorli e sono stati seminati fiori per aiutare le api e sostenere la biodiversità. Sempre in quest'ottica, accanto agli alberi da frutto sono state piantate piante aromatiche e medicinali. Questi alberi da frutto sono regolarmente utilizzati per la produzione dei calissons fruttati di Roy René, che si possono trovare nel negozio del museo.

Il nostro hotel preferito vicino al museo Roy René calisson

Informazioni pratiche per il museo Roy René calisson

Il calisson d'Aix è uno degli emblemi gastronomici della Provenza, quindi una visita al museo del calisson Roy René è d'obbligo durante il vostro soggiorno ad Aix-en-Provence! Prevedete circa 30 minuti per la visita autonoma del museo, un'ora per la visita guidata e 45 minuti per la visita ai giardini Roy René.

🚌 Come si arriva al museo del calisson Roy René?

A nord di Aix-en-Provence, il Museo Roy René Calisson è raggiungibile con i mezzi pubblici grazie agli autobus 240 e 250, che servono lafermata Calisson.

In auto, il museo dista circa 20 minuti dal centro città attraverso la D7N. Il parcheggio privato è disponibile in loco.

Calissons originali.

- © Anna_Pustynnikova / Shutterstock

⏰ Orari di apertura del Museo Roy René Calisson

Il Museo Roy René Calisson è aperto** dalle 9.30 alle 18.30 dal lunedì al sabato e dalle 10.00 alle 17.30 la domenica**.

I giardini Roy René sono aperti tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.00.

La tenuta è chiusa il 1° gennaio.

👛 Prezzi per il museo del calisson Roy René

  • Visita autoguidata: gratuita
  • Accesso ai giardini Roy René: gratuito
  • Visita guidata + degustazione: 5 € (gratis per i minori di 18 anni e per i possessori del City Pass di Aix-en-Provence)
  • Visita guidata speciale per bambini: 3 € per bambino dai 5 ai 17 anni (gratuito per gli adulti accompagnatori)

👉 Le visite al museo Roy René calisson non richiedono la prenotazione. Se desiderate prenotare una visita guidata, visitate direttamente il sito ufficiale del museo Roy René calisson.

Alcuni consigli per la vostra visita

  • L'accesso al Museo Roy René Calisson può essere limitato durante le visite guidate, pertanto si prega di telefonare per verificare la disponibilità.
  • Le audioguide sono disponibili con un supplemento di 3 euro.
  • Presentando il City Pass di Aix-en-Provence, riceverete uno sconto del 10% nel negozio.
  • Durante l'anno vengono organizzate visite guidate a tema in occasione di eventi speciali (Halloween, Natale, ecc.).
  • Il museo Roy René calisson è accessibile alle PMR.
di Emma Sansone
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
La Provenza
La Provenza
Leggere anche
Una passeggiata nel centro di Aix-en-Provence
La Provenza
Una passeggiata nel centro di Aix-en-Provence
Con le sue belle strade fiancheggiate da case d'epoca e palazzi privati che pullulano di ristoranti, caffè, boutique e altre piccole attività commerciali, il centro di Aix-en-Provence...
Ultime notizie
Alentejo
Passeggiate, mercado e monumenti storici a Portalegre
Alentejo
Vini dell'Alentejo, vigneti tra le montagne e l'Oceano Atlantico
Alentejo
Convento do Espinheiro, un'oasi di pace nel cuore dell'Alentejo
Tutte le notizie
Città Top