Con il suo tetto rosa, la cupola e le facciate che combinano ornamenti neoclassici e barocchi, il Negresco 5* è immediatamente riconoscibile da qualsiasi turista che passeggi lungo la Promenade des Anglais. Sebbene le facciate, i tetti, il salone reale e il tetto di vetro siano monumenti storici tutelati, sono solo la punta dell'iceberg del Negresco.
Il Negresco è il palazzo più emblematico della Costa Azzurra. Vero e proprio museo che racchiude cinque secoli di storia dell'arte francese, questo hotel offre un universo straordinario, sia per la ricchezza degli ambienti che per la loro diversità. L'arredamento della brasserie La Rotonde è da solo un esempio convincente della follia creativa che rende questa struttura così magica. Gli ospiti sono accolti come dei reali, con una spiaggia privata a disposizione, una spa con hammam, massaggi e trattamenti proprio accanto e ristoranti eccezionali che li attendono tutto l'anno. La storia del luogo immerge i viaggiatori in un momento senza tempo e in una fuga di lusso indimenticabile, da vivere almeno una volta nella vita! L'occasione perfetta per dormire nello stesso letto di tutte le più grandi star del mondo in visita a Nizza.
🚆 Il vostro viaggio a Nizza in treno o in autobus
Dirigetevi verso Nizza, le spiagge assolate e l'eleganza mediterraneaIl simbolo della Promenade
Hotel Le Negresco
Concedetevi una fuga nel più leggendario hotel di lusso di Nizza!Luogo davvero eccezionale, è stato insignito del marchio "Patrimoine XXème siècle" nel 2001. I corridoi dei cinque piani del Negresco, come il resto dell'edificio, sono vere e proprie gallerie d'arte, ognuna con un proprio tema: Art Déco, Napoleone I, Dalì... L'unica cosa che i cinque piani hanno in comune è il tappeto, creato dall'artista Jean-Pierre Yvaral. Il mix di opere antiche e contemporanee crea un'atmosfera un po' barocca.
📍 Indirizzo: 37 Promenade des Anglais, Nizza
Un edificio centenario
Il Negresco fu costruito nel 1910, sotto l'impulso di Henri Negresco. Inaugurato in pompa magna il 4 gennaio 1913, con la presenza di ben sette teste coronate, il palazzo è ammirato da tutti. E a ragione! Il tetto di vetro è opera di Edouard-Jean Niermans (e non di Eiffel, come molti pensano), l'atrio ellittico in stile Luigi XVI è grandioso, i mobili delle camere da letto sono opera di Paul Dumas e la rotonda risplende di luminosità.
Alla fine degli anni Cinquanta, il Negresco divenne proprietà di Jeanne e Paul Augier, che lo trasformarono in un vero e proprio hotel-museo acquistando quasi 6.000 opere e oggetti d'arte. La scultura di Niki de Saint Phalle che si trova all'esterno dell'hotel, i ritratti di re come Luigi XIV, Luigi XV, Luigi XVI e Napoleone III, i busti e l'ascensore tappezzato di rosso a immagine della culla del Re di Roma fanno parte della collezione. In breve, il monumento è una vetrina di cinque secoli di storia dell'arte francese.
Dormire al Negresco
Le 102 camere e le 26 suite di questo eccezionale hotel fondono il contemporaneo con l'antico, come in tutto l'edificio. Mobili d'epoca di eccezionale fattura si affiancano alle attrezzature più moderne in spazi la cui decorazione si ispira a cinque secoli di arte francese, dallo stile Luigi XIII all'arte moderna.
Le camere superior, con il loro arredamento classico, riproducono gli interni di una raffinata residenza francese. Con vista sulla facciata interna dell' hotel, offrono **25 m² di pace e tranquillità, anche se lo spazio è illuminato solo nel pomeriggio.
Prenotate una camera al Negresco 5*!
Concedetevi una fuga nel più leggendario hotel di lusso di Nizza!Le esclusive camere sono l'incarnazione dello "spirito negresco", con mobili d'epoca e decorazioni in stile Luigi XIV o Maria Antonietta per un ambiente classico o barocco. Le camere di 30 m² sono impreziosite dalla vista sul Parc Masséna, con il mare e la Baie des Anges come sfondo.
Le camere deluxe vista mare hanno una superficie di circa 30 m² e... una vista sul mare. Di seta o di velluto, con un'impressione di "bonbonnières" o la quintessenza del "buon gusto francese", queste camere non lasciano indifferenti.
Per quanto riguarda le suite, Le Negresco vanta junior suite e suite di lusso completamente attrezzate e ricche di arredi unici.
Eccellenza culinaria
La migliore tavola di Nizza si trova a Le Negresco, al ristorante Le Chantecler. Questo fiore all'occhiello della gastronomia francese, gestito dallo chef Jean-Denis Rieubland, Meilleur Ouvrier de France, è stato premiato con due stelle dalla Guida Michelin. Il menu offre piatti"ispirati alla Provenza, nel rispetto dei prodotti e delle tradizioni". Il ristorante vanta anche una cantina con 15.000 bottiglie eccezionali.
La Brasserie La Rotonde, più accessibile, con il suo festival di colori e sorprese e l'arredamento da giostra, trasporta i clienti in un mondo di divertimenti chic e inaspettati. Per un bicchiere di vino o un cocktail, l'intimo bar Le Relais offre ai viaggiatori un'atmosfera accogliente in uno spazio perfetto per il relax.