I grandi eventi di Napoli, durante tutto l’anno

Napoli è una città incredibile che puoi visitare tutto l’anno, non solo per i monumenti e le attrazioni artistiche e culturali ma per la moltitudine di eventi, spesso legati alle tradizioni della città, che si svolgono durante tutto l’anno. Basterà scegliere il periodo del vostro prossimo viaggio, per scoprire cosa accadrà nelle viscere di una delle città più belle d’Italia.

© Alessandro Tortora / Shutterstock

Napoli è la città ideale per trascorrere un week end culturale o di relax. E, se è vero che la primavera e l’estate sono le stagioni in cui si predilige viaggiare, il capoluogo campano vi stupirà con i tanti eventi, spesso legati alla tradizione locale, che si svolgono durante tutto l’anno.
In inverno il clima a Napoli è più rigido, ma raramente le temperature scendono al di sotto dei 4 gradi. Niente che non possa essere arginato con un caldo cappello e una sciarpa e questo vi permetterà di poter scoprire la città passeggiando come fareste in una stagione più calda. Per i temporali improvvisi non sarà difficile trovare un museo o una chiesa da visitare, in cui rifugiarvi e scoprire la bellezza artistica della città.

Villa San Martino Napoli

Villa San Martino

Situato nel quartiere Vomero
A partire da
132 € /notte
Prenota

Dicembre

Dicembre è uno dei mesi più amati da grandi e piccini per l’arrivo del Natale, ed a Napoli spesso si ha la fortuna di avere un clima mite che permette di fare lunghe passeggiate sul Lungomare dove un timido sole si riflette nel blu di un mare di inverno, che fa da cornice alla città.

  • 8 dicembre è la festa dell’Immacolata, quindi è possibile trovare un po’ di folla tra i vicoli del Centro Storico, soprattutto in direzione di Via San Gregorio Armeno, la via dei Presepi. Non tutti sanno che le botteghe degli artigiani sono aperte tutto l’anno e non solo durante il periodo natalizio. 

  • Il 24 dicembre c’è l’aperitivo della Vigilia di Natale, diventato ormai una tradizione in città. Nell’attesa della cena, ci si intrattiene tra le vie di Napoli, sorseggiando drink in compagnia di amici e mangiando la pizza fritta. 

  • Il 31 dicembre, l'ultimo giorno dell’anno, a mezzanotte potrete assistere ad uno degli spettacoli più incredibili d’Italia, e non solo: i fuochi d’artificio. Nonostante sia un’attività che, negli ultimi anni, non ha il consenso di molte persone, la maggior parte dei napoletani è legata ancora a questa usanza in cui a mezzanotte del 31 dicembre il cielo si illumina di fuochi pirotecnici colorati comprati dai privati cittadini. Vi consigliamo di assistere allo spettacolo gratuito da un punto panoramico e di non acquistare materiale privo di certificazione e sicurezza.

© A_Shots / Shutterstock

Gennaio

Nonostante sia uno dei mesi più freddi dell’anno, Gennaio porta ancora con sé gli strascichi delle lunghe feste natalizie che si concludono il 6 con l’epifania. I giorni antecedenti troverete in giro bancarelle di dolciumi e cioccolata per creare la calza perfetta e, nonostante possa sembrare una festa per i più piccini, la magia rapisce anche il cuore dei più grandi. 

Il 17 gennaio è la festa di Sant’Antonio, che viene omaggiato dai napoletani con feste e falò in giro per la città, simbolo per eccellenza di questo evento.

© Arcady / Shutterstock

Febbraio

Di solito a Febbraio c’è il Carnevale, giornata in cui grandi e piccini si travestono con costumi classici o che riprendono personaggi del momento. Una vera e propria sfilata di colori e musica, alla scoperta del travestimento più originale che diventerà virale sui social.

Marzo

A marzo il clima comincia ad addolcirsi anche se non mancano le giornate piovose. I calendari dei teatri napoletani hanno un ricco programma, ed è un’ottima occasione per assistere ad uno spettacolo e vedere gli interni dei bellissimi teatri partenopei, primi fra tutti il famoso Teatro San Carlo e il bellissimo Teatro Bellini.

Teatro Bellini

📍 indirizzo: Via Conte di Ruvo, 14 - 80135 Napoli (NA)

👛 Costo biglietti: a partire da 7 euro

👉 Info: Tel. Centralino +39 081 5491266

sito web

Teatro San Carlo

📍 indirizzo: Via San Carlo, 98, 80132 Napoli NA, Italia

👛 Biglietti: a partire da 9 euro

👉 info: +39 081 797 2331

sito web

© PFMphotostock / Shutterstock

Aprile

Tra Marzo e Aprile, cade la Settimana Santa di Pasqua, periodo in cui la tradizione religiosa si fonde con quella laica. Se vi trovate a Napoli in quel periodo, il Giovedì Santo è tradizione mangiare la Zuppa di cozze. In questo giorno, sarà facile trovarla e assaggiarla in quasi tutti i ristoranti napoletani.

I primi giorni di Aprile, invece, parte il MANN, un festival musicale e culturale che si tiene presso il Museo Archeologico di Napoli. Il 25 aprile, a Napoli come nel resto d'Italia è la Festa della Liberazione che viene ricordata con parate per festeggiare la fine del regime fascista.

© Mariya Siyanko / Shutterstock

Maggio

Questo è il mese dedicato alla cultura: il Maggio dei Monumenti prevede numerosi festival e la possibilità di visita gratuitamente siti artistici e culturali in tutta la città, alcuni aperti solo in questo periodo dell’anno. Di solito il primo week end di maggio c’è la Processione delle Statue, evento che prevede appunto una processione di statue dei Santi, che parte dalla Chiesa di Santa Chiara

Consulta il sito del Comune di Napoli per maggiori dettagli

Giugno

A Giugno il clima a Napoli è stupendo e le lunghe giornate di sole ti permettono di fare dolci colazioni con vista mare. La città si è ormai svegliata dal torpore rigido dell’inverno e dal clima imprevedibile dei giorni primaverili, in cui giornate caldissime si possono alternare a quelle più fresche. Un evento che da qualche anno accompagna il mese di giugno napoletano è il Napoli Teatro Festival, periodo in cui attori e compagnie teatrali provenienti dalle più disparate parti d’Italia e non, trovano in questa città, il palcoscenico perfetto per le loro produzioni. 

Per i più golosi, la terza settimana di giugno si tiene sul Lungomare di Napoli il Pizza Village, evento dedicato al piatto più amato del mondo.

Luglio/ Agosto

Bollino rosso per questi due mesi. Nei mesi di luglio e agosto, il termometro in città può superare anche i 35 gradi, quindi pianifica bene le ore in cui fare passeggiate o visite guidate all’aperto.

 Il 16 Luglio si festeggia la Madonna del Carmine che prevede una suggestiva processione che si conclude a Piazza del Carmine, gremita di fedeli.

Settembre

Forse è il mese più amato dai napoletani perché il clima è ancora perfetto ma non più soffocante come quelli precedenti e perché ricorre uno degli eventi più pittoreschi e unici della città : ilMiracolo di San Gennaro che cade di 19 settembre e si tiene al Duomo di Napoli.

Duomo di Napoli

📍 indirizzo: Via duomo 147, Napoli

⏰ Orari: Aperto tutti i giorni 

👉 Per maggiori informazioni visita il  sito

Ottobre

Ottobre è senza dubbio il mese a cui viene dedicato l’arrivo dell’autunno e al gusto. Diverse sagre popolano la città e la provincia, dedicate a prodotti locali e non.

 Da non perdere, quelle dedicate alla castagna, al tartufo nero, al vino e il Festival della birra.

Novembre

La festa di Ognissanti che cade il primo novembre è un giorno festivo, in questi giorni potrete trovare nelle pasticcerie di Napoli il torrone dei morti, un dolce buonissimo della tradizione napoletana per omaggiare i defunti.

In questo mese cade anche il Napoli Film Festival che prevede la proiezione di film in giro per la città ed omaggia il cinema indipendente.

📍 indirizzo: Via Francesco Crispi, 86

Sito Ufficiale

di Emma Sansone
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Napoli
Napoli
Ultime notizie
Cuzco
Scopri Parco Nazionale del Manù
Cuzco
Tra Plaza de Armas e San Blas, i nostri 10 hotel preferiti a Cuzco
Punta Cana
8 spiagge da sogno a Punta Cana
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello