Con il suo antico calcare scolpito dall'erosione, la zona delle Basses Gorges du Verdon intorno a Quinson è caratterizzata da innumerevoli cavità, abissi e diverse bellissime grotte, chiamate "baume" nella regione. Queste grotte sono state un rifugio molto precoce per i primi esseri umani che hanno popolato la Provenza: la grotta Baume Bonne, la più spettacolare, sembra essere stata occupata regolarmente per 400.000 anni!
A prima vista, Quinson è un minuscolo villaggio provenzale, immerso nella comodità di una pianura alluvionale che degrada dall'altopiano di Valensole e confina con il corso del Verdon. Tra il Lac de Sainte-Croix e il Lac d'Esparron, siamo nelle Gole Basse del Verdon, meno spettacolari del grande canyon a monte, ma secondo alcuni altrettanto affascinanti. A Quinson, come ovunque lungo le Gole del Verdon, c'è molto interesse per le attività all'aria aperta: noleggio di kayak, gite in barca elettrica, escursioni lungo i sentieri o nuotate in acqua dolce sono passatempi che riempiono facilmente la giornata. Ma Quinson si distingue anche per i suoi tesori archeologici, che risalgono alla notte dei tempi: il Musée de la Préhistoire des Gorges du Verdon rimane l'attrazione imperdibile del villaggio, che fa risalire la presenza umana nella regione a più di 1 milione di anni fa!
Quinson, la preistoria della Provenza
Alla preziosa grotta della Baume Bonne si sono aggiunti numerosi siti di scavo, dove gli archeologi hanno trovato molti indizi di questo passato preistorico. A Quinson, il Musée de la Préhistoire des Gorges du Verdon vi porta in un viaggio a ritroso nel tempo. L'esposizione permanente ripercorre la storia dell'uomo in Provenza per oltre un milione di anni, basandosi sugli scavi archeologici effettuati nel Verdon. È uno dei musei più importanti d'Europa su questo tema, con un'esposizione ben concepita e opuscoli esplicativi per i visitatori più giovani. È ospitato in un moderno edificio a due passi dal centro di Quinson, progettato dall'architetto Norman Foster (Viadotto di Millau).
Molto interessante e piuttosto ben progettato, scopriamo anche riproduzioni di scene di vita quotidiana della preistoria, oltre a una vasta collezione di manufatti. Mammut, rinoceronti lanosi e tigri dai denti a sciabola danno vita alla fauna preistorica a grandezza naturale. Inoltre, a circa 500 metri dal museo è stato ricostruito un villaggio preistorico, dove vengono organizzati regolarmente eventi per il pubblico. E per completare il quadro, sono disponibili visite guidate alla grotta Baume Bonne, dove tutto ebbe inizio, su prenotazione!
Visita al Museo della Preistoria delle Gole del Verdon
Informazioni pratiche
Si consiglia di prenotare online in alta stagione (luglio-agosto). Attenzione: per le attività nel villaggio preistorico e nella grotta Baume Bonne è necessaria la prenotazione al numero 04 92 74 09 59.
📍 Località: Route de Montmeyan - 04500 Quinson
⏰ O rari di apertura: aprile-maggio-giugno e settembre, 10-19, luglio-agosto 10-20, febbraio-marzo e ottobre-dicembre 10-18.
👛 Ingresso:
- intero: 8 €
- ridotto: 6 €
- gratuito per i bambini sotto i 6 anni
Vendita online dei biglietti e informazioni sul sito del Musée de la préhistoire
Quinson, un villaggio provenzale sulle rive del Verdon
Quinson, con i suoi 350 abitanti che vivono tutto l'anno, è un piccolo villaggio tipico della regione dell'Alta Provenza. C'è tutto per immergersi nell'atmosfera: le fontane che rinfrescano l'ambiente, le stradine e le vecchie case in pietra, la cinta medievale e i suoi antichi bastioni, alcune cappelle e un campanile e, per concludere, un marcato accento provenzale.
Come sempre sulle rive del Verdon, c'è molto da fare per la nautica d'acqua dolce: nella zona ci sono diversi centri di sport acquatici che offrono il noleggio di kayak, barche elettriche, pedalò e pedalò.
Da Quinson si possono esplorare le Basses Gorges du Verdon, divise in due parti da una diga vicino al villaggio. Da un lato, risalendo il fiume, si entra nelle Gorges de Baudinard, fino al Lac de Sainte-Croix. Dall'altro, si entra in un bellissimo tratto selvaggio delle gole, in direzione del Lac d'Esparron.
Informazioni pratiche
Centri di sport acquatici nei dintorni di Quinson
A Quinson o nei villaggi circostanti. Si consiglia la prenotazione nei mesi di luglio e agosto.
- Loisirs Aventure Kayak a Quinson
- Club velico Esparron-de-Verdon
- Centro di sport acquatici Artignosc
La parte inferiore delle gole non è conosciuta come le Hautes Gorges du Verdon (il grande canyon), ma vanta anch'essa uno scenario naturale superbo e ha il vantaggio di essere meno frequentata: nei dintorni di Quinson, le case vacanza, i cottage, i campeggi e persino alcuni hotel permettono di esplorare le Gole inferiori del Verdon con calma.
✈️Biglietti aerei per Nizza
Prenota il tuo biglietto per NizzaPer gli escursionisti, da Quinson partono diversi itinerari intorno al Verdon e ai suoi laghi. Per una vista panoramica sulle Basses Gorges, la passeggiata "vieux Quinson" sale sopra il villaggio, mentre si può seguire l'antico canale del Verdon lungo la riva dell'acqua, tornando alla cappella di Sainte-Maxime. Poco più avanti, il tour del Lac d'Esparron è ora classificato come GR: non dimenticate le scarpe da trekking!