Informazioni pratiche Parigi e Ile de France

  • Parigi e Ile de France, Francia, Parigi e Ile de France, Francia, Parigi e Ile de France, Francia, Parigi e Ile de France
    © Giuseppe Castrovilli / 123RF
  • Parigi e Ile de France, Francia, Parigi e Ile de France, Francia, Parigi e Ile de France, Francia, Parigi e Ile de France
    © iStockphoto.com / Nikada
Paola Kim Simonelli
Paola Kim Simonelli Esperto della destinazione Francia
Francia  : le cifre chiave

Superficie : La regione Ile de France si allunga su 12 011 km quadrati. km2

Popolazione : Secondo cifre ufficiali, la popolazione nella regione sarebbe pari a 11 746 000 abitanti (Gennaio 2009). abitanti

Fuso orario : Nessun fuso orario tra la Francia e l'Italia.

Parigi e Ile de France : Per partire informati!

Voli

Contare circa un'ora e trenta di volo dagli aeroporti di Milano e poco meno che 2 ore di viaggio in caso di partenza da Roma.

Aeroporti

Fulcro nevralgico del paese, Parigi dispone di tre aeroporti principali.

A Nord, si trova l'aeroporto Roissy Charles-de-Gaulle, il più grande. Scalo internazionale è il luogo di partenza dei voli intercontinentali, internazionali e nazionali. Relativamente lontano dalla capitale è collegato alla città attraverso una rete di autobus (Roissybus), RER b (il metrò della banlieue) e ovviamente taxi. Infine, dall'aeroporto si possono anche prendere direttamente dei TGV verso le grandi città francesi. Per quanto riguarda il tempo di tragitto contare tra una mezz'ora e un'ora di viaggio in RER b, a seconda del treno scelto se diretto o meno. Una cinquantina di minuti in taxi e autobus, in caso di poco traffico.

A sud, si trova l'aeroporto di Paris-Orly. Più piccolo, è spesso l'aeroporto di destinazione per le principali low cost. Accoglie voli nazionali e internazionali. Si raggiunge in autobus (Orlybus che parte da Denfert-Rochereau), RER B o in taxi. Contare una mezz'ora in autobus o in taxi e pressapoco lo stesso in RER. Per quest'ultimo mezzo di trasporto sarà infatti necessario scendere alla fermata "Antony" per poi prendere l'Orlyval, sorta di treno elettrico che effettua il collegamento tra la cittadina e l'aeroporto (da pagare in supplemento).

A nord-ovest, si trova l'aeroporto di Beauvais, l'aeroporto più piccolo. È conosciuto soprattutto perché scalo delle compagnie low cost, fra cui la Ryanair. Molto più lontano dell'aeroporto Roissy è collegato da una navetta con partenza da Porte Maillot (biglietto a circa 14 euro) oppure con un treno regionale da Gare du Nord, scendendo alla fermata "Beauvais" (contare però un ulteriore tragitto in autobus o taxi per raggiungere l'aeroporto).

Per gli orari e le tariffe dei collegamenti con gli aeroporti consultare il sito ufficiale della RATP, qui.

Sicurezza

Parigi è una città piuttosto tranquilla tuttavia come in tutte le grandi metropoli bisogna essere prudenti in alcune situazioni.

Lingua

Il francese è la lingua ufficiale del paese.

Formalità e visti

Per gli italiani, e gli abitanti degli altri Paesi dell'Unione Europea, basta una carta di identità valida per l'espatrio.

Religioni

La popolazione è cattolica al 62%.

Moneta

La valuta ufficiale è l'euro (EUR). La maggior parte dei bancomat accettano le carte di credito internazionali, soprattutto Visa e Mastercard. Nelle maggior parte degli hotel, ristoranti (spesso a partire di una somma minima) e negozi accettano le carte di credito.

Circolare nella zona

Il treno è il mezzo di trasporto più rapido per spostarsi tra le grandi città del paese. La rete ferroviaria francese si allunga su 23213 chilometri di binari. Le tratte TGV (Treni a Grande Velocità) Sud-est, Atlantico, Nord-est e est-europeo collegano le grandi città del Francia con un tempo di tragitto ridotto (Parigi-Marsiglia in 3:20, Parigi-Lille in un'ora...).

Ogni regione è dotata di treni "express" regionali (TER) che permettono di circolare facilementre tra le cittadine del territorio.

A Parigi, i mezzi di trasporto più semplici restano il metrò (con le sue 16 linee), la RER, il tram (che collega le " porte " della parte sud della città) e il Velib'. Come a Parigi, la maggior parte delle grandi città francesi, come Lille, Nantes, Lione, Marsiglia o Bordeaux, dispongono di una rete di metrò e/o linee di tram o stazioni di bicicletta pubbliche.

Salute

Prima della partenza, pensare a munirsi della carta europea sanitaria presso la Asl di competenza per il rimborso di eventuali spese mediche sul posto. Da non dimenticare anche un'assicurazione rimpatrio.

Elettricità

220 V. Le spine sono di tipo europeo.

Tasse e mance

Il servizio è incluso nella maggior parte degli stabilimenti ma si usa lasciare una mancia negli hotel, ristoranti, bar e taxi. Contare, in genere, 10% del prezzo.

Telefono

Per l'Italia, comporre il codice internazionale 0039 + il numero italiano.

Parigi e Ile de France : Tutti gli indirizzi utili per questo paese

Before leaving


Ente del Turismo francese - Atout France
Via Tiziano, 32
20145 Milano


Sul posto

Atout France
23 place de Catalogne, 75014 Paris
Tel: 00 33(0)1 42 96 70 00

Altrove nel mondo
Francia : Motore di ricerca
  • Vacanze
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Auto