Passeggiata urbana nel Marais

Nel centro di Parigi, a cavallo tra il 3° e il 4° arrondissement, il quartiere del Marais non ha eguali. Sebbene sia noto soprattutto per essere una zona festosa e all'avanguardia, è un quartiere completo che soddisfa tutti i gusti. La sua architettura porta i visitatori in un viaggio nel tempo, mentre i suoi numerosi musei offrono la possibilità di conoscere un'ampia gamma di argomenti, dalla storia della città al Musée Carnavalet all'arte contemporanea al Centre Georges Pompidou... La gente viene qui anche per assaggiare le specialità locali e internazionali sulle terrazze dei ristoranti o durante un picnic bucolico sulla Place des Vosges. È anche un luogo popolare per gli amanti dello shopping, con grandi firme internazionali che si affiancano a piccole boutique, negozi di antiquariato e concept store. Si potrebbe quasi paragonare il quartiere del Marais a un piccolo villaggio nel cuore di Parigi.

Un bar nel quartiere del Marais.

- © Elena Dijour / Shutterstock
Parigi

✈️Biglietti aerei per Parigi

Biglietti aerei per Parigi
A partire da
30 €
Prenota

La storia del quartiere del Marais

Situato nel 3° e 4° arrondissement di **Parigi, il quartiere del Marais era originariamenteuna zona paludosa, da cui il nome. Nel XII secolo, gli ordini religiosi vi si trasferirono e crearono delle fattorie.

Fu nel XVII secolo che la nobiltà iniziò a interessarsi alla zona, costruendo un gran numero dipalazzi privati che si possono ammirare ancora oggi. Tra questi, l 'Hôtel de Béthune-Sully e l'Hôtel Salé (sede del museo Picasso), entrambi edifici storici classificati, per non parlare di quelli che circondano la famosa Place des Vosges, la più antica piazza di Parigi.

Place des Vosges, nel quartiere del Marais.

- © Catarina Belova / Shutterstock

Ci sono anche edifici più antichi, come le case a graticcio del XVI secolo in rue François Miron e la casa di Nicolas Flamel in rue Montmorency, la più antica casa di Parigi, costruita nel 1407. Non perdetevi una visita all'Hôtel de Ville per ammirare la sua grandiosa architettura! Costruito nel XIV secolo, fu incendiato nel 1871 e ricostruito. Una passeggiata nel Marais vi farà ripercorrere i secoli della storia della capitale.

Cosa fare nel quartiere del Marais

Un bagno culturale

Parlavamo di storia... Se l'argomento vi interessa, fate un salto al Musée Carnavalet, che ripercorre la storia di Parigi dalle origini ai giorni nostri: l'accesso alla sua impressionante collezione è gratuito! Il Musée Cognacq-Jay ricrea l'atmosfera delle case parigine durante l'Illuminismo in una casa di città del XVI secolo. In Place des Vosges è possibile visitare anche la casa di Victor Hugo, dove lo scrittore visse dal 1832 al 1848.

La facciata del Centre Pompidou nel quartiere del Marais.

- © nikolpetr / Shutterstock

Nel Marais si possono visitare anche il Musée d'art et d'histoire du Judaïsme o il Musée Picasso, ma la star del quartiere è il Centre George Pompidou! Con la sua architettura straordinariamente colorata e l'impressionante collezione di artecontemporanea, è una visita da non perdere. Se siete alla ricerca di qualcosa di meno convenzionale, troverete quello che cercate nelle numerose gallerie d'arte del quartiere.

Un tempio dello shopping

Il quartiere del Marais è anche un luogo di incontro per gli appassionati di moda di tutto il mondo, che affollano il BHV Marais, un must dei grandi magazzini parigini dal 1856. Anche le strade del Marais sono piene di negozi. Le grandi firme si sono insediate in rue du Temple, rue Vieille-du-Temple e rue Charlot, mentre le piccole boutique, i concept store e i negozi di seconda mano sono sparsi nelle vie secondarie. Il Village Saint-Paul-Le-Marais, ad esempio, ospita decine di negozi di antiquariato e design.

Il BHV Marais.

- © frantic00 / Shutterstock

Se cercate prodotti freschi, recatevi al Marché des Enfants Rouges, il più antico mercato coperto della capitale! Il mercoledì e il sabato c'è anche un mercato in Place Baudoyer.

Una mecca gastronomica

Il quartiere del Marais vanta un'impressionante concentrazione di ristoranti che celebrano la cucina francese e le specialità di tutto il mondo. Il quartiere ha la sua parte di ristoranti gourmet stellati Michelin, come L'Ambroisie e L'Auberge Nicolas Flamel, accanto a indirizzi di street food da non perdere come L'As du Fallafel e Bob's Kitchen. Nel mezzo, ci sono centinaia di brasserie tipicamente parigine e ristoranti esotici per tutti i gusti e le tasche.

Un ristorante nel quartiere del Marais.

- © Lilly Trott / Shutterstock

Se siete golosi, non preoccupatevi: le panetterie, le pasticcerie e le sale da tè del Marais non vi deluderanno! Si possono trovare anche frittelle, waffle e gelati: quando le temperature salgono, dovrete avere pazienza prima di poter ordinare da Amorino o Bachir.

Il cuore della festa parigina

Oltre ai ristoranti, il quartiere del Marais ospita anche numerosi bar e discoteche che attirano parigini e turisti. Qui generazioni, generi e stili si mescolano in un mix gioioso. Le terrazze si riempiono non appena si esce dal lavoro e la birra scorre a fiumi. Quando cala la notte, la musica inizia a riempire l'aria e i frequentatori iniziano a ballare.

Attivisti alla marcia del Pride nel quartiere Marais.

- © Victor Joly / Shutterstock

Se cercate qualcosa di più originale, c'è il karaoke, il minigolf, i giochi di fuga, il teatro e molte altre attività più o meno insolite. Il quartiere del Marais è anche noto come luogo emblematico della comunità LGBT+.

Il nostro hotel preferito nel quartiere Marais

Hotel Le Presbytère Parigi
Booking.com

Hotel Le Presbytère

Nel cuore del Marais, questo hotel 3 stelle vi accoglie in camere confortevoli e ben arredate. Menzione speciale per la superba colazione!
9.3 Favoloso
A partire da
236 € / notte
Prenota

Informazioni pratiche per il quartiere del Marais

Il Marais è uno dei quartieri tipicamente parigini che attrae sia i locali che i turisti. Che vogliate mangiare, visitare, bere qualcosa o fare festa, vi invitiamo a farci un salto durante il vostro prossimo soggiorno a Parigi!

🚌 Come si raggiunge il Marais?

Il quartiere del Marais è ben servito dalla metropolitana di Parigi:

  • stazione Chemin Vert: metro 8
  • Stazione Filles du Calvaire: metro 8
  • Stazione Hôtel de Ville: metro 1 e 11
  • Stazione Pont Marie: metro 7
  • Stazione Rambuteau: metro 11
  • stazione République: metro 3, 5, 8, 9 e 11
  • stazione Saint Paul: metro 1
  • stazione Sully Morland: metro 7
  • Stazione Temple: metro 3

Molti autobus attraversano la zona e ci sono anche diverse stazioni Velib'.

Edifici in stile Haussmann nel Marais.

- © Pascale Gueret / Shutterstock

Alcuni consigli per la vostra visita

  • Il Marais è uno dei quartieri più sicuri di Parigi, ma bisogna comunque fare attenzione, soprattutto quando si esce dai bar o dalle discoteche.
  • Nella bella stagione, la zona può essere molto affollata!
  • Le strade talvolta strette del Marais possono essere difficili da percorrere per le persone a mobilità ridotta o per i passeggini.
di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Parigi
Parigi
Leggere anche
Scoprite le opere più famose del mondo tra le navate del Louvre
Parigi
Scoprite le opere più famose del mondo tra le navate del Louvre
Con la sua famosa piramide e i suoi chilometri di gallerie, il museo più grande del mondo non smette mai di affascinare. Ospitato nell'antico palazzo dei re di Francia, il Louvre e...
Notre-Dame de Paris, il monumento più visitato al mondo!
Parigi
Notre-Dame de Paris, il monumento più visitato al mondo!
Quando si chiede ai turisti stranieri quale sia il simbolo della Francia, la Torre Eiffel e Notre-Dame de Paris sono praticamente sulla bocca di tutti. Per quanto riguarda la cattedrale,...
Il Quartiere Latino e il suo sontuoso Pantheon
Parigi
Il Quartiere Latino e il suo sontuoso Pantheon
Se chiedete a qualsiasi parigino sotto i 25 anni qual è il suo quartiere preferito, è probabile che vi risponda il Quartiere Latino. Va detto che questo quartiere tradizionalmente...
Parigi: la top 10 degli hotel insoliti per un soggiorno unico
Parigi
Parigi: la top 10 degli hotel insoliti per un soggiorno unico
Se conoscete Parigi come la città della luce e la città degli innamorati, conoscete la Parigi sorprendente e misteriosa? Molti segreti sono nascosti nei monumenti più famosi della...
Ultime notizie
Il Parco Nazionale delle Calanques, il primo parco periurbano d'Europa
Amsterdam
L’A'DAM, il tetto di Amsterdam
Un'esperienza sensoriale unica al Museo Concertgebouw di Bruges
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello