Il famoso Moulin Rouge di Parigi ha perso le sue pale: il crollo è avvenuto stanotte

Uno dei simboli della vita notturna parigina, il Moulin Rouge si è svegliato questa mattina senza le sue emblematiche pale, conosciute in tutto il mondo alla stregua della Torre Eiffel e dell'Arco di Trionfo.

© Dennis Van De Water / 123RF

Intorno alle 2 del mattino, un rumore nella notte scuote la già movimentata vita notturna di Pigalle: le 4 pale dell'icononico locale parigino sono cadute su Boulevard de Clichy, portando con sé le lettere "M,O,U" della famosa insegna. Di conseguenza, le altre lettere si sono spente. Fortunatamente in quel momento non c'era folla e nessun passante è rimasto ferito.

Uno dei cabaret più conosciuti al mondo

Inaugurato nel 1889, contemporaneo di Degas e Aristide Bruant, questo cabaret, che fin dall'inizio ha puntato sul suo emblematico luccichio, è stato concepito come un luogo essenziale per le notti della riva destra di Parigi. Era la "Belle Epoque", l'epoca di Toulouse-Lautrec, degli impressionisti, di Colette e di Jules Verne, un'epoca in cui Parigi veniva reinventata. Toulouse-Lautrec dipinse, in più di un'occasione, la scena del cabaret con La Goulue, alias Louise Weber, protagonista degli scatenati cancan francesi che si ballano ancora oggi, con fronzoli e grida musicate.

© Radu Razvan / 123RF

Nel giardino, le scimmie si aggiravano liberamente intorno a un grande elefante di legno ereditato dall'Esposizione Universale, che ospitava un'orchestra. Per pochi centesimi, donne e bambini potevano fare un giro su un asino. Era lo spirito della guinguette e del luna park, con musica, divertimenti vari e bevande. Ma non tutti sanno che i veri mulini a vento, che ancora oggi si trovano sulla Butte Montmartre, hanno ispirato i creatori del Moulin Rouge, fin dal XVIII secolo.

Il Moulin Rouge oggi

Oggi il cabaret, copiato più volte, accoglie turisti da tutto il mondo, diverse centinaia di migliaia ogni anno. È un luogo sofisticato dove il fascino delle ballerine rivaleggia con il loro talento di artiste. Si viene per vederle danzare, naturalmente, con le loro piroette uniche, le esibizioni sceniche e le grandi spaccate, in costumi piumati disegnati dalle Maisons d'Art. La gente viene qui anche per cenare. La cucina francese del Moulin Rouge viene reinventata ogni stagione, con una brigata di 25 professionisti che preparano piatti sempre abbinati ai migliori champagne.

Di una cosa siamo certi, il Moulin Rouge è una delle principali attrazioni turistiche di Montmartre e Pigalle. Non vediamo l'ora che le iconiche pale del Moulin Rouge vengano riparate, affinché possa tornare a splendere nel cielo stellato di Pigalle!

di Emma Sansone
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Parigi
Parigi
Leggere anche
Una passeggiata nel quartiere più tipico di Parigi, Montmartre
Parigi
Una passeggiata nel quartiere più tipico di Parigi, Montmartre
In una delle sue canzoni, Lucien Boyer scrisse "Mont'là-dessus et tu verras Montmartre". L'inno ufficiale della Repubblica di Montmartre avrebbe dovuto recitare: "Mont'là-dessus et...
Dove bere un drink a Parigi durante le Olimpiadi? Ecco i 4 bar più originali
Parigi
Dove bere un drink a Parigi durante le Olimpiadi? Ecco i 4 bar più originali
"Stesso posto, stessa ora, stesso bar"! In genere tutti abbiamo le nostre piccole abitudini quando ci incontriamo per bere qualcosa con gli amici. Che venga scelto per i drink economici,...
Parigi: la top 10 degli hotel insoliti per un soggiorno unico
Parigi
Parigi: la top 10 degli hotel insoliti per un soggiorno unico
Se conoscete Parigi come la città della luce e la città degli innamorati, conoscete la Parigi sorprendente e misteriosa? Molti segreti sono nascosti nei monumenti più famosi della...
Parigi 2024: consigli e giorni da evitare durante i Giochi Olimpici
Parigi
Parigi 2024: consigli e giorni da evitare durante i Giochi Olimpici
Come tutti sapete, la Francia, e più precisamente Parigi, ospiterà i Giochi Olimpici del 2024 dal 26 luglio all'11 agosto e i Giochi Paralimpici dal 28 agosto all'8 settembre. Ed è...
Ultime notizie
Luxor
Andiamo a fare un'escursione, in feluca o in dahabieh
Luxor
Una giornata al Palazzo d'Inverno
Luxor
La maestosa Valle delle Regine
Luxor
Abbracciare la Valle dei Re
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello