I miglior pub di Dublino, dove festeggiare San Patrizio

Quando si tratta di festeggiare il giorno di San Patrizio a Dublino, vi aspetta un'avventura. Ondate di verde in ogni direzione, musica celtica ad ogni angolo e pinte a fiumi in tutti i pub locali: la vera esperienza del Paddy... Non solo vi daremo informazioni sulla scena festiva di Dublino, ma vi forniremo anche i migliori indirizzi per vivere l'esperienza irlandese più autentica!

Festa di San Patrizio

Festa di San Patrizio

- © Peter Krocka / Shutterstock

Gustate una colazione irlandese completa per iniziare la giornata

Il modo migliore per dare il via al St Paddy's Day è una tradizionale colazione irlandese completa. Cosa c'è dentro, vi chiederete? Se conoscete già la colazione all'inglese, la colazione irlandese non è molto diversa, ma probabilmente migliore. Sostituisce le salsicce e il bacon inglesi (o "rashers") con quelli autentici irlandesi e aggiunge al mix fette di pudding bianco e nero. Il resto rimane invariato: uova, pomodori al forno, pane tostato e i cari vecchi fagioli al forno! Se vi sentite pronti, potete anche aggiungere un contorno di funghi, che lega davvero bene il tutto. E, naturalmente, una tazza di tè o caffè è d'obbligo.

La migliore colazione irlandese completa di Dublino si trova al Beanhive Cafe di Dawson Street, che offre anche gustose opzioni vegetariane e vegane.

Piatto completo per la colazione irlandese.

- © Joerg Beuge / Shutterstock

Festa di San Patrizio

Il Festival di San Patrizio di Dublino si svolgerà dal 15 al 18 marzo e comprende molti eventi interessanti, come la parata del giorno di San Patrizio (di cui parliamo più avanti) il 17 marzo e spettacoli musicali e di danza all'aperto nel Festival Quarter (situato presso il National Museum of Ireland) dal 16 al 17 marzo.

Altri eventi includono la Aware Harbour2Harbour Walk, il 17 marzo, a sostegno della salute mentale e del disturbo bipolare in Irlanda; questa passeggiata non solo offre l'opportunità di incontrare nuove persone e di sostenere una causa benefica, ma anche di ammirare l'atmosfera della città nel giorno di San Patrizio! Infine, abbiamo un altro evento a piedi: In the Footsteps of St Patrick (Sulle orme di San Patrizio, dal 15 al 19 marzo all'angolo tra Dame Street e Fownes Street, che vi farà ripercorrere i passi di San Patrizio stesso durante la sua visita a Dublino più di 1.500 anni fa! Questo non solo vi fornirà il contesto storico della tanto celebrata festività, ma anche un divertente tour della città in luoghi che la maggior parte dei locali non vede.

Banda musicale in marcia per le strade di Dublino nel giorno di San Patrizio

- © Peter Krocka / Shutterstock

Parata di San Patrizio

La parata del giorno di San Patrizio si svolgerà il 17 marzo alle 12:00, partendo da Parnell North Square, passando per il Trinity College e arrivando fino alla Cattedrale di San Patrizio. Questo straordinario evento riunisce ogni anno oltre mezzo milione di spettatori, 4.000 partecipanti e artisti da tutto il mondo. Una cosa speciale da notare quest'anno è che l'Irlanda celebrerà il suo 100° anno di partecipazione ai Giochi Olimpici con l'anticipo di Parigi 2024.

Ogni anno la parata propone un tema specifico per le sue esibizioni e per tutto lo spettacolo, che quest'anno è la parola irlandese "Spréach" ("Scintilla"). È sicuro che le scintille voleranno mentre vi innamorerete della cultura e dello spirito irlandese in questo giorno di San Patrizio a Dublino!

Le strade di Dublino pronte per la parata di San Patrizio.

Le strade di Dublino pronte per la parata di San Patrizio.

- © MarinaPoli / Shutterstock

Quartiere del Festival

Il St Patrick's Festival Quarter di Dublino si svolgerà dal 16 al 17 marzo presso il National Museum of Ireland, e più precisamente nella Collins Barracks (un cortile all'aperto e uno spazio comune), per un intrattenimento non-stop diurno e notturno da parte di oltre 50 ospiti!

I 5 migliori pub e bar

Esterno del Brazen Head, Dublino.

- © arthurgphotography / Shutterstock

Potete immaginare che tutti i pub e i bar saranno tutti affollati nel giorno di San Patrizio a Dublino. Ma si spera che alcuni lo siano meno di altri, ed è per questo che abbiamo compilato un rapido elenco dei bar e dei pub più autentici e imperdibili da frequentare durante il giorno di San Patrizio. Sono il luogo perfetto per socializzare con la gente del posto e ascoltare della favolosa musica irlandese dal vivo. E poiché non riusciamo a decidere quale sia il migliore, li abbiamo classificati in ordine cronologico:

1. Brazen Head, risalente al 1198

Il Brazen Head si trova al 20 di Lower Bridge Street, su Usher's Quay.

2. Stag's Head, 1770

Lo Stag's Head si trova all'1 Dame Court, Dublino 2.

3. Pub Kehoe, 1803

Il Kehoe's Pub si trova al numero 9 di South Anne Street, Dublino 2.

4. Toners Pub, 1818

IlToners Pub si trova al 139 di Baggot Street Lower, Dublino 2.

5. Il Palace Bar, 1823

Il Palace Bar si trova al numero 21 di Fleet Street, Dublino 2.

Consigli

Già che ci siete, dovreste visitare il famosissimo Temple Bar, ma fate attenzione alle masse di persone che si metteranno in coda il giorno del Santo. Per questo motivo, vi consigliamo di tenere questa visita come parte della vostra prossima visita alla capitale dell'Irlanda.

⭐ Il nostro hotel preferito a Dublino

Ashling Hôtel Dublin Dublino
Booking.com

Ashling Hôtel Dublin

Hotel situato vicino alla stazione di Heuston a Dublino
8.6 Superbo
A partire da
145 € / notte
Prenota
di La Redazione
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Dublino
Dublino
Ultime notizie
Amsterdam
Scopri Amsterdam in bicicletta
Lione
Una boccata d'aria fresca nel Parc de la Tête d'Or di Lione
Il Parco Nazionale delle Calanques, il primo parco periurbano d'Europa
Amsterdam
L’A'DAM, il tetto di Amsterdam
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello