Chi sa leggere e interpretare la pietra capirà la storia del Castello di Dublino e della città in generale. Costruito sulle rovine di un forte gaelico, divenuto poi una roccaforte vichinga, divenne in seguito la sede del governo inglese e quindi il simbolo della dominazione britannica sull'isola.
Sebbene il Castello di Dublino sia oggi un'attrazione turistica imperdibile della capitale irlandese, il monumento ha avuto una storia movimentata nel corso dei secoli e visitarlo è come fare un salto indietro nel tempo nella grande storia dell'Irlanda. Zoom su questo maestoso sito senza ulteriori indugi.
Un ex simbolo della dominazione britannica
Castleknock Hôtel
Hotel con campo da golf a 18 bucheAlcune architetture sono originali.
Sebbene l'edificio abbia subito numerose modifiche nel corso dei secoli, trasformando l'aspetto del castello in uno stile architettonico neoclassico, alcuni elementi sono stati conservati, come la Torre dei Record, eretta nel 1258.
Un arredamento sontuoso e lussuoso.
Se a prima vista l'esterno del monumento, un po' brusco e cupo, appare minaccioso e austero, l'interno mostra una vera ricchezza architettonica e ornamentale. Tendaggi particolarmente vellutati, dettagli in foglia d'oro, scale monumentali, mobili particolarmente curati e arazzi di alta qualità contribuiscono alla bellezza del luogo. Tutti questi dettagli rendono la visita particolarmente piacevole e maestosa.
Il castello nasconde alcuni tesori
I numerosi ritratti appesi alle pareti del Castello di Dublino: ogni stanza del castello ha una propria combinazione di colori, a seconda della sua funzione. Numerosi dipinti di maestri decorano le pareti del monumento. Dovrete prestare molta attenzione, perché tra questi c'è un vero dipinto di Van Dick, il famoso ritrattista fiammingo e principale pittore della famiglia inglese.
Per non parlare degli innumerevoli passaggi segreti nascosti dietro porte delicatamente integrate nella decorazione delle pareti. Sono così difficili da scoprire che è consigliabile farsi accompagnare da una guida durante la visita. Tutti i misteri del castello saranno svelati per la nostra gioia.
Giardini Dubh Linn: una passeggiata all'aria aperta ai piedi del castello
Il Dubh Linn Gardens, come è noto, non sarà il più verde dei giardini, ma è comunque uno spettacolo da vedere, con il suo motivo celtico al centro. L'ingresso è gratuito. In loco sono presenti numerose panchine per rilassarsi e ammirare le linee del giardino.
Informazioni pratiche
📍Indirizzo: Dame St, Dublino 2, Irlanda
💰Prezzi: tra 5 e 7 euro.
🌐Biglietteria: visita il sito
Suggerimenti:
Uno dei vantaggi di visitare il Castello di Dublino è senza dubbio l'accesso gratuito al suo giardino. Ideale per ammirare l'architettura del sito.
La visita al castello dura da 45 minuti a 1 ora. Un tempo sufficiente per le famiglie con bambini piccoli.