Un crogiolo di tradizione, convivialità e dinamismo in una cornice naturale straordinaria

Cattedrale di San Colman, Cork, Irlanda
- © Susanne Pommer / ShutterstockUn crogiolo di tradizione, convivialità e dinamismo in una cornice naturale straordinaria
Eldorado europeo, l'Irlanda vanta oggi uno dei PIL più alti dell'Unione europea. È finita l'immagine di un'isola povera i cui abitanti emigrano nel Nuovo Mondo. Oggi si viaggia in Irlanda e ci si stabilisce a Dublino, Cork o Galway, dove la vita è bella, con pub vecchio stile, convivialità e modernità. Il Paese è pieno di carnevali, feste e buon umore. Festeggiate il giorno di San Patrizio vicino al famoso Temple Bar di Dublino o assistete alla parata di Halloween di Macnas a Galway.
Uno dei famosi ponti di Dublino, la capitale dell'Irlanda
- © Madrugada Verde / ShutterstockIl sito megalitico di Newgrange è famoso in tutto il mondo per il suo allineamento con il sole nascente al solstizio d'inverno. Questo è l'unico periodo dell'anno in cui la camera sepolcrale è illuminata furtivamente dalla luce del giorno. Si prega di notare che l'accesso al sito in questa occasione avviene solo per sorteggio. La prossima volta che verrete in Irlanda, non dimenticate di recarvi all'ufficio turistico di Brú na Bóinne, nella contea di Meath, per compilare un modulo di registrazione (non è possibile registrarsi a distanza).
Il sito di Newgrange in Irlanda.
- © Davaiphotography / ShutterstockLa cucina irlandese è un'arte di vivere. È sacra! Siamo ben lontani dal luogo comune che il cibo dell'isola sia cattivo o che si tratti solo di patate e cavoli. Gli irlandesi sono anche buoni mangiatori, con un amore per i prodotti locali e una ricchezza di prodotti gastronomici di qualità, tra cui carne, pesce, miele, formaggio e verdure. La cucina irlandese combina modernità e tradizione e, sebbene le patate siano onnipresenti in alcuni piatti, il know-how è unico e rende questi piatti eccezionali. L'"Irish Stew", la specialità da non perdere, è uno stufato a base di carne, talvolta con l'aggiunta di Guinness.
La Guinness è l'emblema dell'Irlanda
- © IsabellaO / ShutterstockC'è anche il Colcannon, con formaggio e patate, o il Bangers and Mash, con salsicce e purè di patate cremoso, o il fish and chips, un classico. Si tratta di piatti tradizionali e antichi che dovete assolutamente provare durante un viaggio in Irlanda. Questi piatti si possono trovare nei pub irlandesi a meno di dieci euro e non bisogna perdere l'occasione di mangiare in questi locali, che possono sorprendere con la loro cucina locale e/o moderna. L'Irlanda è anche la patria del salmone selvaggio affumicato, delle ostriche, delle cozze, del merluzzo, del luccio e di altri pesci eccellenti.
Mangiare in Irlanda significa anche divertirsi a partire dalla colazione. La colazione irlandese non ha bisogno di presentazioni. È un pasto completo, che combina alla perfezione dolce e salato. È composta da salsicce, pancetta, fette di sanguinaccio, flageolet con salsa di pomodoro, uova fritte, pomodori in padella e toast.
Tutta la costa occidentale del paese è mozzafiato. Piccoli villaggi autentici come Dingle, Schull e Doolin sono sparsi tra maestosi paesaggi selvaggi. A un'ora da Cork, Kinsale è un incantevole paesino di pescatori che potrebbe essere il punto di partenza perfetto per esplorare la Wild Atlantic Way.
le Cliffs of Moher nella contea di Clare, sulla frastagliata costa occidentale dell'Irlanda
- © shutterupeire / ShutterstockLa vista dal bordo delle Cliffs of Moher è tanto mozzafiato quanto esaltante. Lunghe oltre 8 chilometri, queste scogliere rocciose alte più di 200 metri sembrano fermarsi sul posto mentre si tuffano nell'Oceano Atlantico. Una meraviglia naturale da visitare con la famiglia, gli amici o da soli. Il parco intorno alle scogliere offre splendide passeggiate ed escursioni nella campagna irlandese.
L'Irlanda ha diversi aeroporti internazionali, tra cui l'aeroporto di Dublino, l'aeroporto di Shannon e l'aeroporto di Cork nel sud dell'isola, e la maggior parte dei voli low-cost arriva a Dublino. Dalla capitale è possibile esplorare il Paese in autobus, treno o auto a noleggio.
I viaggiatori possono trovare una grande varietà di alloggi in Irlanda: hotel, ostelli della gioventù, pensioni, case vacanza e campeggi sono tutti disponibili. Le opzioni di alloggio variano a seconda della regione, del budget e delle preferenze personali. Per le zone più turistiche della piccola isola verde, si consiglia di prenotare in anticipo.
Fedele alla sua reputazione, il tempo irlandese è imprevedibile e spesso piovoso. Se siete il tipo di persona che si demotiva davanti a una pioggerellina, l'Irlanda potrebbe non essere la destinazione che fa per voi...
In ogni caso, un ombrello o un parka vi permetteranno di visitare i must irlandesi.
Le temperature sono relativamente miti tutto l'anno, raramente scendono sotto gli 0°C.
In estate, il sole viene a visitare gli irlandesi. In queste rare occasioni, è un'ottima occasione per godersi un picnic con la gente del posto o per gettarsi tra le onde dell'Atlantico sulle magnifiche spiagge del Paese.
Grazie alla rete di autobus Éireann, è possibile spostarsi da un paesino all'altro senza stress. Per i viaggi più lunghi, consigliamo la rete ferroviaria Irish Rails, che consente di raggiungere facilmente Dublino, Cork, Limerick e Galway.
Per tutti i vostri spostamenti in Irlanda, non esitate a consultare il pianificatore di viaggio di Transport for Ireland.
Il pub è il luogo di incontro tradizionale, quasi quotidiano, per bere, cantare e chiacchierare. Anche il più piccolo villaggio ha il suo pub e gli abitanti del luogo animano le strade ogni sera andandoci. Non aspettatevi di bere la vostra birra da soli: gli irlandesi sono molto loquaci e piuttosto affabili. Ogni anno, il 17 marzo, tutto il Paese celebra il giorno di San Patrizio, il santo patrono che evangelizzò l'Irlanda nel V secolo. Fuochi d'artificio, spettacoli di strada, parate, balli (ceili) e canti animano le città e i villaggi in uno spirito di buon umore. Attenzione: dal 29 marzo 2004 è vietato fumare nei luoghi pubblici, compresi pub e ristoranti.
I tour operator offrono un'ampia gamma di prodotti per l'Irlanda: weekend a Dublino, tour e visite autoguidate nella parte occidentale del Paese. Il pacchetto weekend è ideale per una breve fuga: se volete la massima autonomia, scegliete un pacchetto che includa il noleggio dell'auto. I tour permettono di scoprire le principali attrazioni del Paese (Dublino, Galway, Connemara e la penisola di Dingle) nell'arco di una settimana. Le tessere sono rilasciate localmente dagli enti per la pesca e dai rivenditori di attrezzatura. I proprietari delle acque possono anche chiedervi di pagare una tassa di pesca calcolata per canna e per giorno. Informatevi prima di gettare l'amo! I cacciatori dovrebbero ricordarsi di richiedere il permesso di importazione delle armi da fuoco, due mesi prima della data del loro soggiorno, al National Parks and Wildlife Service di Dublino. Tel: (01) 661 31 11.
Oltre al whisky, è possibile portare dall'Irlanda un'ampia gamma di capi di abbigliamento in tessuto naturale, come giacche di tweed, sciarpe e berretti, maglioni di lana grezza a maglia a filo, oppure realizzarne di propri direttamente dalla lana. I negozi sono aperti dalle 9.00 alle 17.30, dal lunedì al sabato.
Informazioni pratiche originali: Sebbene la Guinness sia la birra scura più conosciuta d'Irlanda, anche la Murphy's viene servita nella maggior parte dei pub. Più autentica e locale, gli amanti delle birre al malto saranno felici di scoprire i suoi sapori insoliti.
explore Prova i nostri comparatori
È Easy Viaggiare è