Nuovi tour gratuiti per scoprire Madrid

Nuovi itinerari gratuiti per scoprire Madrid, i suoi segreti e i suoi pettegolezzi. Non c'è modo migliore per godersi Madrid in profondità, e senza spendere un centesimo!

Madrid vista desde las alturas.

- © eldar nurkovic / Shutterstock

È difficile immaginare che il Palazzo Reale, dove hanno risieduto i grandi monarchi spagnoli, fosse un tempo un palazzo detestato da Filippo V e che un incendio fosse la scusa perfetta per chiamare il suo omonimo, un architetto italiano molto famoso all'epoca, per costruirgli un palazzo molto più alla moda. È ancora più difficile credere che prima del XX secolo, la cerimonia del Giovedì Santo, organizzata nella sala grande, consistesse nel lavare i piedi a 12 mendicanti e nel servire loro del cibo. Ma, signori e signore, è tutto vero.

Madrid

✈️ Vola a Madrid!

Compara i prezzi e prenota il tuo biglietto aereo per Madrid!
A partire da
33 € / AR
Prenota il tuo volo

Il Palazzo Reale di Madrid.

- © Chaimae benameur / Shutterstock

Conoscere Madrid in questo modo significa anche godersela di più, capire i dettagli della storia che non sono evidenti, che non sono stati insegnati a scuola e che rendono ogni visita molto più divertente. Una visita guidata - soprattutto se gratuita - permette di entrare nel cuore della città, ed è per questo che l'Associazione Professionale delle Guide Turistiche e la Comunità di Madrid hanno unito le forze - già in diverse occasioni - per offrire visite gratuite, che promuovono la cultura e il turismo nella capitale.

Fino a ottobre 2024, l'Ufficio del Turismo di Madrid offrirà questo eccellente servizio. Il primo tema, che si svolgerà fino al 30 aprile, è l'impatto delle monarchie sulla capitale.

Il tour, chiamato **Distrito Real, porta un nuovo approccio storico e turistico a questa zona di Madrid**. La recente apertura della Galería de Colecciones Reales segna una pietra miliare nel quartiere, che sta costantemente aumentando la sua offerta culturale. Il tour mostra "la grandiosità della città in spazi monumentali di grande importanza", descrivono gli organizzatori sul loro sito web.

Questo quartiere, ricco di sfumature, è un esempio dell'impatto che la regalità ha avuto sulla creazione di questa città unica.

Il tour parte dall'Ufficio del Turismo di Puerta del Sol e percorre poco più di tre chilometri in circa due ore, il che può sembrare una lunga passeggiata, ma il ritmo tranquillo e le dodici fermate - tra cui il Monastero di Descalzas, Plaza de Oriente, il Palazzo Reale e il Campo del Moro - fanno sì che il tempo passi velocemente e non ci si senta stanchi. Naturalmente, ogni tappa è accompagnata da informazioni storiche e divertenti.

Le visite si svolgono ogni lunedì e martedì della stagione (dal 19 febbraio al 30 aprile) a partire dalle ore 17:00. I gruppi non possono avere più di 25 partecipanti e devono essere prenotati in anticipo.

Dettagli sulle corse gratuite

🗓️ Date: queste visite si svolgeranno il lunedì e il martedì dal 19 febbraio al 30 aprile, entrambi inclusi
Orario: dalle 17:00 alle 19:00 (2 ore)**
📍 Punto di partenza: Ufficio del Turismo della Comunità di Madrid, Plaza Puerta del Sol, nº 5.

Non sapete dove alloggiare a Madrid? Ecco il nostro consiglio:

Ibis Madrid Calle Alcalá Madrid
Booking.com

Ibis Madrid Calle Alcalá

Un hotel moderno nel centro di Madrid.
8.2 Molto buono
A partire da
77 € / notte
Prenota
di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Madrid
Madrid
Ultime notizie
Amsterdam
L’A'DAM, il tetto di Amsterdam
Un'esperienza sensoriale unica al Museo Concertgebouw di Bruges
Ardèche
Viaggio in auto sulle più belle strade dell'Ardèche
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello