Sapevate che potete visitare l'ultimo faro abitato in Francia?

Insolito e imponente, il faro di Cordouan è uno dei preferiti dai turisti che visitano il Médoc. Costruito su una roccia, questo faro marino è l'ultimo ancora abitato. L'eccezionale architettura di questo edificio testimonia la storia reale della regione Nouvelle-Aquitaine. Per arrivarci, è necessario prendere un battello da Le Verdon-sur-Mer o da Royan. Vi raccontiamo tutto!

Faro di Cordouan.

- © Phare de Corduan / Revolution R

"La Versailles del mare

Costruito tra il 1584 e il 1611, il faro di Cordouan è il più antico faro ancora in funzione e l'ultimo ancora presidiato in Francia. Si trova sull'altopiano di Cordouan, alla foce dell'estuario della Gironda. L'edificio è classificato come monumento storico.

Con i suoi 301 gradini e i 67 metri di altezza, ha ricevuto molti soprannomi gloriosi, tra cui "il re dei fari", "il faro dei re" e "la Versailles del mare". Classificato come monumento storico contemporaneamente a Notre-Dame de Paris nel 1862, è stato recentemente inserito nella lista del Patrimonio mondiale dell'UNESCO nel luglio 2021.

Un faro ancora abitato

Ultimo faro ancora presidiato, Cordouan dispone di vere e proprie stanze e camere da letto per ospitare i 4 guardiani che si alternano durante l'anno. Il loro ruolo principale è la manutenzione del faro e l'accoglienza dei numerosi turisti che lo visitano. Per chi volesse già trascorrere una notte in questo eccezionale edificio affacciato sull'oceano, purtroppo al momento non sono disponibili alloggi turistici.

Come si visita il faro di Cordouan?

Situato in mare aperto su un altopiano roccioso, per raggiungere il faro è necessario prendere una barca da Royan o da Le Verdon-sur-Mer, tramite una compagnia di navigazione o per conto proprio.

Come spiegato sul sito web del faro, le condizioni di accesso dipendono dalle maree e dal tempo, che possono cambiare rapidamente. Una volta sbarcati, i visitatori dovranno fare una breve passeggiata sulla sabbia e in acqua prima di arrivare al sito. Assicuratevi quindi di vestirvi di conseguenza!

Il tour dura tra le 2,5 e le 4 ore e ci sono alcune regole da rispettare, come l'abbigliamento corretto (per rispetto dei guardiani del faro e degli altri visitatori). Non sono accettati costumi da bagno. Non sono ammessi animali.

400 persone possono visitare il faro ogni giorno. Per facilitare la visita, l'accesso al faro è limitato a 30-49 persone alla volta, costringendo alcuni visitatori ad aspettare. Si consiglia ai visitatori di essere in buone condizioni fisiche prima di salire i 301 gradini della torre. È vietato salire sulla torre durante i temporali.

Dove soggiornare vicino al Faro di Cordouan?

Hôtel The Originals Miramar 3*

Situato a Royan, l'Hôtel The Originals Miramar 3* gode di una posizione ideale vicino alla spiaggia e offre camere doppie e familiari, alcune con vista sul mare. La terrazza e il bar offrono viste panoramiche sulla baia. I viaggiatori apprezzano il comfort, la pulizia e la posizione.

⭐ Logis Hôtel Les Bleuets

Il Logis Hôtel Les Bleuets si trova a un minuto a piedi dalla spiaggia e dal porto di Royan, in una posizione ideale per raggiungere in barca il faro di Cordouan. Le camere possono ospitare fino a 4 persone e alcune dispongono di un balcone con vista sul mare. Un giardino alberato permette agli ospiti di gustare la colazione all'aperto.

Albergo & Spa Vacances Bleues Le Splendid Nuova Aquitania
Booking.com

Albergo & Spa Vacances Bleues Le Splendid

Situato nel cuore di Dax, in Aquitania, l'Hotel & Spa Vacances Bleues Le Splendid offre una palestra, un centro benessere di 1.800 m² con piscina termale e prodotti Cinq Mondes.
8.4 Molto buono
A partire da
98 € / notte
Prenota
di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Gironda
Gironda
Ultime notizie
Il Perù riserva molte sorprese: ecco 10 tesori naturali da non perdere!
Germania on the road
Le 3 destinazioni più sostenibili, secondo Booking
Tanzania
Un safari nel Parco Nazionale Tarangire
Tutte le notizie
Città Top