⛰️ Scalare il monte Attavyros
Per i meno coraggiosi, esiste una strada che permette di raggiungere la vetta in auto. Tuttavia, vale più la pena di fare l'ascesa a piedi. Per la versione più breve, il sentiero di ritorno attraversa la strada proprio sopra le turbine eoliche, passando per il Tempio di Zeus in rovina. Per la versione più lunga (6-7 ore andata e ritorno), si può partire da Embonas o da Agios Isidoros.
⚠️ Sebbene a 1215 m di altitudine sia più fresco che sulla costa, sulla cima calcarea del monte Attavyros non c'è un filo d'ombra: portatevi qualcosa da bere e proteggetevi dal sole.
Quando salire sul monte Attavyros?
In aprile-maggio, perché è in primavera che questa escursione offre tutto il suo potenziale, con i pendii ancora in fiore e la bella limpidezza prima della foschia del caldo estivo. Anche le belle giornate di ottobre, prive di vento, sono consigliate per ottenere la massima visibilità e condizioni di cammino piacevoli.
🎟️ Escursione a Chalki da Rodi
Dal porto di Kamiros Skala, il battello Nissos Halki effettua un viaggio giornaliero di 40 minuti verso l'isola di Chalki. In piena stagione, ci sono 2 traversate al giorno, al mattino presto e nel tardo pomeriggio. È quindi possibile fermarsi per un giorno o trascorrere una (o più) notti qui.
- ⏰ Orario: varia a seconda della stagione.
- 👛 Tariffa: da prendere in loco o online, 5 € a traversata.
Maggiori informazioni sul sito web di Nissos Halki