Camí de Ronda, tutta la Costa Brava a piedi

Un modo originale per scoprire la Costa Brava, senza rinunciare al sole e alle spiagge, ma in modo più sportivo rispetto all'oziare su una sdraio per giorni e giorni: fare una passeggiata lungo il Camí de Ronda, il "sentiero rotondo" in francese, che attraversa tutta la regione. Il Camí de Ronda si snoda lungo tutto il litorale della Costa Brava, un percorso superbo immerso nel blu intenso del Mediterraneo, ombreggiato da pini e a picco sulle scogliere, che permette di accedere a bellissime spiagge sabbiose e a graziose calette poco frequentate... per una vacanza itinerante e piena di sorprese. Il Camí de Ronda è disponibile in diversi percorsi e si avventura anche nell'entroterra, passando per i villaggi medievali e Girona: si può fare una passeggiata di un giorno, scegliendo il proprio tratto, o di 8 giorni consecutivi, facendo un anello completo. La Costa Brava a piedi, sotto una nuova luce!

Paesaggio tipico di Camí de Ronda

- © peresanz / Shutterstock

Camí de Ronda, l'antico "camminamento" della Costa Brava

La Costa Brava è stata abitata fin dall'antichità, come testimoniano molti siti archeologici della regione: è facile immaginare che i sentieri costieri collegassero già i piccoli porti della costa, lungo percorsi simili a quelli che rimangono oggi! Nel XIX secolo, il Camí de Ronda sulla Costa Brava era una rete completa di sentieri che collegava i villaggi per gli abitanti, ma che sorvegliava anche una costa piena di insenature rocciose, ideali per pirati e contrabbandieri. È da qui che prende il nome questo lungo sentiero, Camí de Ronda, il sentiero costiero.

Un'escursione in riva al mare

- © Pablesku / Shutterstock

Oggi il Camí de Ronda è utilizzato soprattutto da escursionisti e turisti desiderosi di allontanarsi dalle località balneari per scoprire angoli di natura più tranquilli. Il Camí de Ronda è ufficialmente un sentiero segnalato e ben curato, che a volte viene confuso con il GR92: quest'ultimo è interessante anche per noi, perché arriva fino al confine francese e prosegue verso sud lungo tutta la costa spagnola.

© Street Walk & Art / Youtube

Le diverse varianti del Camí de Ronda: per tutte le abilità

Il bello del Camí de Ronda è che si può suddividere in tutti i tratti che si desidera, in modo da poter adattare il percorso alle proprie esigenze escursionistiche, da una semplice passeggiata di 2 ore fino alla spiaggia e ritorno, a un'intera settimana di camminate in giro per la Costa Brava.

Un percorso costiero

- © peresanz / Shutterstock

Una prima versione del Camí de Ronda, il percorso lineare, si estende da Sant Feliu de Guixols a Begur: 43 km in tutto, questo itinerario rimane accessibile anche a chi ha un livello di fitness inferiore. Il cammino dura due giorni, con un pernottamento a Palamos durante il percorso. La passeggiata è davvero spettacolare e attraversa alcuni degli angoli più belli della Costa Brava. Ideale per un fine settimana.

Hotel Marina Costa Brava

Hotel Marina

Situato proprio sulla spiaggia, soggiornerete in camere molto belle!
A partire da
64 €
Prenota

Per chi trova questo itinerario troppo breve, non c'è problema: dopo Begur si può proseguire sul GR92, il cui percorso si snoda lungo tutta la Costa Brava, passando per le falesie di L'Estartit, il Parco Naturale Aiguamolls de l'Empordà e poi Roses. Da qui, il percorso prosegue lungo la costa passando per Cala Montjoi, Cadaquès, poi Cap de Creus, El Port de la Selva e fino a Portbou per gli irriducibili (prevedete in media 5 giorni in più e alcune tappe lunghe)!

Il percorso attraversa villaggi e località di mare

- © Oleg_P / Shutterstock

In breve, l'intera Costa Brava è accessibile agli escursionisti, in entrambe le direzioni. Ma anche un'altra versione del Camí de Ronda offre la possibilità di avventurarsi nell'entroterra: questo anello segue il percorso lineare della costa, ma passa anche per Girona e il massiccio di Gavarres. In totale, si possono percorrere 140 km e scalare 3.877 metri! L'itinerario circolare del Camí de Ronda richiede 8 giorni per essere completato.

Informazioni pratiche

☀️ Qual è la stagione migliore per fare escursioni sul Camí de Ronda?

La primavera, da aprile a giugno, è la stagione più piacevole per le escursioni sul Camí de Ronda: tempo sereno, sole, poca gente nelle località turistiche. Anche la bassa stagione è piacevole, con un mare più caldo.

Spiaggia tranquilla fuori dall'alta stagione

- © Sergii Figurnyi / Shutterstock

🥾 Quale equipaggiamento devo portare sul Camí de Ronda?

La cosa più importante è indossare buone scarpe da trekking e uno zaino robusto. Il resto dipende dalla stagione e dalla difficoltà del percorso. Ricordate sempre di portare con voi l'acqua e la protezione solare (cappello, crema), soprattutto in estate.

👉 Dove posso trovare le mappe del Camí de Ronda?

Potete trovare le mappe online dei vari percorsi sul sito web del Camí de Ronda. Sono disponibili anche pacchetti con mappe e persino con alloggio incluso.

⭐ Dove posso dormire sul Camí de Ronda?

Pianificate il vostro itinerario in anticipo, determinando le tappe in anticipo. La Costa Brava è ricca di località balneari, quindi trovare un alloggio non è affatto un problema, dal campeggio con un budget limitato all'hotel confortevole per una buona notte di riposo.

🍴 Dove mangiare sul Camí de Ronda?

Portate con voi dei picnic per le tappe giornaliere più lunghe e delle barrette energetiche. La sera ci sono molti ristoranti lungo il percorso, in ogni tappa.

🚌 Come si arriva al Camí de Ronda?

Grazie alle linee di autobus che servono tutte le località della Costa Brava, è possibile raggiungere il punto di partenza dall'aeroporto di Barcellona El Prat, ma anche dalle stazioni TGV di Girona o Figueres.

di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Costa Brava
Costa Brava
Ultime notizie
Questa città è stata eletta migliore destinazione culinaria nel 2024: il luogo preferito dai grandi buongustai!
Perché andare in vacanza a settembre è la migliore idea del mondo?
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Tutte le notizie
Città Top