Golfe du Morbihan: 6 attività originali da provare quest'estate

Sapevate che il Golfo di Morbihan, insieme alla Baia di San Francisco e alla Baia di Halong in Vietnam, è una delle baie più belle del mondo? Questo piccolo mare interno, costellato di isole e isolotti, è un vero incanto che dovete assolutamente vedere una volta nella vita. Ecco alcune idee di visita originali per scoprire anche voi questa perla del sud della Bretagna.

Vista aerea del Golfo di Morbihan.

- © Poriel Thibault / Shutterstock.

1. Passeggiata sull'acqua fino all'isola di Berder

Di tutte le isole del Golfo di Morbihan, l'isola di Berder è l'unica accessibile con la bassa marea attraverso una strada rialzata sommergibile, un gois lungo 80 metri collegato alla città di Larmor-Baden. Quest'isola, circondata da una vegetazione mediterranea insolita per la regione e da acque quasi turchesi, è una delle preferite dagli amanti del kayak e delle escursioni. Gli escursionisti apprezzeranno il sentiero costiero che gira intorno all'isola.

2. Scoprite i misteri della preistoria a Gavrinis

Il Cairn di Gavrinis è senza dubbio uno dei monumenti preistorici più belli e meglio conservati della Francia. Questo sito megalitico risale al Neolitico (circa 6.000 anni fa) ed è più antico del sito di Stonehenge. Realizzata in pietra a secco, questa camera funeraria ospita un dolmen e incisioni geometriche che adornano le lastre del corridoio, creando una vera e propria opera d'arte.

I disegni geometrici sui muri di pietra.

- © Berthier Emmanuel / Shutterstock

3. Ostriche all'Ile aux Moines

L'Ile aux Moines è una delle destinazioni imperdibili del Morbihan. Dopo soli 5 minuti di navigazione, l'isola promette un completo cambiamento di scenario. Dalle case bianche dei pescatori ai giardini ricchi di piante esotiche che prosperano in un microclima...

L'isola deve il suo nome ai monaci dell'Abbazia di Redon, che la ricevettero in dono dal re di Bretagna nel IX secolo, ed è giustamente conosciuta come la"Perla del Golfo". Nel cuore del sito di allevamento delle ostriche Martin, alcuni tavoli invitano a degustare le ostriche direttamente dall'acqua, accompagnate da un bicchiere di vino bianco fresco. I buongustai cederanno rapidamente alla tentazione...

4. Salutate Vannes... e sua moglie!

Nel cuore storico di Vannes vive una coppia emblematica. "Vannes e sua moglie" sono una delle figure più popolari del centro medievale, tanto che i turisti si accalcano ai loro piedi per un selfie rubato.

Con i loro sorrisi spalancati e le mani tese, questa coppia allegra e accogliente non è altro che due busti scolpiti nel granito e incastonati nel muro di una casa a graticcio all'incrocio tra Rue Noé e Rue Bienheureux-Pierre-René-Rogue. Un'insegna di un vecchio negozio, il cui nome Mr Vannes sarebbe stato preso da Mr Vennes, un abitante del luogo...

5. Assumere il ruolo di Obelix in Locmariaquer

Perché Obelix? Perché l'uomo che da bambino cadde nella pozione magica potrebbe essere l'unico a sollevare il menhir di Locmariaquer, il più grande monolite mai eretto dall'uomo nel Neolitico. Questo enorme blocco di granito, che misura 20,60 metri e pesa 280 tonnellate, giace a terra, rotto in 4 pezzi, ma è comunque molto impressionante.

Accanto ad esso si trova tutta una serie di megaliti risalenti alla preistoria, tra cui la Tavola dei Mercanti, un dolmen a corridoio con lastre ornate e il tumulo di Er Grah. Si tratta di un sito eccezionale, impreziosito dalla vista sul Golfo di Morbihan.

6. Navigare con uno skipper nel Golfo

Vivete un'esperienza unica durante una crociera personalizzata a bordo di una barca a vela, alla scoperta delle isole e degli isolotti del Golfo o in mare aperto per gettare l'ancora sulle splendide spiagge di Belle Ile, Houat o Hoëdic. Accompagnati da uno skipper professionista, navigherete su imbarcazioni eccezionali - catamarani, vecchie imbarcazioni, barche a vela o RIB- e farete scoperte affascinanti costellate da aneddoti insoliti.

Dove soggiornare nel Golfo di Morbihan?

Auberge Le Ratelier

L'Auberge Le Ratelier si trova a Carnac in una casa colonica bretone del XIX secolo. L'arredamento tradizionale, il ristorante di pesce e la posizione vicino alla spiaggia sono i criteri apprezzati dai turisti.

Auberge Le Ratelier Carnac
Booking.com

Auberge Le Ratelier

Questo hotel è ospitato in una casa colonica bretone del XIX secolo arredata in modo tradizionale.
7.8
A partire da
87 € / notte
Prenota
di La Redazione
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Morbihan
Morbihan
Leggere anche
I 10 migliori hotel nel Morbihan, in Francia
Morbihan
I 10 migliori hotel nel Morbihan, in Francia
Il Morbihan, con la sua grande varietà di paesaggi tanto meravigliosi quanto sorprendenti, è un luogo ideale per ricaricare le batterie. I colori sublimi della costa, la tonificante...
Ultime notizie
Il Perù riserva molte sorprese: ecco 10 tesori naturali da non perdere!
Germania on the road
Le 3 destinazioni più sostenibili, secondo Booking
Tanzania
Un safari nel Parco Nazionale Tarangire
Tutte le notizie
Città Top