Entriamo subito nel vivo, appena arrivati sulla Costa Brava: una sosta a Figueres è d'obbligo, per scoprire un luogo tanto sorprendente quanto creativo, il Teatro-Museo creato dal ragazzo locale, Salvador Dalì. È un luogo ideale per trascorrere una mattinata!
La Costa Brava è una destinazione che a volte viene criticata per il suo sviluppo concreto e per le sue località sovraffollate in estate, ma rivela il suo fascino a chi sa avvicinarla in modo autentico: per le sue spiagge e il suo sole, certo, ma anche per la sua arte di vivere, la sua cultura, la sua natura incontaminata, le sue attività all'aria aperta... In una sola settimana sulla Costa Brava, avrete già abbastanza per mettere insieme un programma di vacanza molto bello, vario ed esotico. La densità delle attrazioni della Costa Brava consente di pianificare un itinerario con distanze di viaggio limitate. Dopotutto, preferiamo sempre trascorrere il nostro tempo sulle spiagge, piuttosto che sulle strade! Da Cadaqués a Tossa de Mar, passando per Figueres e Tamariu, questa è la prima occasione per conoscere la Costa Brava. Una destinazione facilmente accessibile, poi sta a voi tornare, continuare a esplorare o addirittura diventare un visitatore abituale!
- Giorno 1: Figueres, Port Lligat: una giornata dedicata a Salvador Dalì
- Giorno 2: Passeggiata a Cap de Creus
- Giorno 3: Roses e la parte meridionale del parco naturale di Cap de Creus
- Giorno 4: Immersioni alle Isole Medes
- Giorno 5: Tamariu e le sue calette segrete
- Giorno 6: I villaggi medievali del Baix Empordà
- Giorno 7: Tossa De Mar
Giorno 1: Figueres, Port Lligat: una giornata dedicata a Salvador Dalì
Poi, una strada tortuosa vi porta sul lungomare fino a Cadaqués, ancora conservata dietro gli ultimi rilievi dei Pirenei. Il fascino è immediato. Percorrete la costa per fare il primo bagno in vacanza su una piccola spiaggia e fate una deviazione verso la Casa-Museo di Dalì a Port Lligat, dove l'artista e la sua musa, Gala, vissero.
Trascorrete il resto della giornata a Cadaqués e al suo affascinante centro storico, con una cena sul lungomare.
Hostal el Ranxo
Questa struttura dispone di camere piene di fascino.Giorno 2: Passeggiata a Cap de Creus
È troppo presto per lasciare Cadaqués: prolungate il vostro scalo per una seconda notte, perché è difficile fare a meno delle sue graziose case dalle pareti bianche e delle sue piacevoli spiagge dalle acque calme.
Prima che arrivi il caldo, ci dirigeremo a Port Lligat per iniziare l'escursione di oggi. Il vostro obiettivo: il faro di Cap de Creus! Prendetevi il tempo necessario per apprezzare appieno questa magnifica escursione a piedi e a piedi, della durata stimata di 5 ore.
I paesaggi di Cap de Creus, protetti da un parco naturale, sono semplicemente magnifici. Lungo il percorso, non esitate a fare una pausa in una caletta, a meno che non preferiate aspettare il bagno di salvataggio al ritorno, sulla spiaggia di Cadaqués.
Giorno 3: Roses e la parte meridionale del parco naturale di Cap de Creus
Roses, la prima grande stazione balneare della Costa Brava, sarà soprattutto la vostra base per la giornata. Il momento clou della giornata è dietro l'angolo: dirigendosi verso Cala Montjoi e poi verso Cap de Norfeu, la costa meridionale del parco naturale di Cap de Creus assume un aspetto davvero spettacolare!
In altre parole, non avrete molto tempo per esplorare la zona, nuotare e ammirare i luoghi. La giornata si conclude a Roses, sempre animata la sera, per godere dei colori della sua immensa baia e, perché no, di un piccolo bagno di mezzanotte sulla sua ampia spiaggia.
Hotel Marina
Situato proprio sulla spiaggia, soggiornerete in camere molto belle!Giorno 4: Immersioni alle Isole Medes
La giornata inizia presto, perché ci dirigiamo verso un'altra nota località balneare della Costa Brava: L'Estartit. Il motivo di questa partenza anticipata non è di poco conto: ci si ritrova al porto per l'imbarco immediato e si fa rotta verso le Isole Medes!
Le isole si trovano a solo 1 km dalla costa, ma sono una rara riserva naturale mediterranea. Ci sono diverse opzioni per esplorare le isole: con un diving club per scoprire la ricchezza dei fondali, in kayak, in barca da escursione o noleggiando la propria barca, con o senza skipper.
⛵ Scopri la Costa Brava in barca
Noleggiate una barca per esplorare la Costa Brava!Dopo un drink rinfrescante a L'Estartit, lasciate il trambusto del lungomare della località per raggiungere le pendici del massiccio del Montgri, per una tranquilla serata rurale.
Mas Ramades
Situata vicino alla costa, questa struttura dispone di una piscina e di giardini.Giorno 5: Tamariu e le sue calette segrete
L'itinerario prosegue verso sud. La nostra prossima tappa è una piccola località balneare con l'atmosfera di un villaggio di pescatori, ancora ben lontana dalle grandi folle turistiche: Tamariu.
Ci sono due modi per esplorare la costa intorno a Tamariu: seguendo il Cami de Ronda, un magnifico sentiero costiero verso Calella de Palafrugell o Begur, oppure in kayak, per esplorare le scogliere e le calette inaccessibili. In ogni caso, sarà sicuramente una giornata intensa!
Una serata a Tamariu, dove potrete godervi l'atmosfera vivace di questo piccolo resort sulla terrazza.
Hostal Es Niu de Tamariu
Hotel molto caldo e luminoso!Giorno 6: I villaggi medievali del Baix Empordà
Tamariu è un incantevole pied-à-terre e un'ottima base per esplorare la regione. Oggi ci allontaniamo dalla costa per avventurarci nell'entroterra della Costa Brava, attraverso i villaggi medievali del Baix Empordà. Sta a voi organizzare il vostro programma di visite, perché c'è molto da fare! Ad esempio, i popolari villaggi di Pals e Peratallada sono da non perdere, mentre Palau-Sator, Ullastret e Monells sono più discreti, ma le loro antiche pietre sono altrettanto affascinanti.
Sulla via del ritorno, la piccola spiaggia di Tamariu vi aspetta!
Giorno 7: Tossa De Mar
Con la settimana che volge al termine, continuiamo il nostro viaggio verso Tossa de Mar, una delle località più famose della Costa Brava.
Sfuggita all'eccessiva cementificazione delle vicine Lloret de Mar e Blanes, Tossa è un ottimo modo per concludere le vacanze. Durante il giorno, seguite il sentiero costiero che vi porterà alle spiagge più belle della zona, con le loro acque cristalline: dirigetevi verso Cala Pola o Cala Llevado - dovrete fare una scelta!
Alla fine della giornata, non c'è niente di meglio di una passeggiata nella Vila Vella, il centro storico di Tossa de Mar, un autentico set cinematografico che si affaccia sul Mediterraneo dall'alto dei suoi antichi bastioni: la cartolina ideale per concludere il vostro viaggio.