Les 2 Alpes: sci e non solo... 5 attività da provare quest'inverno!

Con i suoi 410 ettari di piste segnalate, Les 2 Alpes è un paradiso per gli sciatori, che vengono ad affrontare i suoi 2.300 metri di dislivello in un'atmosfera giovane e festosa. Ma la località non si limita alle piste e ai bar per ballare: ci sono molte attività fuori dallo sci che deliziano grandi e piccini. Eccone 5 (provate e riprovate) da provare quest'inverno!

Bien connue des skieurs, la station des 2 Alpes propose diverses activités hors-ski.

- © Peter Gudella / Shutterstock

1. Il classico: un'escursione con le racchette da neve

Ecco uno sport che sembra essere risorto dalle ceneri dopo la pandemia COVID-19! E c'è molto da apprezzare: con il rumore della neve che scricchiola sotto i piedi, i paesaggi congelati nel tempo e l'aria pura di montagna, l'escursionismo assume rapidamente l'aria di una seduta meditativa.

Vue sur la station des 2 Alpes au cours d’une randonnée en raquettes dans le secteur de Vallée Blanche.

- © Sauvane BEERLI / easyVoyage

Nella zona della Vallée Blanche, tra i 1100 e i 2100 metri di altitudine, sono stati tracciati dei sentieri segnalati, ma le guide non esitano ad allontanarsi dai percorsi più battuti. Siamo guidati da Maxime, dell'ufficio guide di Les 2 Alpes, che ci spiega la storia della regione e ci parla della flora e della fauna locali.

Durante la passeggiata, abbiamo assaggiato piante commestibili e giocato all'apprendista segugio analizzando le tracce degli animali... abbiamo persino scoperto che nella zona vive una pianta carnivora, la pinguicola alpina! Durante la pausa, tisane e paste di frutta fatte in casa riscaldano i nostri corpi e i nostri cuori mentre guardiamo le montagne innevate.

Maxime nous conte l’histoire de la région.

- © Sauvane BEERLI / easyVoyage

Sempre più frequentate da appassionati, le **escursioni con le racchette da neve ** a Les 2 Alpes sono di tutte le forme e dimensioni. Dalle escursioni all'alba alla ricerca di camosci alle passeggiate notturne alla scoperta della flora e della fauna, ce n'è per tutti i gusti. Da parte nostra, speriamo di tornare per provare l'escursione narrativa, durante la quale, nel cuore della notte e illuminati da una grande candela, la guida racconta con passione le storie e le leggende dell'Oisans.

2. Imperdibile: una gita al belvedere degli Ecrins

Con una vista mozzafiato sul massiccio degli Ecrins, sulle Aiguilles d'Arves e sul Monte Bianco, il belvedere degli Ecrins è una tappa obbligata del vostro soggiorno a Les 2 Alpes. Situato a 3.400 metri di altitudine, è raggiungibile sia con gli sci che a piedi!

Con un pass pedonale, prendiamo lo Jandri Express, che ci porta a 3.200 metri in circa quaranta minuti. Saliamo poi su una funicolare scavata nella roccia e risalente al 1985. Diamo un'occhiata alla sala macchine, visitabile su richiesta, e poi saliamo sul treno. Per un attimo sembra di essere nella metropolitana di Parigi, ma il panorama che ci aspetta all'uscita è incomparabile!

A soli 10 minuti dalla stazione della funicolare, il punto panoramico si affaccia sull'immensità bianca delle montagne innevate: il panorama è mozzafiato. È bene che non abbiate paura dell'altezza quando scendete sulla piattaforma. Poco distante, merita una visita anche la grotta di ghiaccio.

👉 Buono a sapersi!

Dal prossimo inverno, lo Jandri Express sarà sostituito da una nuova e comoda funivia che vi porterà a 3.200 metri in soli 17 minuti!

3. L'insolito: un giro su un battipista

Une balade en dameuse, une expérience à tester !

- © Sauvane BEERLI / easyVoyage

Dietro le quinte, i battipista lavorano tutto l'anno per la manutenzione delle piste e del ghiacciaio di Les 2 Alpes. Ogni mercoledì pomeriggio (e giovedì pomeriggio durante le vacanze scolastiche), parteciperemo all'attività"Scopri il mestiere del battipista".

Il punto d'incontro è a 3400 metri di altitudine, all'uscita della funicolare. Incontriamo il groomer che ci accompagnerà: Sébastien, un ragazzo del posto che non perde mai il sorriso. Infine, prendiamo posto nella macchina, che può ospitare fino a due persone oltre al conducente, e partiamo per le piste per mezz'ora.

Sébastien et sa dameuse.

- © Sauvane BEERLI / easyVoyage

È difficile dire cosa ci sia piaciuto di più. Le interessanti spiegazioni sul funzionamento della professione? Le viste mozzafiato sul massiccio degli Ecrins? O le battute di Sébastien? In ogni caso, abbiamo lasciato il battipista con il sorriso sulle labbra e le stelle negli occhi.

4. Cultura: un viaggio a Venosc

Il comune di Les 2 Alpes è nato dalla fusione di due villaggi storici: Mont-de-Lans e Venosc. Quest'ultimo è raggiungibile in circa dieci minuti con la funivia di Venosc, a sud della località. Qui, strade acciottolate e piccoli negozi di artigianato vi aspettano per una passeggiata senza tempo.

Une ruelle pavée de Venosc.

- © Sauvane BEERLI / easyVoyage

Ogni martedì mattina, l'Ufficio del Turismo delle 2 Alpi organizza una visita guidata gratuita del villaggio. La storia di Venosc e della valle del Vénéon viene spiegata attraverso gli occhi delle persone che hanno dato vita alla regione, dai primi abitanti ai geologi che hanno studiato la valle e ai venditori ambulanti dell'Oisans. È davvero affascinante.

Dopo la visita, si può partire per incontrare gli artigiani di Venosc: ceramisti, gioiellieri, scultori e fabbri vi accoglieranno per farvi scoprire il loro mestiere. Ci concediamo poi un meritato pranzo in uno dei ristoranti del villaggio, Le Cours de la Vie, di cui abbiamo sentito parlare molto bene.

L’atelier du sculpteur de Venosc.

- © Sauvane BEERLI / easyVoyage

5. Sport: un sentiero in montagna

Conoscete Mathieu Blanchard? L'ex concorrente di Koh Lanta, uno dei migliori corridori al mondo, ha fatto di Les 2 Alpes la sua casa ed è persino diventato un ambasciatore del resort. E c'è un buon motivo: basta indossare le scarpe da ginnastica e partire per i sentieri per rendersi conto del potenziale di Les 2 Alpes in questa disciplina.

Laurent e Lucas, due fratelli appassionati di questo sport, lo hanno capito e ora gestiscono l'associazione "Les 2 Alpes Trail". Durante tutto l'anno, organizzano uscite di gruppo gratuite per condividere i valori del trail running, che definiscono"uno sport individuale che unisce le persone". Il calendario dell'associazione fornisce una sintesi dei prossimi eventi.

E a proposito di eventi, sabato 20 gennaio si terrà a Les 2 Alpes un appuntamento da non perdere: la Lumières de la Muzelle. Sono attesi 1300 partecipanti a questo percorso bianco che si svolgerà di notte, illuminato da fari e giochi di luce lungo il percorso.

Buone notizie: non è troppo tardi per iscriversi! 10, 21 o 42 chilometri, ce n'è per tutti i gusti. Tra l'altro, il percorso di 42 chilometri inaugurato lo scorso anno è la prima maratona sulla neve in Francia!

Dove alloggiare a Les 2 Alpes?

Le Chamois Lodge

Situato nel cuore della località, Le Chamois Lodge è un hotel senza pretese ma che merita una visita. Le sue camere rivestite in legno sono confortevoli e dispongono di balconi rivolti a sud che offrono una splendida vista sulle montagne.

Ma la vera carta vincente è il suo ristorante bistronomico di alta qualità! E che dire del suo centro benessere, dove potrete trascorrere ore di relax dopo una giornata di sport. Potrete anche gustare un delizioso cocktail attorno ai bracieri all'aperto.

di La Redazione
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Les Deux Alpes
Les Deux Alpes
Ultime notizie
Il Perù riserva molte sorprese: ecco 10 tesori naturali da non perdere!
Germania on the road
Le 3 destinazioni più sostenibili, secondo Booking
Tanzania
Un safari nel Parco Nazionale Tarangire
Tutte le notizie
Città Top