Scoprite la Valle delle Rose

Ai piedi dell'Alto Atlante marocchino, la natura offre uno spettacolo spettacolare. Nel cuore delle montagne, lungo il corso di fiumi tortuosi, si trovano oasi verdi tra gole scoscese. Queste oasi verdeggianti conferiscono alla regione il suo fascino. Tra tutti questi angoli di paradiso, la Valle delle Rose è una tappa obbligata! È una delle regioni più affascinanti e autentiche del Marocco.

La Valle delle Rose è senza dubbio una delle più belle valli dell'Atlante marocchino. Il suo soprannome deriva non solo dai fiori che produce, ma anche dalle montagne di granito rosa che punteggiano il paesaggio. Tra queste montagne, le cime innevate in lontananza, i villaggi kasbah e le coltivazioni che emanano il delicato profumo delle rose... La bellezza è ovunque si guardi!

Kalaat M'Gouna, la porta d'accesso alla Valle delle Rose

- © Vesna Kriznar / Shutterstock

Storia della Valle delle Rose

La "Valle delle Rose" è il soprannome dato alla regione ai piedi dell'Alto Atlante, tra la città di Kelâat M'Gouna e il villaggio di Bou Tharar, nel sud-est del Paese. Generalmente si raggiunge passando per il villaggio di Imassine, e poi si susseguono piccole comunità agricole con case di fango che coltivano, lontano dalle strade, piantagioni di ogni tipo (mais, orzo e altri cereali, patate, ecc.).

La vallée des Roses, les montagnes de l’Atlas au loin

- © Leonid Andronov / Shutterstock

Come accennato, il soprannome della valle deriva principalmente dalle siepi di rose che furono originariamente create per tenere le capre fuori dai campi! Si pensa che i pellegrini di ritorno dalla Mecca abbiano introdotto la rosa di Damasco nella regione nel X secolo.

Le famose rose di Kelaat M'Gouna

- © lam photo / Shutterstock

Oggi la rosa è diventata un simbolo della regione! Viene consumata localmente sotto forma di acqua di rose e viene esportata sotto forma di cemento o essenza di rosa, soprattutto per l'industria dei profumi.

Scoprite la Valle delle Rose

Nelle vicinanze, le Gole della Toudra e le Gole del Dades, entrambe magnifiche, sono ben note ai viaggiatori. La Valle delle Rose, invece, è molto meno visitata. Eppure i paesaggi che vi si trovano sembrano usciti da un dipinto!

Kasbah in rovina vicino a Kelaat M'Gouna

- © Vesna Kriznar / Shutterstock

In particolare, lungo l'Oued M'Goun, la strada offre un panorama spettacolare su questi paesaggi contrastanti di rocce rosse/rosa e valli verdeggianti. Ma ciò che dà letteralmente vita alla Valle delle Rose sono, ovviamente, i suoi fiori!

Ogni anno, in aprile e maggio, migliaia di rose colorano il paesaggio. È uno spettacolo meraviglioso, ma di breve durata, perché le donne del posto raccolgono i fiori e li inviano agli stabilimenti di lavorazione di Kalaat M'Gouna.

Olio di rosa

Raccolta delle rose

- © Vesna Kriznar / Shutterstock

Una volta raccolti e selezionati, i petali di rosa vengono inviati alle fabbriche locali per la distillazione. L'essenza di rosa viene poi utilizzata per produrre una vasta gamma di cosmetici e profumi. Per produrre un litro di olio di rosa sono necessarie circa 4 tonnellate di fiori! Non sorprende quindi che il prezzo di questo elisir sia molto alto.

La Valle delle Rose in fiore

- © DELBO ANDREA / Shutterstock

Per acquistare prodotti alla rosa, visitate il negozio Rosa Bio sulla strada principale a est di Kalaat M'Gouna. Troverete un'ampia gamma di prodotti e preziosi consigli su come utilizzare l'olio di rosa.

Partecipare al Festival delle Rose

Se vi trovate lì nel periodo giusto, non possiamo che consigliarvi di partecipare alla festa delle rose, o Moussem des roses, che si tiene nella città di Kalaat M'Gouna dopo il raccolto. In questa occasione, migliaia di marocchini provenienti dalle città vicine e anche da province lontane si riuniscono per banchettare e fare affari con la gente del posto.

I festeggiamenti comprendono una sfilata di gente del posto, vestita di tutto punto, che si cosparge di petali di rosa e acqua, danze tradizionali e l'elezione della "Miss delle Rose" tra le giovani donne nubili, su un magnifico carro decorato con fiori.

Una delle cerimonie tradizionali durante il Moussem

- © Luisa Puccini / Shutterstock

Per tutta la durata del festival, sarà possibile acquistare una vasta gamma di profumi, cosmetici e prodotti culinari a base di petali di rosa e oli essenziali. Il Moussem des roses è un colorato evento tradizionale che offre un'esperienza autentica, festosa e piena di gioia!

Quando è il momento migliore per visitare la Valle delle Rose?

Come avrete capito, la Vallée des Roses dà il meglio di sé in primavera, quando i fiori sbocciano e colorano il fondovalle e le piantagioni sono verdissime. È una festa per gli occhi, ma non solo... Immaginate il profumo delle rose che si diffonde lungo i sentieri che portano ai villaggi!

Per visitare la Valle delle Rose nelle migliori condizioni possibili, vi consigliamo di viaggiare tra l'inizio di aprile e la fine di maggio, idealmente durante il Moussem delle Rose! Tuttavia, anche il periodo tra metà settembre e metà ottobre è molto piacevole, dopo le temperature a volte soffocanti dell'estate.

Dar Timitar Atlante
Booking.com

Dar Timitar

Situato nella Valle delle Rose
9.3 Favoloso
A partire da
52 € / notte
Prenota
di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Alto Atlante Marocchino
Alto Atlante Marocchino
Ultime notizie
Il Perù riserva molte sorprese: ecco 10 tesori naturali da non perdere!
Germania on the road
Le 3 destinazioni più sostenibili, secondo Booking
Tanzania
Un safari nel Parco Nazionale Tarangire
Tutte le notizie
Città Top