Prima di tutto, diamo un'occhiata alle famose ostriche del bacino! Già nel IV secolo le ostriche della baia di Arcachon erano molto apprezzate dai Romani. Poco consumate durante il Medioevo, sono tornate a essere le preferite dai buongustai nel XVI, XVII e XVIII secolo.
Quando si parla di gastronomia, la Gironda è particolarmente famosa per i suoi vini, ma l'altra star sono le ostriche del bacino! I numerosi porti e villaggi di allevatori di ostriche fanno parte della reputazione e della bellezza della baia di Arcachon. Visitare questi villaggi e porti è una tradizione, un piacere per gli occhi, ma anche per le papille gustative! Per approfittarne, recatevi a Gujan-Mestras, la città dei 7 porti, dove le ostriche occupano un posto d'onore. Il lungomare di questa cittadina si estende per 7 chilometri e ospita 7 porti diversi, ognuno con il suo fascino e la sua personalità! Scopriteli a piedi o in bicicletta lungo una parte del sentiero costiero, o anche in barca per un'esperienza indimenticabile! Potrete assaggiare le ostriche fresche degli ostricoltori locali con un bicchiere di vino bianco, passeggiare tra le casette colorate o ammirare le barche che vanno e vengono.
Ostriche della baia di Arcachon
In origine, il Bassin d'Arcachon era popolato dall 'ostrica piatta, o gravette (ostrea-edulis). Nel 1868, però, una nave bretone carica di ostriche portoghesi fu sorpresa da una tempesta e dovette rifugiarsi nel bacino. Rimasto bloccato per diversi giorni, l'equipaggio scoprì che le ostriche erano tutte rovinate, o lo sarebbero state prima di raggiungere il porto, e le gettò in mare. Alcuni irriducibili, tuttavia, non si arresero e per molti anni condivisero il Bassin con l'ostrica di ghiaia. Con una resa maggiore rispetto all'ostrica piatta, l'ostrica cava portoghese fu infine preferita dagli ostricoltori ed è quella che possiamo gustare oggi.
Il Bassin d'Arcachon ha anche lanciato la Route de l'huître (Strada delle ostriche ), una serie di festival, concerti e regate che si tengono in alcuni dei siti più notevoli della regione. Per scoprire i numerosi sapori delle ostriche della baia di Arcachon, non c'è niente di meglio di una degustazione nella capanna di un ostricoltore. Sarà lieto di raccontarvi il suo mestiere e i frutti del suo lavoro davanti a un pasto a base di limone, pane, burro e vino bianco!
Scoprire i porti di Gujan-Mestras
Con le sue numerose baracche colorate, gli allevatori di ostriche e le degustazioni di ostriche, non mancano le occasioni per fermarsi a Gujan-Mestras. Qui ci sono ben 7 porti di ostriche. Si possono visitare da est a ovest o da ovest a est, poiché i porti sono disposti in modo lineare: il porto di La Hume, il porto di Meyran, il porto di Gujan, il porto di Larros, il porto di Canal, il porto di Barbotière e infine il porto di La Mole. Il porto di Larros è il più conosciuto, perché è autentico e molto accogliente, con i suoi ristoranti e i numerosi capanni di ostriche. È senza dubbio il miglior porto di Gujan-Mestras per osservare il lavoro quotidiano degli ostricoltori e degustare le ostriche, accompagnate da qualche gamberetto, paté e, naturalmente, vino bianco!
Visita alla Maison de l'Huître
E per scoprire tutto quello che c'è da sapere sulle ostriche, approfittate della vostra passeggiata al porto di Larros per visitare la Maison de l'Huître. Qui scoprirete video, modelli e tutta la storia di questa perla del bacino. Il museo offre anche un percorso all'aperto che racconta la storia dell'ambiente circostante: le barche tradizionali, i porti, la flora del bacino...
Informazioni pratiche
📍 Luogo: rue du Port de Larros, 33470 Gujan-Mestras
👛 Prezzo: 5,90 € per adulto e 3,90 € per bambino (dai 5 ai 15 anni)
⏰ Orari di apertura: da lunedì a sabato, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00. 7 giorni su 7 in luglio e agosto, dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30.
Per gli appassionati di barche tradizionali, questo porto ospita anche il cantiere navale Dubourdieu, uno dei più antichi di Francia, che costruisce pinnacoli dal 1800! Potreste avere la fortuna di avvistarne uno mentre esce dal cantiere. Infine, ogni giovedì, durante i mesi estivi, il porto di Larros offre intrattenimento: concerti, teatro, cinema, animazione... Serate conviviali garantite!
Il sentiero costiero di Gujan-Mestras
Il sentiero costiero collega i 7 porti di Gujan-Mestras lungo un percorso di 7 chilometri attraverso una campagna incontaminata. È possibile percorrerlo a piedi o in bicicletta per ammirare il bacino, i prati salmastri, i porti di allevamento di ostriche e gli ex allevamenti ittici, nonché le belle case progettate da architetti e le passerelle sull'acqua. Questo sentiero può essere esplorato in qualsiasi periodo dell'anno, con l'alta o la bassa marea, il paesaggio cambia continuamente e assume colori magnifici.
Nella pelle di un ostricoltore
Per un'esperienza totalmente coinvolgente e per scoprire il Bassin in modo diverso, salite a bordo di un appartamento con un ostricoltore per un'uscita in mare. È senza dubbio il modo migliore per scoprire questo affascinante mestiere e conoscere le ostriche del bacino. Gli ostricoltori che propongono queste escursioni in mare sono lieti di condividere con voi la loro vita quotidiana e la loro passione. Oltre a scoprire in prima persona il savoir-faire degli ostricoltori al lavoro nei banchi di allevamento, questa esperienza vi permetterà di ammirare tutte le bellezze della baia di Arcachon: la Dune du Pilat, le cabanes tchanquées, il faro di Cap Ferret... E, naturalmente, queste escursioni si concludono con una degustazione di ostriche freschissime direttamente sulla barca!
Informazioni pratiche
Tutte le informazioni necessarie per prenotare queste uscite in mare con gli ostricoltori sono disponibili sul sito web di Gujan-Mestras.
Dove alloggiare a Gujan-Mestras?
Les 12 de Larros
Situato sul porto di Larros, a Gujan-Mestras, Les 12 de Larros si inserisce nel paesaggio con la sua architettura e il suo ambiente naturale. È il luogo ideale per un soggiorno coinvolgente, circondato da capanne di allevatori di ostriche!