Ci sono diverse opzioni per raggiungere Cap-Ferret. In auto da Bordeaux, quando il traffico è buono, si prevede circa 1 ora per Lège-Cap-Ferret e 1 ora per Cap-Ferret, all'estremità della fascia costiera. Un altro modo molto piacevole di arrivare è quello di prendere il servizio navetta UBA tra Arcachon e Cap-Ferret. In alta stagione, ricordatevi di prenotare la traversata sul sito dei battellieri di Arcachon.
Situata nella Gironda, a 1h30 da Bordeaux, la penisola di Cap Ferret è in realtà composta da 10 villaggi, tra cui Lège-Cap Ferret, Claouey, l'Herbe, le Canon e Cap-Ferret. La penisola si estende per oltre 25 km, formando una spiaggia barriera che separa il bacino di Arcachon dall'Oceano Atlantico. I primi abitanti della zona erano pescatori che svilupparono l'allevamento di ostriche, una tradizione ancora oggi molto viva. Oggi la penisola di Cap-Ferret è una destinazione molto frequentata, a volte troppo in estate, ma è riuscita a conservare il suo tipico paesaggio selvaggio, che è la chiave del suo fascino e del suo successo. In questo piccolo angolo di paradiso della Côte d'Argent c'è tutto quello che si può desiderare: scoprire i villaggi di ostricoltori di L'Herbe e Le Canon, dove si possono gustare le ostriche con vista sul bacino; cimentarsi con il surf sul lato dell'oceano; salire in cima al faro di Cap-Ferret per una vista panoramica sul bacino; godersi le spiagge sul lato del bacino o dell'oceano; fare un giro in bicicletta sotto i pini... Prendetevi il tempo necessario, qui la vita scorre lentamente!
Come arrivare a Cap-Ferret
✈️Biglietti aerei per Bordeaux
Biglietti aerei per BordeauxPasseggiata alla Pointe de la presqu'île
Delimitata dalle acque del bacino di Arcachon e dall'Oceano Atlantico, la Pointe du Cap-Ferret è uno di quei luoghi dalla bellezza unica. Questo piccolo gioiello della natura offre uno spettacolo magnifico che non dimenticherete presto. Al di fuori dell'affollata e vivace alta stagione, l'atmosfera è tranquilla e rilassante. All'orizzonte si possono ammirare la maestosa Dune du Pilat e il Banc d'Arguin.
Le piste ciclabili a Cap-Ferret non mancano, quindi perché non pedalare fino alla punta della penisola? Prendete la bicicletta da uno dei villaggi, come Claouey o Piraillan, e pedalate fino alla Pointe du Cap-Ferret, passando per alcuni superbi angoli naturali all'ombra dei pini. È meglio programmare l'intera giornata in modo da poter mettere piede sulla terraferma il prima possibile e passeggiare nei villaggi di allevatori di ostriche lungo il percorso, assaggiando qualche ostrica o immergendo i piedi nell'acqua.
Salite in cima al faro di Cap-Ferret
Quando visitate il villaggio di Cap-Ferret, sulla punta della penisola, non perdetevi una visita al faro. Per farlo, dovrete salire i 258 gradini della torre. Al termine della salita, sarete ricompensati con una vista mozzafiato su tutto il bacino di Arcachon, al di sopra dei pini. Potrete vedere i luoghi di Le Ferret e non solo: l'insenatura della Cabane du Mimbeau, i banchi di ostriche, l'Île aux Oiseaux, i passi e la Dune du Pilat.
Informazioni pratiche
📍 Posizione: 4 Prom. Tour du Phare Cap Ferret, 33970 Lège-Cap-Ferret
⏰ Orari di apertura:
- Alta stagione (luglio-agosto): aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19.30.
- Media stagione (aprile-settembre): aperto tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.30.
- Fuori stagione (da ottobre a marzo): aperto da mercoledì a domenica dalle 14.00 alle 17.00.
👛 Prezzo:
- Adulti: 7 €
- Bambini (da 4 a 12 anni): €4
- Gratuito per i bambini sotto i 4 anni
Esplorate il villaggio di l'Herbe
Situato tra il Canon e il Port de la Vigne, il villaggio di L'Herbe è considerato da molti il più bello della penisola! L'Herbe è un minuscolo villaggio di pescatori costellato di casette di legno colorate. Prendetevi il tempo necessario per passeggiare tra le stradine di questo villaggio senza tempo, che emana un fascino incredibile.
Ma non fatevi ingannare: anche se il villaggio di l'Herbe sembra congelato nel tempo, alcune capanne sono ancora abitate per la maggior parte da pescatori o ostricoltori. Vi chiediamo quindi di rispettare gli abitanti quando li visitate. Prima di ripartire, non esitate a visitare uno dei ristoranti in riva al mare per gustare deliziose ostriche, gamberi e, naturalmente, un bicchiere di vino bianco.
Godersi le spiagge
Bagnata dall'oceano e dal bacino, la penisola di Cap-Ferret non manca di spiagge! Con 20 km di costa sull'Oceano Atlantico e altrettanti sul bacino di Arcachon, Cap-Ferret è una superba destinazione balneare con una ventina di spiagge, ognuna con un fascino unico.
L'innegabile vantaggio di questa destinazione è che si può scegliere tra le spiagge dell'oceano e quelle del bacino. Le prime sono ideali per gli amanti delle grandi distese di sabbia e delle onde e sono rinomate per gli sport da tavola. Le seconde, più piccole e ombreggiate, sono ideali per una tranquilla nuotata quando la marea è alta.
Dove mangiare a Cap-Ferret?
Per godere al massimo di Le Ferret, il modo migliore per concludere la giornata è un pasto a base di pesce da Chez Hortense, di fronte al mare. Vera e propria istituzione di Cap-Ferret, questo ristorante storico è stato tramandato di generazione in generazione e offre una delle migliori viste in circolazione: la Dune du Pilat e il bacino di Arcachon. Una tappa obbligata a Cap-Ferret!
Dove alloggiare a Cap-Ferret?
Maison du bassin⭐
Cap-Ferret ospita un gran numero di indirizzi raffinati: autentici, intimi, lussuosi... ce n'è per tutti i gusti! Tra questi, consigliamo in particolare La Maison du bassin. Situata in posizione ideale, a due passi dal faro di Cap-Ferret e a 200 metri dalla spiaggia, questa struttura offre camere arredate con charme e un bar a tema coloniale.