Lajares è un piccolo villaggio di 1.700 abitanti ai piedi del vulcano Calderon Hondo. Un tempo era un villaggio prospero, dove gli abitanti producevano un colorante rosso derivato dalla cocciniglia che vive sugli alberi di fico d'India. Tutte queste coltivazioni sono state gradualmente abbandonate a causa dell'arrivo di nuovi prodotti sintetici. Lo stesso vale per la fibra di agave sisal. Oggi alcuni abitanti sopravvivono ancora allevando capre, anche se sono molto rari.
Lajares è un piccolo angolo di paradiso incastonato ai piedi dei vulcani che portano all'isola di Lobos. Qui passato e presente convivono in armonia. Da quando i contadini hanno lasciato le terre dove tradizionalmente si coltivavano agave e cocciniglia, sono arrivati i turisti e i surfisti. Situata tra due località balneari, Lajares è un luogo ideale per gli amanti del surf e dello sport. Un giorno si salta tra le onde della località balneare di Corralejo, l'altro si passeggia sulle tranquille spiagge di El Cotillo. Lajares è anche un villaggio hipster dove si può seguire un corso di yoga, mangiare in un caffè vegano o gustare un buon vino dei produttori di una piccola bodega. È una delle città più artistiche di Fuerteventura, con la Scuola di Artigianato delle Canarie che insegna a centinaia di studenti ogni anno l'arte tradizionale del ricamo e del merletto.
✈️ Prenota il tuo biglietto aereo per Fuerteventura
Volate a Fuerteventura per godervi le sue spiagge da sogno e la sua atmosfera unica.La storia del villaggio di Lajares
Lajares oggi: un villaggio bohémien e sano
Negli ultimi anni, Lajares ha subito una vera e propria trasformazione. I terreni agricoli abbandonati sono stati sostituiti da negozi di surf e centri yoga. È qui che i turisti sportivi e alla moda di Fuerteventura hanno preso casa. Infatti, le strade sono piene di negozi di artigianato, caffè vegani e residenze di artisti.
Grazie alla sua vicinanza a due località balneari, Corralejoa est e El Cotillo a ovest, i viaggiatori possono godere di entrambe le sponde dell'Oceano Atlantico in pochi minuti di auto. Il nuovo pubblico di Lajares ha trasformato la cittadina contadina in un villaggio alla moda. Il passato e il presente si sono fusi in modo naturale e le mujeres della vecchia generazione producono ancora pizzi e ricami unici sull'isola. Lajares è anche sede della Scuola di Artigianato delle Canarie, dove si insegna l'arte del ricamo tradizionale.
Il vulcano Calderon Hondo
Il Calderon Hondo è un vulcano alto 278 metri situato a pochi passi dal villaggio di Lajares. È il vicino del vulcano Bayuyo, alto 271 metri. Si pensa che la formazione di tre vulcani in fila - Bayuyo, Calderon Hondo e Las Calderas - abbia formato l'isola di Lobos a nord di Fuerteventura. L'impressionante cratere a picco del vulcano Calderon Hondo è profondo 70 metri e può essere visto solo dalla cima.
Cosa fare a Lajares e dintorni
Il mercato dell'artigianato
Ogni sabato mattina, Lajares si anima con il suo mercato artigianale. In programma: cibo locale, artigianato e arte. Ogni sabato, dalle 10.00 alle 14.00, c'è qualcosa da gustare per tutti.
Fare yoga
Che siate sportivi appassionati o yogi esperti, Lajares è un paradiso per il corpo e la mente. Surf & Yoga Fuerteventura vi invita a condividere un momento di serenità in un ambiente naturale e sobrio durante una lezione di yoga.
Scalare il vulcano Calderon Hondo
⛰️Difficulté: facile (4,7 km - 176 m - ↘176 m)
L'escursione alla cima del vulcano Calderon Hondo è accessibile a tutti. Questo facile anello di circa 2 ore porta i visitatori da Lajares alla vista panoramica dal punto più alto del vulcano. Una volta in cima, si possono ammirare i 7 coni vulcanici del Bayuyo, che sembrano perfettamente allineati. In lontananza si scorge l 'isola di Lobos.
Ci sono due percorsi possibili: o si sale a sinistra del vulcano per raggiungere direttamente la vetta, o si sale a destra e si raggiunge la vetta attraverso il retro del vulcano. Entrambi i percorsi sono di difficoltà simile. Tuttavia, il sentiero di sinistra è un po' scivoloso, quindi bisogna camminare più lentamente. Se volete camminare il meno possibile, potete parcheggiare l'auto direttamente nel parcheggio di fronte al vulcano, sulla strada che da Lajares porta a Majanicho.
Cliccate qui per il percorso esatto dell'escursione!
Dove alloggiare a Lajares?
Surfescape Fuerteventura 4* - Lajares
Piscina, corsi di yoga, ristorante e camere confortevoli vi aspettano in questo splendido B&B di Lajares.Informazioni pratiche per Lajares
📍 Come si arriva a Lajares?
Lajares si trova nel nord di Fuerteventura; il villaggio è raggiungibile tramite le strade FV-10 e FV-109, in 15 minuti da Corralejo o 30 minuti da Puerto del Rosario.
🍴 Dove mangiare a Lajares?
La qualità della cucina di Lajares è impressionante. Questo piccolo villaggio è pieno di ristoranti deliziosi, che servono piatti reinventati ispirati alla cucina tradizionale delle Canarie. Come la gente del villaggio, la cucina di Lajares fonde il passato e il presente. Vi consigliamo La Boqueria, Los Pinchitos o La Bodega de Lajares, il nostro posto preferito per un bicchiere di vino e tapas.
🌊 Dove nuotare nelle vicinanze?
El Cotillo è un villaggio sulla costa occidentale, a 9 minuti da Lajares. Le sue case bianche e blu e lo stufato di pesce sono famosi in tutta Fuerteventura. Tuttavia, è un luogo raramente visitato dai turisti e rimane tranquillo e sereno. Le spiagge di Los Lagos, La Concha e El Cotillo Beach aspettano di essere esplorate.
Un'altra opzione, sulla costa orientale, è Corralejo, la più grande località balneare di Fuerteventura. Le spiagge sono piene di bar, ristoranti, chioschi per il noleggio di attrezzature nautiche e altro ancora. Corralejo si trova a 15 minuti di auto da Lajares.