La penisola di Jandía di Fuerteventura e le sue spiagge immacolate
La penisola di Jandía di Fuerteventura e le sue spiagge immacolate
Pubblicato il
4 agosto 2024 alle
15:15
Il Parco Naturale di Jandía è uno dei gioielli della corona dell'isola di Fuerteventura. In origine, questa penisola era un'isola con un enorme vulcano. Oggi gran parte dell'isola è stata inghiottita dall'Oceano Atlantico e le eruzioni del vulcano Jandía hanno finito per collegare l'attuale penisola di Jandía all'isola principale. A nord di Jandía si trova un paesaggio selvaggio, tranquillo e incontaminato. Qui si trovano molte specie endemiche di piante, invertebrati e uccelli. La spiaggia di Cofete e le sue ripide scogliere, ad esempio, testimoniano i cambiamenti geologici avvenuti nel corso dei secoli. A sud, le località balneari di Morro Jable e Costa Calma abbondano di ristoranti, hotel e bar alla moda. Per una giornata in famiglia o una tranquilla fuga romantica, il parco naturale di Jandía è uno dei luoghi più magici dell'isola di Fuerteventura.
✈️ Prenota il tuo biglietto aereo per Fuerteventura
Volate a Fuerteventura per godervi le sue spiagge da sogno e la sua atmosfera unica.
A partire da
69 €
Prenota
La storia del Parco di Jandía: da isola a penisola
Molto tempo fa, la penisola di Jandía era separata dal resto dell'isola di Fuerteventura. Numerose eruzioni vulcaniche e le colate laviche che ne seguirono formarono **l'istmo di Pared, la piccola area di terra che oggi collega l'isola principale alla penisola.
Gli scienziati sostengono che la penisola fosse molto più grande di quella che conosciamo oggi. Purtroppo, l'ultima eruzione del vulcano Jandía ha causato il crollo di gran parte della penisola nell'Oceano Atlantico. Queste trasformazioni geologiche, vecchie di migliaia di anni, sono ancora visibili nel paesaggio della penisola di Jandía.
I paesaggi della penisola di Jandía sono tra i più belli di Fuerteventura.
A nord, le ripide scogliere ad arco sono in realtà l'ex caldera, o cratere vulcanico, dell'antico vulcano Jandía. A sud, dove i pendii e le forme del terreno sono più dolci, si possono immaginare i fianchi del vulcano e i barrancos (gole) formati dalla roccia basaltica.
Lo sapevate?
L'isola di Fuerteventura è formata da diversi vulcani fusi insieme.
Oltre a testimoniare e illustrare secoli di storia geologica, il Parco di Jandía è ricco di specie vegetali endemiche. È anche un'area rara e protetta per il bird-watching. Infatti, il Parco di Jandía è stato classificato come riserva naturale nel 1987, prima di essere designato come parco naturale nel 1994. Il parco è anche classificato come area di protezione speciale per gli uccelli.
Il Parco Naturale di Jandía si trova a sud di Fuerteventura e copre la maggior parte della penisola nella regione di Jandía. I paesaggi sono incontaminati, poiché l'uomo non ha avuto modo di trasformarli. Tuttavia, al di fuori del perimetro del parco si trovano le località balneari di Morro Jable e Costa Calma. L'emergere del turismo di massa in questa zona ha spinto le autorità delle Canarie a imporre la protezione della flora e della fauna della regione.
Le spiagge del Parco Naturale di Jandía
Il parco è dominato da montagne di origine vulcanica. Di conseguenza, spiagge di sabbia bianca si mescolano a scogliere a picco sul mare e a capricciose formazioni rocciose. A nord della penisola di Jandía, le spiagge del parco - come quella di Cofete - sono selvagge, immense e potenti. Attirano gli amanti della natura e gli appassionati di sport estremi.
Nel frattempo, le spiagge a sud di Jandía sono servite dalla strada FV-02 e sono quindi più frequentate dai turisti. C'è la spiaggia di El Mattoral, con i suoi lettini, e le sabbie bianche della spiaggia di Butihondo.
Amate le spiagge immacolate o rilassarvi in riva al mare con la vostra famiglia? Leggete il nostro articolo sulle spiagge più belle di Fuerteventura.
Il parco si estende per oltre 14 ettari. Lungo la sua costa e i suoi imponenti rilievi, l'offerta di attività è molto varia. È possibile visitare la punta della penisola e il suo faro, il Faro de Jandía. Inoltre, si possono fare splendide passeggiate tra le montagne vulcaniche di Jandía e fare un tuffo nell 'Oceano Atlantico.
Per saperne di più sulle attività del Parco Naturale di Jandía, consultate il portale ufficiale del turismo spagnolo.
Dove alloggiare nella penisola di Jandía?
Booking.com
Hotel IFA Altamarena 4* - Morro del Jable
Con le sue camere per famiglie, le tre piscine e il ristorante a buffet, questo hotel-club a 4 stelle è di sicuro interesse per le famiglie!
7.5
A partire da
143 €
/ notte
Prenota
Dove mangiare nel Parco Naturale di Jandía?
La costa meridionale del Parco di Jandía è ricca di ristoranti. Nella località balneare di Morro Del Jable troverete di tutto, dalla pizza al sushi. Se preferite visitare angoli più selvaggi, vi consigliamo di cenare nel piccolo villaggio sulla punta della penisola, El Puertito.
🍴 Restaurante El Caleton
Questo tipico ristorante familiare si trova tra playa del Puertito e playa Piragua. È uno dei luoghi più tranquilli e autentici di Fuerteventura. Mentre ascoltate il suono delle onde, potete gustare il pesce fresco preparato in modo delizioso. Il ristorante è aperto dalle 9 alle 22, tutti i giorni tranne il martedì.
Arrivando da Puerto del Rosario, bisogna seguire la strada costiera FV-02. La strada serve diverse località balneari lungo il percorso, tra cui Costa Calma, Esquinzo, Jandía Playa e Morro del Jable. Da Puerto del Rosario, il viaggio verso il parco naturale dura circa 2 ore.
👛 Prezzi
L'ingresso al Parco Naturale di Jandía è gratuito e non è necessario alcun permesso per visitarlo.
Vi invitiamo a visitare il Centro Visitatori del Parco Naturale Jandía per ricevere consigli, ritirare una mappa o vedere l'enorme scheletro di balena di 6 metri appeso al soffitto.
Orari di apertura
Il centro è aperto dalle 10.00 alle 18.00, dal martedì al sabato.
👉 A chi è adatta questa attività?
Una visita al parco naturale è un must dell'isola di Fuerteventura. È un'attività che dura una giornata ed è adatta a tutta la famiglia.
di Gessica Iacono
share
partager
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Fuerteventura
Leggere anche
Fuerteventura
3 giorni per scoprire i parchi naturali di Fuerteventura
In questo itinerario di 3 giorni, vi portiamo alla scoperta dei 3 parchi protetti di Fuerteventura. Partiamo da Puerto del Rosario, la capitale, dove si trova l'aeroporto di Fuerteventura,...
Fuerteventura
Scoprite le spiagge più belle di Fuerteventura
L'isola vulcanica di Fuerteventura gode di un clima mite e piacevole tutto l'anno. Le temperature miti e il paesaggio insulare della seconda isola più grande delle Canarie hanno creato...
Fuerteventura
Scoprire la montagna sacra di Tindaya a Fuerteventura
Il vulcano Tindaya è stato soprannominato Montaña Sagrada dai Guanci, la popolazione indigena delle Isole Canarie. In effetti, questa montagna sacra presenta disegni simbolici scolpiti...
Fuerteventura
3 passeggiate da sogno a Fuerteventura
L'isola di Fuerteventura è soprannominata l'isola del vento. Oltre alle sue spiagge paradisiache che attirano i turisti, la costa e le sue onde sono rinomate per gli sport acquatici...
Ultime notizie
Il Perù riserva molte sorprese: ecco 10 tesori naturali da non perdere!
Germania on the road
Le 3 destinazioni più sostenibili, secondo Booking