La storia di El Cotillo risale al 1500, quando il villaggio era conosciuto come Puerto del Roque. In seguito, il villaggio di pescatori prese il nome di Puerto de El Tostón, che significa "porto del crostino", senza dubbio a causa del paesaggio aspro e roccioso della zona. Il porto di El Cotillo era molto importante, soprattutto per il commercio con la vicina isola di Lanzarote. Era uno degli unici porti di Fuerteventura autorizzati a esportare cereali, calce e bestiame.
El Cotillo è una delle località balneari di Fuerteventura. Tuttavia, a differenza di altre località dell'isola, è un luogo calmo e tranquillo dove si può ascoltare il suono delle onde e godersi i tramonti seduti con i pescatori dell'isola. Se amate la spiaggia, El Cotillo è un piccolo paradiso: spiagge confortevoli, sicure e rurali vi aspettano appena fuori dal villaggio. Se siete più avventurosi e vi piace passeggiare lungo i sentieri costieri, El Cotillo è piena di piccole insenature verso nord. Per gli appassionati di trekking, c'è un'ottima passeggiata che collega El Cotillo alla vicina e più vivace località balneare di Corralejo. Questa camminata di un giorno comprende il tipico villaggio di pescatori di Majanicho, le piscine naturali della costa e il faro di Tostón, l'antico nome di El Cotillo.
✈️ Prenota il tuo biglietto aereo per Fuerteventura
Volate a Fuerteventura per godervi le sue spiagge da sogno e la sua atmosfera unica.La storia di El Cotillo
Quando gli affari sono migrati a Puerto del Rosario, la capitale, El Cotillo è stato abbandonato. Solo poche famiglie di pescatori sono rimaste nel loro villaggio natale. Va detto che si tratta di un porto relativamente pericoloso, esposto a un forte vento da ovest. Molte imbarcazioni si sono trovate nei guai imboccando la difficile e stretta entrata del porto, tra l'enorme isolotto roccioso e la costa di El Cotillo.
El Cotillo: una tranquilla località balneare
Situato nel nord-ovest dell'isola, El Cotillo è un antico villaggio di pescatori con un'esposizione relativamente buona al vento. Infatti, è un luogo popolare per gli amanti del kitesurf e del windsurf. A breve distanza, il villaggio bohémien e alla moda di Lajares attrae surfisti da tutto il mondo che vengono a esplorare la costa di Fuerteventura. Il porto si visita meglio in un pomeriggio di sole, quando il tempo sembra passare più lentamente.
Le ambizioni turistiche di El Cotillo sono state purtroppo smorzate dalla crisi immobiliare spagnola del 2008. Sebbene nel villaggio siano stati costruiti degli edifici, la maggior parte di essi è ancora vuota. Questa città un po' fantasma, soprattutto nel più recente quartiere di Los Lagos, ha comunque un grande fascino. Sebbene non sia vivace e alla moda come altre località balneari dell'isola, a El Cotillo fioriscono tranquillamente numerosi ristoranti e hotel.
Cosa fare a El Cotillo
Le spiagge di El Cotillo
El Cotillo è noto per le sue spiagge di sabbia dorata accarezzate dalle acque turchesi dell'Oceano Atlantico. Vicino alla città, le spiagge sono belle e piacevoli, mentre tutti i servizi del resort sono a portata di mano: docce, servizi igienici, ristoranti, ecc. Le spiagge di Los Lagos, Cotillo Beach e la sontuosa La Concha sono perfette per i viaggiatori con bambini.
Più a nord, le spiagge diventano selvagge e isolate. Si possono raggiungere camminando lungo la costa verso il faro di Tostón. In questi luoghi tranquilli e silenziosi si può scegliere tra la spiaggia di El Rio, una spiaggia selvaggia di dune e rocce nere, o le piscine naturali di Marrajo, per esempio.
Una gita in bicicletta a Corralejo
Le due località balneari nel nord di Fuerteventura possono essere raggiunte in bicicletta (o a piedi). Partendo da El Cotillo, il percorso inizia a nord della città, dietro l'Urbanización Los Lagos. 4,5 km dopo, si vede il faro di Tostón. Da qui si può seguire la costa attraverso alcune splendide insenature sabbiose, separate da rocce vulcaniche.
A metà strada, il sentiero passa attraverso il piccolo villaggio di pescatori di Majanicho, la città con la più alta percentuale di anziani di Fuerteventura. Arriverete infine vicino alla stazione degli autobus di Corralejo. Prendetevi l'intera giornata per questa passeggiata di circa 40 km e non dimenticate le borracce!
👉 Per tornare a El Cotillo, si può prendere l'autobus numero 8.
Attività per bambini a El Cotillo
A El Cotillo ci sono molte attività per i bambini. Potete quindi essere certi che ogni membro della famiglia si divertirà un mondo nel resort. Per trascorrere momenti indimenticabili in famiglia, potete scegliere tra passeggiate su pony, lezioni di surf o una visita al belvedere di Hornos de Cal, alla fornace di calce o al Castillo de El Tostón, il faro a sud della città.
Dove alloggiare a El Cotillo?
Coral Cotillo 4*
Questo hotel 4 stelle sul mare è completamente attrezzato (piscina, bar, ristorante, camere per famiglie...) - lo adoriamo!Informazioni pratiche per El Cotillo
🍴 Dove mangiare a El Cotillo?
La Vaca Azul è un ristorante dove la semplicità è deliziosa. Interamente decorata in bianco e blu, la terrazza offre una vista incredibile sull'Oceano Atlantico, mentre i piatti sono ricchi di frutti di mare cucinati in modo eccellente. Il ristorante è aperto dalle 12.30 alle 22.00, tutti i giorni.
📍 Come si arriva a El Cotillo?
El Cotillo si trova nella parte nord-occidentale di Fuerteventura, a 35 minuti di auto da Puerto del Rosario attraverso la strada FV-10.