Sulle tracce dei luoghi delle riprese di Star Wars nel sud della Tunisia

Partendo da Djerba, alcune agenzie propongono tour sulle tracce delle location dei film di Star Wars, in particolare della prima trilogia di film usciti tra il 1977 e il 1983, ma anche de La minaccia fantasma del 1999. Il programma comprende abitazioni troglodite, ksour e il deserto del Sahara, da Tataouine a Matmata. Che la forza sia con voi!

Luogo delle riprese nel deserto della regione di Tozeur

- © Lukasz Janyst / Shutterstock
Djerba

✈️ Volo per Djerba

Prenota il tuo volo per Djerba
A partire da
151 € / persona
Prenota

Prima tappa: Djerba

L'isola di Djerba ha ospitato tre location per le riprese della saga di Star Wars: vicino alla corniche per la casa di Obi Wan, nei pressi di Ajim per gli esterni della cantina di Mos Eisley e a Sidi Jemour per l'astroporto di Mos Eisley. È nella regione di Ajim, un piccolo villaggio di pescatori a sud-ovest di Djerba, che sono state girate le scene di Star Wars a Djerba, in particolare in Una nuova speranza, episodio 4. Una cittadina con pochi turisti, a 20 km dalla "capitale" Houmt-Souk. Qui si può vedere l'esterno della cantina della città di Mos Eisley, dove Luke Skywalker e Obi-Wan Kenobi incontrano Han Solo e Chewbacca. A circa dieci chilometri a nord di Ajim, la moschea di Sidi Jemour (o Sidi Jmour), che si affaccia sul Mar Mediterraneo da un promontorio roccioso, appare in una scena di Una nuova speranza. Un luogo splendido lontano dalla folla! A 3 chilometri a nord di Ajim, sulla strada costiera che porta a Sidi Jemour, si trova anche un vecchio cottage di pescatori, che ospitò Obi-Wan Kenobi durante il suo esilio sul pianeta Tatooine.

© Benjamin Visa Sans Détour / Youtube
Dar Elbidha Djerba
Booking.com

Dar Elbidha

Prenota ora la tua camera
A partire da
80 € / notte
Prenota

Perché questo hotel? Innanzitutto, ci sono pochissimi hotel nel sud-ovest della Tunisia. In secondo luogo, questo hotel si trova a 2 km da Ajim, il villaggio dove sono state girate la maggior parte delle scene di Star Wars a Djerba. Come suggerisce il nome, si tratta di un dar, una casa tradizionale tunisina. Apprezzerete la pace e la tranquillità, la piccola piscina e le camere splendidamente decorate. Un hotel di charme a un prezzo molto ragionevole.

Seconda tappa: Ksar Hadada

Ksar Hadada vanta ancora i suoi ghorfas, granai a un piano che venivano utilizzati per tenere le provviste al sicuro dai saccheggiatori e in previsione di una carestia. Contenevano cereali nella parte inferiore e olio d'oliva in quella superiore, oltre a olive e formaggio. Le cupole arrotondate dei tetti e i contrafforti ad arco che sostengono le pareti sono tipici dell'architettura berbera. Il sito è stato anche utilizzato come sfondo per le riprese di "Guerre stellari". Nel 1997, questo villaggio fortificato è stato utilizzato come scenario per il quartiere degli schiavi di Mos Espa, il mitico villaggio di Anakin Skywalker, il futuro Darth Vader, nel film La minaccia fantasma.

È in questo villaggio fortificato che George Lucas ha girato le scene de La minaccia fantasma.

- © BTWImages / Shutterstock

All'ingresso del sito, un cartello indica che Ksar Hadada è stato utilizzato come ambientazione per il villaggio di Mos Espa sul pianeta Tatooine, nel film del 1997 "Star Wars: La minaccia fantasma".

- © Antoine Lorgnier / EASYVOYAGE

Da Ghorfas a Ksar Hadada

- © Antoine Lorgnier / EASYVOYAGE

Alcune informazioni pratiche

È a 2 ore di macchina da Houmt Souk, a 130 km di distanza. Purtroppo non possiamo soggiornare al B&B Ksar Hadada, attualmente chiuso per ristrutturazione. Vi consigliamo quindi di raggiungere Chenini, a soli 30 minuti di distanza, dove troverete l'affascinante residenza Kenza. È un'ottima occasione per visitare questo magnifico ksar berbero ben conservato.

di Ivana Fanelli
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Djerba
Djerba
Ultime notizie
Luxor
Andiamo a fare un'escursione, in feluca o in dahabieh
Luxor
Una giornata al Palazzo d'Inverno
Luxor
La maestosa Valle delle Regine
Luxor
Abbracciare la Valle dei Re
Tutte le notizie
Città Top